Primavera dell'Europa - Incontri in tutta Italia
Dal 18 al 29 marzo è tempo di “Primavera dell'Europa"! Dibattiti, manifestazioni ed eventi pubblici su tutto il territorio, nelle scuole secondarie, nelle università e nelle piazze, con lo scopo di portare l'Europa tra i cittadini.
Le iniziative organizzate nel contesto della "Primavera dell'Europa" mirano a promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica, stimolando il dibattito informato sulle principali politiche europee e sulla prossima importante scadenza elettorale del 26 maggio 2019, e ricordare i valori fondanti e i simboli dell'Unione.
La "Primavera dell’Europa" sarà presente anche alle Giornate FAI (23 e 24 marzo). Oltre trenta siti di rilievo culturale o ambientale, beneficiari a vario titolo di fondi europei, saranno aperti al pubblico per testimoniare e promuovere le azioni dell’UE volte a tutelare, restaurare e valorizzare il patrimonio culturale italiano: scopri quali sono.
L’iniziativa è promossa nell'ambito della campagna #stavoltavoto, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con la partecipazione attiva dei Centri di informazione Europe Direct (EDIC), dei Centri di Documentazione Europea (CDE) e della rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.