Isabella TOVAGLIERI
Isabella TOVAGLIERI

Група „Идентичност и демокрация“

Член

Италия - Lega (Италия)

Роден : , Busto Arsizio

Начална страница Isabella TOVAGLIERI

Член

ITRE
Комисия по промишленост, изследвания и енергетика
FEMM
Комисия по правата на жените и равенството между половете
D-ZA
Делегация за връзки с Южна Африка

Заместник

IMCO
Комисия по вътрешния пазар и защита на потребителите
DMAS
Делегация за връзки с държавите от Машрек

Последни дейности

Записване от страна на Съюза на допълнителни акции в капитала на ЕБВР и изменение на Споразумението за създаване на ЕБВР (C9-0009/2024) (гласуване) IT

14-03-2024
Писмени обяснения на вот

Nonostante si tratti di un aumento di capitale e nonostante le modifiche costitutive non siano troppo congeniali alle posizioni della Lega, non posso non essere d’accordo con l’aumento di capitale per il sostegno alla ricostruzione in Ucraina. L’estensione dell’ambito geografico, inoltre, deve essere letto alla luce dello scopo di limitare l’influenza russa, in considerazione del ruolo di tale paese in questa area che, sempre più, si trova economicamente legata alle attuali regioni in cui la Banca già opera. Dunque, il mio voto è stato sulla richiesta di procedura d'urgenza richiesta dalla Commissione ECON è stato positivo.

Европейски законодателен акт за свободата на медиите (A9-0264/2023 - Sabine Verheyen) IT

13-03-2024
Писмени обяснения на вот

Secondo questa nuova direttiva gli stati membri devono garantire una pluralità di contenuti mediatici editorialmente indipendenti, in nome della trasparenza, dell'obiettività e dell'equità. Non sono state proposte modifiche sostanziali rispetto a quanto votato in plenaria ad ottobre 2023. E' giusto riconoscere un miglioramento di alcuni aspetti legati all’articolo 4 (competenza Libe) e una maggior trasparenza per quanto riguarda proprietà, CDA, e finanziamenti pubblici e privati nel settore media, mentre per il paese membro Italia, date le numerose leggi sul conflitto di interessi, questo nuovo regolamento non presenta misure più drastiche o attenzionabili.
Il problema principale rimane, un evidente e chiaro tentativo di interferenza delle istituzioni europee in ambito di libera competenza nazionale, una sorta di cappello dei regolatori europei a quegli stati membri che non seguono pedissequamente la rule of law europea. Permangono dubbi sul Board, si organismo indipendente, ma comunque legato per motivi logistici, tecnici e amministrativi alla Commissione.
Alla luce di queste perplessità, ho preferito optare per l'astensione.

Законодателен акт за изкуствения интелект (A9-0188/2023 - Brando Benifei, Dragoş Tudorache) IT

13-03-2024
Писмени обяснения на вот

Nel giugno del 2023, in prima lettura, avevo espresso un voto di astensione. Il testo del Parlamento, infatti, presentava alcuni elementi (tra i quali il ban all’utilizzo dei sistemi di riconoscimento biometrico in tempo reale per le forze di polizia) poco convincenti. Il testo al voto oggi ha subito, grazie all’intervento del Consiglio, una serie di modifiche sostanziali. Tra le principali:
1) è stata reintrodotta la possibilità di utilizzare i sistemi di riconoscimento biometrico in tempo reale in ambito law enforcement con alcune salvaguardie apprezzabili;
2) permane chiaramente nella lista delle pratiche vietate quella del social scoring;
3) il Consiglio ha ottenuto l’inserimento, nel contesto delle misure per il supporto all’innovazione, di un articolo che permette, seppur con chiari limiti, di effettuare test per i sistemi di IA ad alto rischio in condizioni reali al di fuori delle sandbox normative;
4) il ruolo del Board è stato rafforzato e gli Stati membri avranno maggior voce in capitolo.
Il testo dell’accordo provvisorio appare, dunque, nettamente migliorato, nel contenuto e nel bilanciamento complessivo del carico degli obblighi, rispetto all’iniziale posizione del Parlamento. Ecco perché ho votato a favore.

Обратна връзка

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
03F265
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06036
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex