skip to content
 
 
 

Elezioni europee 2019

Distribuzione dei seggi al Parlamento europeo - dati provvisori al 25 giugno 2019
Oltre il 50% dei cittadini UE aventi diritto al voto ha partecipato alle elezioni europee. E' l'affluenza più alta mai registrata negli ultimi 20 anni e il primo aumento della partecipazione dalle prime elezioni dirette del 1979.
Strasburgo, Parlamento europeo. Urna e schede elettorali per il voto del Presidente PE nel 2014 - © European Union 2014 – Source: EP
La nuova legislatura inizierà il 2 luglio 2019 a Strasburgo con l’elezione del nuovo Presidente del Parlamento europeo. Una nomina che dà il via al processo di rinnovamento di tutte le maggiori cariche della UE sulla base, anche, dei risultati delle elezioni europee del 23-26 maggio a cui hanno partecipato più di 200 milioni di cittadini.
UE! L’Europa in una canzone neomelodica
Lorenzino D’Angelo, alias di Lorenzo Baglioni, lancia UE!, esempio unico di canzone didattico-neomelodica sulle istituzioni comunitarie e su come queste abbiano trasformato la vita di 500 milioni di cittadini europei.
Foto di famiglia per i firmatari del Manifesto di invito al voto - Cannes 2019
La cultura è sempre stata ed è uno dei fattori unificatori dell'Europa. Cineasti e personalità del mondo del cinema di tutta Europa si sono incontrati durante il Festival di Cannes per pubblicare un Manifesto che sottolinea l'importanza del voto nelle prossime elezioni europee.
Notte elettorale. Seguiamo insieme i risultati italiani ed europei in diretta fino a tarda notte. Domenica 26 maggio 2019 a Roma, Spazio Europa, via IV Novembre 149, dalle ore 19.
Domenica 26 maggio si vota per eleggere i deputati al Parlamento europeo. Venite a "fare notte" con noi, per seguire in diretta i risultati e scoprire come sarà composto il nuovo Parlamento europeo! Dalle ore 19, insieme a cittadini, giornalisti e blogger, seguiremo l'andamento delle votazioni nei 28 Stati membri.
24 maggio 2019 a Roma, sede del Parlamento europeo - Conferenza stampa con Assocalciatori
In vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio, Associazione Italiana Calciatori e Parlamento europeo presentano i risultati del primo sondaggio sul rapporto tra i professionisti del calcio, la partecipazione al voto e l’Europa. Il 24 maggio a Roma.
Spizziamoci i candidati - a Roma il 15 maggio 2019 dalle ore 19 alle 23.
Mercoledì 15 maggio gli aspiranti alla presidenza della Commissione europea si incontreranno a Bruxelles e ci spiegheranno quali sono i loro programmi per il futuro della UE. Vieni a seguire la diretta insieme a noi. Ti aspettiamo a Roma!
L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia sarà presente, insieme alla Rappresentanza della Commissione europea, l'11 maggio al Miglio di Roma. Parleremo di Europa e della campagna "Stavolta voto" a due settimane dall'appuntamento elettorale.
Elezioni europee - 26 maggio 2019 - stavoltavoto.eu
In vista dell’appuntamento elettorale del 26 maggio, il Parlamento europeo lancia una serie di iniziative pro-voto in alcuni stadi del campionato della Serie BKT.
L*Europa innovativa - il 19 aprile 2019 dalle 10.30 alle 13 nella sede di Talent Garden, in Via Giuseppe Andreoli 9 a Roma.
Il 19 aprile a Roma ti aspettiamo nella sede di Talent Garden per discutere dei progetti e delle ambizioni future dell’Unione europea nel settore dell’innovazione, e dei possibili scenari post elezioni europee. Non mancare!
Elezioni europee - 26 maggio 2019 - stavoltavoto.eu
Il 9 maggio, Giornata dell'Europa, viene lanciato ufficialmente il video realizzato da Erasmus Student Network Italia, in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, per promuovere la campagna "Stavolta voto" nel nostro Paese.
Scegli il tuo futuro - Video elezioni europee 2019.
A solo un mese dalle elezioni europee del 23-26 maggio, il Parlamento europeo lancia il film "Scegli il tuo futuro" per incoraggiare i cittadini a votare.