skip to content
 
 
 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Pace e valori europei - Locandina dell*evento - Roma, 30 gennaio 2020
"Pace e valori europei come possibile modello di integrazione e progresso in un mondo globale", è il titolo del libro che sarà presentato il 30 gennaio a Roma nella sede delle Istituzioni europee. Non mancate!
Il prossimo bilancio europeo 2021/2027. Roma, 7 febbraio 2020.
I negoziati in corso sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 rappresentano un appuntamento cruciale per promuovere gli interessi dei cittadini, delle imprese e dei territori. Ne parleremo il 7 febbraio 2020 a Roma. Vi aspettiamo!
Scopri le nostre attività

ULTIME NOTIZIE

Bruxelles: il Parlamento europeo
Il Parlamento voterà sulla Brexit e celebrerà la Giornata della Memoria. In agenda, la riduzione del divario retributivo tra donne e uomini, i caricabatterie universali, la situazione dei migranti in Grecia. Ursula von der Leyen presenterà il programma di lavoro della Commissione per il 2020.  
Conferenza sul futuro dell*Europa. Se ne parla a Strasburgo in sessione plenaria il 15 gennaio 2020.
Secondo la risoluzione votata dai deputati europei in Plenaria mercoledì, i cittadini dovranno essere il fondamento della Conferenza sul futuro dell'Europa che, secondo il Presidente Sassoli, è una prima pietra dell’edificio della nuova Europa.
Il logo della presidenza croata del Consiglio dell'Unione (1 gennaio - 30 giugno 2020).
Dal 1º gennaio 2020 la Presidenza del Consiglio dell'Unione passa dalla Finlandia alla Croazia, che ha scelto come slogan per il suo semestre "Un'Europa forte in un mondo di sfide".
Tutti i comunicati stampa

PER I GIOVANI

EYE 2020 - 29 e 30 maggio 2020 al Parlamento europeo di Strasburgo.
Si rinnova l'appuntamento con i giovani europei a Strasburgo per lo European Youth Event 2020. Le iscrizioni sono aperte dal 10 gennaio al 29 febbraio 2020. Aiutaci a disegnare il futuro dell'Europa: scopri di più su questa pagina e partecipa!
Aquisgrana, maggio 2019 - Foto di gruppo dei vincitori e dei partecipanti all'edizione 2019 del Premio Carlo Magno.
Se hai un'età compresa tra i 16 e i 30 anni, sei cittadina/o di uno Stato membro dell'UE e gestisci o promuovi un progetto che mostri la partecipazione attiva allo sviluppo dell'Unione europea, puoi partecipare al Premio Carlo Magno della Gioventù! Le candidature scadono il 31 gennaio 2020. 

Questa settimana a Bruxelles

Il Parlamento voterà l’accordo di recesso del Regno Unito dall’UE e commemorerà il 75° anniversario della liberazione di Auschwitz. I deputati valuteranno come ridurre il divario retributivo tra donne e uomini, e come impedire che i vecchi caricabatterie finiscano in discarica. Sarà infine votata una risoluzione sulla controversa legge adottata di recente dal governo indiano sulla cittadinanza.

Scopri il Multimedia Centre del Parlamento europeo.