Rosanna CONTE
Rosanna CONTE

skupina Identita a demokracie

Členka

Itálie - Lega (Itálie)

Datum narození : , Portogruaro

Písemná vysvětlení hlasování Rosanna CONTE

Poslanci mohou podat písemné vysvětlení svého hlasování v plénu. Článek 194 jednacího řádu

Status kandidátské země Ukrajiny, Moldavské republiky a Gruzie (RC-B9-0331/2022, B9-0331/2022, B9-0332/2022, B9-0333/2022, B9-0334/2022, B9-0335/2022, B9-0336/2022) IT

23-06-2022

La risoluzione pone l'attenzione, sullo status di Paesi candidati all'UE, di Ucraina, Repubblica di Moldova e Georgia. Il testo sottolinea che non esiste una "corsia preferenziale" per l'adesione all'UE ma che piuttosto, si tratta di un processo strutturato e basato sul merito. Inoltre, accoglie favorevolmente la possibilità di offrire una prospettiva europea a tali Paesi, che più volte hanno dimostrato grande impegno nella promozione dei valori dell'UE, oltre ad una grande capacità e mobilitazione nel raggiungimento degli standard necessari per l'adesione.
Sulla base di queste motivazioni, ho espresso il mio voto favorevole.

Výjimečná dočasná podpora v rámci EZFRV v reakci na dopad ruské invaze na Ukrajinu (C9-0185/2022) IT

23-06-2022

La relazione si riferisce alla proposta della Commissione europea che mira a modificare l'attuale legislazione, introducendo una misura supplementare. Tale modifica permetterebbe agli Stati membri di fornire un sostegno economico agli agricoltori e alle imprese agroalimentari, in difficoltà per gli aumenti significativi dei costi dei fattori di produzione, causati dall'invasione russa dell'Ucraina. Il testo, che prevede l'erogazione di una somma forfettaria agli agricoltori e alle PMI attive nel settore agricolo, è un ulteriore sforzo per difendere il settore agroalimentare italiano ed europeo e dare una risposta rapida all'intero comparto.
Per queste ragioni, ho espresso il mio voto favorevole.

Skladování plynu (C9-0126/2022 - Cristian-Silviu Buşoi) IT

23-06-2022

Mi sono espressa a favore della presente risoluzione, sull'accordo volto ad emendare i punti, che in varie normative, regolavano lo stoccaggio di gas naturale negli Stati membri, raggruppando il tutto, in un unico nuovo testo. L'accordo fra i colegislatori, ha portato ad un ammorbidimento degli elementi problematici che rendevano più critico il testo precedente.
Inoltre, permette agli Stati membri di lavorare con maggiore gradualità e lungimiranza, adoperandosi per trovarsi ancora più pronti, per il futuro, quando vi saranno standard più ambiziosi.

Normy pro emise CO2 pro osobní automobily a lehká užitková vozidla (A9-0150/2022 - Jan Huitema) IT

08-06-2022

Il testo mira alla riduzione delle emissioni di CO2, tra le altre cose, autorizzando esclusivamente la vendita di veicoli a emissioni zero a partire dal 2035. Le misure previste ostacolerebbero enormemente l'accessibilità alle automobili per i cittadini, obbligandoli ad abbandonare il motore a combustione e minacciando milioni di posti di lavoro. Invece di garantire il progresso attraverso misure basate sul mercato e obiettivi ambientali realistici, queste proposte adottano un approccio fortemente rischioso per le industrie europee.
Sulla base di queste motivazioni, ho espresso il mio voto contrario alla relazione.

Dočasná liberalizace obchodu doplňující obchodní koncese použitelné pro ukrajinské výrobky podle Dohody o přidružení mezi EU a Ukrajinou (A9-0146/2022 - Sandra Kalniete) IT

19-05-2022

Mi sono espressa in favore del presente regolamento, che intende garantire la liberalizzazione temporanea degli scambi con l'Ucraina per la durata di un anno. Tale misura comporta la sospensione di tutte le tariffe ancora in vigore su alcune tipologie di prodotti, facilitando il più possibile le condizioni di accesso al mercato europeo, dato che la guerra ha avuto e avrà profonde ripercussioni negative sulla capacità dell'Ucraina di commerciare. Tuttavia, sarà importante monitorare i risultati di tale proposta, così come sarà necessario assicurarvi un carattere temporaneo per evitare distorsioni del mercato a lungo termine.

Minimální úroveň zdanění nadnárodních skupin (A9-0140/2022 - Aurore Lalucq) IT

19-05-2022

La relazione si riferisce alla direttiva del Consiglio, intesa a garantire un livello minimo di tassazione effettiva delle imprese, per i grandi gruppi multinazionali e i gruppi puramente nazionali su larga scala che operano nel mercato unico. Il testo richiede maggiore trasparenza nell'informativa finanziaria che comporta vantaggi per le amministrazioni fiscali e una maggiore certezza fiscale, per i contribuenti. La direttiva mira principalmente ad evitare fenomeni elusivi delle imposte, operati dai grandi colossi multinazionali.
Per queste ragioni, ho votato a favore del testo.

Sociální a hospodářské dopady ruské války na Ukrajině na EU – posílení akceschopnosti EU (RC-B9-0267/2022, B9-0267/2022, B9-0271/2022, B9-0273/2022, B9-0278/2022, B9-0279/2022, B9-0280/2022) IT

19-05-2022

Mi sono espressa a favore della presente risoluzione, che invita gli Stati membri ad adottare urgentemente il sesto pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia, compreso il divieto di importazione del petrolio russo. Tra le varie misure, si chiede inoltre l'adozione di strumenti per il controllo dei danni (sociali ed economici), in modo da evitare che siano i lavoratori, le famiglie e le PMI europee a pagare le conseguenze di tali decisioni politiche. La risoluzione evidenzia anche la necessità di una maggiore flessibilità nel bilancio dell'UE, nonché di una modifica al Quadro Finanziario Pluriennale, proprio per le implicazioni a lungo termine della guerra in Ucraina.

Dopad nezákonné agresivní války Ruska proti Ukrajině na odvětví dopravy a cestovního ruchu EU (B9-0223/2022) IT

05-05-2022

Mi sono espressa a favore della presente risoluzione, che considera l'impatto della guerra in Ucraina sui settori dei trasporti e del turismo condannando, allo stesso tempo, l'aggressione russa. Seppur enfatizzando eccessivamente alcuni aspetti, il testo fa importanti riferimenti al settore del turismo e alla richiesta di sostenere finanziariamente le imprese, anche mediante meccanismi di agevolazione fiscale. Inoltre, si prendono in considerazione aspetti rilevanti per ciascuna modalità di trasporto, da quello stradale a quello ferroviario, passando per quello marittimo e aereo.

Akční plán EU pro ekologické zemědělství (A9-0126/2022 - Simone Schmiedtbauer) IT

03-05-2022

La risoluzione sottolinea che, producendo alimenti di alta qualità a basso impatto ambientale, l'agricoltura biologica potrà assumere un ruolo essenziale nello sviluppo di un sistema alimentare sostenibile dell'UE.
Oltre a stimolare la domanda e rafforzare l'intera catena del valore, il nuovo piano d'azione si propone anche di aumentare la fiducia dei consumatori, affinché possano compiere scelte informate al momento dell'acquisto degli alimenti. Per questi motivi, ho espresso un voto favorevole.

Dosažení ekonomické nezávislosti žen prostřednictvím podnikání a samostatné výdělečné činnosti (A9-0096/2022 - Pernille Weiss) IT

03-05-2022

La risoluzione afferma che l'uguaglianza di genere è un valore fondamentale e un obiettivo centrale dell'UE, nonché una condizione essenziale affinché le donne e le ragazze godano in pieno dei diritti umani, fondamentali per la loro emancipazione. L'impostazione generale del testo appare condivisibile, in particolare i riferimenti ad una minore burocrazia, al tutoraggio per la creazione di imprese, al raggiungimento degli "Obiettivi di Barcellona" e ad una maggiore sensibilizzazione riguardo le "Discipline STEM/Intelligenza Artificiale". Per questi motivi ho votato a favore del testo.

Kontakt

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
03F171
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06013
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex