skip to content
 
 
 

I DEPUTATI ITALIANI AL PE

I parlamentari eletti in Italia - nona legislatura 2019-2024
Sono 73 i deputati europei eletti in Italia il 26 maggio 2019, e resteranno in carica per cinque anni. Tre deputati si aggiungeranno alla delegazione italiana quando il Regno Unito lascerà l'Unione europea.  

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unisciti alla comunità di insieme-per.eu
Dopo i buoni risultati della prima edizione di "One hour for Europe", svoltasi in 8 città europee prima delle elezioni di maggio scorso, siamo pronti per replicare l'iniziativa. Il 26 settembre 2019 alle ore 17, vi invitiamo a raggiungere i volontari di Insieme-per/Stavoltavoto. Scoprite come partecipare.
Il Premio LUX, proiezioni a Capalbio: 7, 14 e 29 agosto 2019.
Tre pellicole finaliste del Premio LUX del Parlamento europeo saranno proiettate al Cinema Sala Tirreno di Borgo Carige - Capalbio (GR) il 7, 14 e 29 agosto. Si tratta, nell'ordine, di Miele, Styx e Io sono Lì. L'ingresso è gratuito. Vi aspettiamo!
Scopri le nostre attività

PER I GIOVANI

EYE 2020 si svolgerà a Strasburgo il 29 e 30 maggio 2019
Lo European Youth Event sta per tornare. Il 29 e il 30 maggio 2020 il Parlamento europeo accoglierà a Strasburgo migliaia di giovani europei di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Se hai suggerimenti da darci, partecipa al sondaggio che trovi su questa pagina.
 .

ULTIME NOTIZIE

Il Premio LUX sarà alle Giornate degli Autori. Venezia, 28 agosto - 7 settembre 2019.
Le Giornate degli Autori ospitano come di consueto le iniziative legate al Premio cinematografico del PE. I film finalisti del LUX 2019 proseguono dunque il loro percorso europeo facendo tappa al Lido di Venezia. I giovani di 28 volte cinema saranno la giuria del GdA Director's Award.
In caso di ritaro o cancellazione quando viaggi in aereo, treno, autobus o nave nell'UE, hai una serie di diritti in quanto passeggero.
Come fare se qualcosa non va per il verso giusto mentre ci troviamo in viaggio per vacanza o per lavoro? Le regole dell'Unione europea non sono solo "burocrazia", ma ci tutelano e aiutano concretamente.
La normativa europea prevede microchip o tatuaggio, passaporto e vaccinazioni in regola per viaggiare in UE con un animale domestico.
Se viaggi in Europa con un animale domestico, hai alcune regole da seguire. Il regolamento approvato nel 2013 ha reso più facile e sicuro muoversi con gli animali da compagna.
Se ti trovi in una condizione di emergenza, in Europa puoi contattare il numero unico 112 (uno-uno-due).
Gli europei si spostano sempre di più, per viaggi di piacere, per studio o lavoro. In caso di bisogno, non solo in viaggio, è possibile contattare gratuitamente i servizi di emergenza in tutta l'Unione europea componendo il "112", il numero europeo per le emergenze, da rete fissa o mobile.
Premio CESE per la società civile 2019 - Più donne nella società e nell*economia europee
Il Comitato economico e sociale europeo dedica l'edizione 2019 del Premio per la società civile a iniziative sul tema: Più donne nella società e nell'economia dell'Europa. Il 6 settembre 2019 scade il termine per la presentazione delle candidature.
Tutti i comunicati stampa
 
 .

I gruppi politici al PE: conosciamoli meglio

I deputati al Parlamento europeo sono organizzati in gruppi politici: non sono riuniti per nazionalità ma per affinità politiche. I gruppi, che attualmente sono 7, sono formati da un minimo di 25 deputati in rappresentanza di almeno un quarto degli Stati membri, per rispecchiare il ventaglio politico presente in tutti i paesi dell'UE.  Scopri di più  

Europarl TV | Tutti i video
Il canale Youtube dell'Ufficio in Italia del PE