Alberto
CIRIO

Písemná vysvětlení hlasování - 8. volební období Alberto CIRIO

Poslanci mohou podat písemné vysvětlení svého hlasování v plénu. Článek 194 jednacího řádu

Zdroje na zvláštní příděl pro Iniciativu na podporu zaměstnanosti mladých lidí (A8-0085/2019 - Iskra Mihaylova) IT

27-03-2019

Ho votato a favore di questo documento in quanto stabilisce, anche per quest'anno, un aumento della dotazione specifica destinata all'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (IOG).
Sono particolarmente soddisfatto perché questa volta non è prevista una corrispondente riduzione dell'assegnazione per il 2020.
Nello specifico, l'aumento è considerevole, ovvero pari a un importo di 116,7 milioni di EUR, che porta il bilancio totale della IOG per il 2019 a 350 milioni di EUR.

Obecná úprava spotřebních daní (A8-0117/2019 - Miguel Viegas) IT

27-03-2019

Questa proposta riguarda i destinatari che esercitano un'attività economica indipendente e che intendono spedire prodotti sottoposti ad accisa, immessi in consumo in uno Stato membro, a persone in un altro Stato membro e che non esercitano alcuna attività economica indipendente.
Nello specifico viene prevista l'introduzione della possibilità, per lo speditore, di utilizzare un rappresentante fiscale e la soppressione della possibilità, per l'autorità competente dello Stato membro di destinazione, di richiedere un rappresentante fiscale.
Sono dell'opinione che grazie a queste nuove disposizioni vi sarà una sostanziale agevolazione degli scambi commerciali in questo specifico ambito e per questo ho deciso di appoggiare la proposta con il mio voto a favore.

Produkty, jež mohou využít osvobození nebo snížení tzv. „octroi de mer“ (přístavní daně) (A8-0112/2019 - Iskra Mihaylova) IT

27-03-2019

Si tratta di una proposta volta ad adeguare l'elenco dei prodotti che possono essere oggetto di una tassazione differenziata in seguito ai recenti cambiamenti a livello di economie locali intervenuti dall'adozione della decisione.
Nello specifico, si tratta di un particolare regime di imposizione il cui scopo è quello di compensare gli svantaggi di cui soffrono le regioni ultraperiferiche francesi (la grande distanza, la dipendenza dalle materie prime e dall'energia provenienti dall'esterno, la modesta dimensione del mercato e lo scarso sviluppo dell'attività di esportazione).
Grazie a questo regime di tassazione differenziata l'Europa sostiene il loro sviluppo sociale ed economico e ripristina la competitività delle imprese locali mediante la compensazione di una parte dei costi supplementari di produzione che gravano sulla produzione locale in queste regioni.
Penso che sia corretto applicare questo tipo di regimi laddove è evidente che ci siano degli svantaggi oggettivi. Ho pertanto votato a favore.