skip to content
 
 
 

Attività 2019

Stati generali Spazio, Sicurezza, Difesa - Napoli, 6 dicembre 2019 - Segui la diretta streaming
Questi settori sono considerati dal Parlamento europeo portatori di valore aggiunto per un’azione a livello UE nell’interesse di cittadini e imprese. Vanno in questa direzione le proposte di stanziamenti sul bilancio 2021-2027, per sostenere le politiche e finanziare gli investimenti. Ne parleremo il 6 dicembre 2019 a Napoli. L'evento viene trasmesso in diretta streaming.
How Can We Govern Europe? A Roma, il 5 e 6 dicembre 2019.
La sesta edizione di "How Can We Govern Europe?" si svolgerà a Roma il 5 e 6 dicembre 2019. L'evento vedrà confrontarsi rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, imprenditori ed esperti per discutere di governance, finanza, Green Economy, agricoltura tecnologica e digitale.
Un nuovo bilancio UE all'altezza delle sfide. Bologna, 29 novembre 2019.
I negoziati in corso sul nuovo bilancio a lungo termine dell'Unione europea rappresentano un appuntamento cruciale per promuovere gli interessi dei cittadini, delle imprese e dei territori. Ne parleremo il 29 novembre 2019 a Bologna. Vi aspettiamo!
I LUX film days sono organizzati nei 28 Sati membri dell'UE. Le proiezioni in Italia sono a Bologna, Mestre, Milano, Torino e Roma.
L'Ufficio d'informazione del PE in Italia organizza le proiezioni dei film in competizione per il Premio LUX 2019 nei cinema di alcune città italiane, collaborando con festival, cineteche e istituzioni.
LUX Film Days a Roma - Le proiezioni al Cinema Savoy, Via Bergamo 25, ingresso gratuito.
Il Premio LUX torna a Roma con tre proiezioni al Cinema Savoy nel contesto del MedFilm Festival, dall'8 al 17 novembre 2019. I film scelti e gli argomenti trattati mostrano la varietà creativa del cinema europeo. Le nostre proiezioni sono gratuite. Vi aspettiamo!
Digital Europe 2021-2027 - Il nuovo programma finanziario per il futuro digitale della UE - Roma, 15 novembre 2019
Il nuovo programma finanziario per il futuro digitale dell'Unione europea. Super calcolo, Intelligenza artificiale, Cybersecurity, Competenze digitali avanzate, E-government. Se ne parla a Roma, il 15 novembre nella sede di Confcommercio.
© European Union 2014 - European Parliament
Si rinnova l'appuntamento con il cinema europeo di qualità grazie al Premio LUX del Parlamento europeo. Bologna, Milano, Roma, Torino e Venezia sono le città italiane che accoglieranno, a novembre e dicembre, i film finalisti e selezionati quest'anno. Buona visione e buon LUX a tutti!
Particolare del muro di Berlino - da Pixabay
Il 9 novembre di trent'anni fa cadeva il muro di Berlino. Per ricordare l'avvenimento che ha segnato la fine di un'epoca, lo Spazio Europa ospita, venerdì 8 novembre, un incontro dal titolo: "Berlino, Roma, Europa. 30 anni dopo la caduta del muro, fra speranze e aspettative per il vecchio continente".
8 novembre 2019 - proiezione simultanea di Cold Case Hammarskjöld - Cineteca di Bologna ore 20.
Venerdì 8 novembre 2019 sarà organizzata la proiezione simultanea di Cold Case Hammarskjöld, uno dei tre film finalisti del LUX Prize. La proiezione italiana si svolgerà alla Cineteca di Bologna, alle ore 20,00. La partecipazione del pubblico è libera e gratuita. Vi aspettiamo!
Locandina-invito 11 novembre 2019 - Cinema, Europa e diritti umani nel mondo. A Roma, cinema Savoy ore 18.
Il Parlamento europeo in Italia organizza, nel quadro della 25ª edizione del MedFilm Festival, un incontro a cui parteciperà Lorent Saleh, Premio Sakharov 2017 con l'opposizione democratica in Venezuela. A Roma, Cinema Savoy, lunedì 11 novembre 2019.
Audizioni commissari europei designati - Paolo Gentiloni al PE giovedì 3 ottobre 2019 ore 9.
Giovedì 3 ottobre alle 9 del mattino Paolo Gentiloni, commissario-designato per l'Italia al portafoglio dell'economia, sarà audito in commissione Affari economici e monetari del PE. L'audizione sarà trasmessa in diretta da Bruxelles. Vieni a seguirla e commentarla con noi, a Roma nello Spazio Europa. Ti aspettiamo!
One hour for Europe è l'iniziativa dei volontari di Insieme-per.eu - Il 26 settembre 2019 dalle 17 alle 18 in varie città europee.
Dopo i buoni risultati della prima edizione di "One hour for Europe", svoltasi in 8 città europee prima delle elezioni di maggio scorso, siamo pronti per replicare l'iniziativa. Il 26 settembre 2019 vi invitiamo a raggiungere i volontari di "Insieme-per". Scoprite come partecipare.
Il Premio LUX, proiezioni a Capalbio: 7, 14 e 29 agosto 2019.
Tre pellicole finaliste del Premio LUX del Parlamento europeo saranno proiettate al Cinema Sala Tirreno di Borgo Carige - Capalbio (GR) il 7, 14 e 29 agosto. Si tratta, nell'ordine, di Miele, Styx e Io sono Lì. L'ingresso è gratuito. Vi aspettiamo!
Annunciati il 23 luglio 2019 a Roma i tre film in competizione per il Premio LUX 2019
Oggi, alla conferenza stampa delle Giornate degli Autori, dopo il videomessaggio di saluto del neo-eletto Presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli, sono stati annunciati i titoli dei tre film in competizione per il Premio LUX 2019.
Il nuovo Parlamento europeo IX legislatura: cosa ci aspetta? - Seminario per giornalisti, Bologna 22 luglio 2019.
L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza un seminario dedicato alla stampa della Circoscrizione elettorale nord-orientale, per parlare della legislatura appena iniziata. L'incontro si svolgerà il 22 luglio a Bologna.
CC-BY-4.0: © European Union 2019 – Source: EP
L’Ufficio in Italia del Parlamento europeo chiama a raccolta i sostenitori e i volontari vecchi e nuovi di Stavolta voto (che diventa Insieme-per). Vi aspettiamo a Roma e Milano lunedì 8 luglio 2019 per uno scambio di idee. Iscrivetevi a partecipare!
Notte elettorale. Seguiamo insieme i risultati italiani ed europei in diretta fino a tarda notte. Domenica 26 maggio 2019 a Roma, Spazio Europa, via IV Novembre 149, dalle ore 19.
Domenica 26 maggio si vota per eleggere i deputati al Parlamento europeo. Venite a "fare notte" con noi, per seguire in diretta i risultati e scoprire come sarà composto il nuovo Parlamento europeo! Dalle ore 19, insieme a cittadini, giornalisti e blogger, seguiremo l'andamento delle votazioni nei 28 Stati membri.
24 maggio 2019 a Roma, sede del Parlamento europeo - Conferenza stampa con Assocalciatori
In vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio, Associazione Italiana Calciatori e Parlamento europeo presentano i risultati del primo sondaggio sul rapporto tra i professionisti del calcio, la partecipazione al voto e l’Europa. Il 24 maggio a Roma.
Spizziamoci i candidati - a Roma il 15 maggio 2019 dalle ore 19 alle 23.
Mercoledì 15 maggio gli aspiranti alla presidenza della Commissione europea si incontreranno a Bruxelles e ci spiegheranno quali sono i loro programmi per il futuro della UE. Vieni a seguire la diretta insieme a noi. Ti aspettiamo a Roma!
L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia sarà presente, insieme alla Rappresentanza della Commissione europea, l'11 maggio al Miglio di Roma. Parleremo di Europa e della campagna "Stavolta voto" a due settimane dall'appuntamento elettorale.
Elezioni europee - 26 maggio 2019
Come preservare il futuro comune dell'Europa pur avendo memorie diverse? Ne parliamo il 9 maggio a Roma.
Elezioni europee - 26 maggio 2019 - stavoltavoto.eu
In vista dell’appuntamento elettorale del 26 maggio, il Parlamento europeo lancia una serie di iniziative pro-voto in alcuni stadi del campionato della Serie BKT.
The State of the Union è l'incontro annuale organizzato dall'Istituto Universitario Europeo di Firenze, in cui politici, opinion maker, esperti di materie sociali s'incontrano per discutere e riflettere sulle sfide e le problematiche che attendono l'Unione europea.
Qualche settimana prima delle Elezioni europee 2019, si svolgerà a Firenze la nona edizione di The State of the Union. Il tema di quest’anno incoraggerà il dibattito e la riflessione sul funzionamento democratico dell’UE, dei suoi Stati membri, e sulla loro capacità di rispondere alle aspirazioni e ai bisogni delle generazioni future.
L*Europa innovativa - il 19 aprile 2019 dalle 10.30 alle 13 nella sede di Talent Garden, in Via Giuseppe Andreoli 9 a Roma.
Il 19 aprile a Roma ti aspettiamo nella sede di Talent Garden per discutere dei progetti e delle ambizioni future dell’Unione europea nel settore dell’innovazione, e dei possibili scenari post elezioni europee. Non mancare!
Elezioni europee - 23-26 maggio 2019
Il 17 aprile, dalle nove a mezzanotte, gli studenti IED Roma lavoreranno a una serie di prodotti creativi per la campagna promossa dal Parlamento europeo per sensibilizzare i più giovani a votare alle prossime elezioni europee del 26 maggio 2019.
Tra il 23 e il 26 maggio 2019 si voterà in tutta Europa per il rinnovo del Parlamento europeo. In Italia urne aperte domenica 26 maggio.
Nuovi incontri sul territorio sono in programma nel mese di aprile, organizzati in collaborazione con la rete Europe Direct. Il 5 saremo a Campobasso, il 9 a Reggio Calabria, il 15 a Urbino e il 25 a Matera. Vi aspettiamo!
Parlamento europeo, Strasburgo. Dalla tribuna giornalisti in Aula Plenaria.
Il Parlamento europeo e la Commissione europea in Italia organizzano un incontro per interrogarsi suollo scenario europeo dopo le elezioni di maggio. Venerdì 5 aprile 2019 alle 17 vi aspettiamo a Palazzo Cesaroni, per discuterne insieme.
stavoltavoto.eu è il sito dedicato ai sostenitori dlela campagna di invito al voto per le europee del 23 maggio 2019
Dal 18 al 29 marzo è tempo di “Primavera dell'Europa"! Dibattiti, manifestazioni ed eventi pubblici su tutto il territorio, nelle scuole secondarie, nelle università e nelle piazze, con lo scopo di portare l'Europa tra i cittadini.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2019, l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e Women&Tech (Associazione Donne & Tecnologie) organizzano a Roma, venerdì 22 marzo 2019 un talk event. Per partecipare è consigliabile registrarsi.
Venerdì 1 febbraio 2019 ore 17 all*Auditorium Parco della Musica di Roma un evento istituzionale dedicato alla campagna Stavolta voto.
I volontari di #stavoltavoto si raccontano e presentano la campagna al grande pubblico. Perché unirsi alla nostra comunità di sostenitori del voto alle prossime europee di maggio? Perché è importante partecipare attivamente? Venite a scoprirlo venerdì 1 febbraio all'Auditorium Parco della Musica.