Raffaele
FITTO

Γραπτές αιτιολογήσεις ψήφου - 8η κοινοβουλευτική περίοδος Raffaele FITTO

Οι βουλευτές μπορούν να υποβάλουν γραπτή αιτιολόγηση της ψήφου τους στην ολομέλεια. Άρθρο 194 του Κανονισμού

Εφαρμογή του σταδίου Euro 5 για την έγκριση τύπου δίκυκλων ή τρίκυκλων οχημάτων και τετράκυκλων (A8-0346/2018 - Daniel Dalton) IT

29-11-2018

Ho votato positivamente questa relazione, poiché intende limitare la necessità di introdurre costosi adeguamenti per consentire il monitoraggio delle prestazioni dei motori per un piccolo sottogruppo di motocicli e quadricicli. In particolare essa sosterrà il mercato delle microautomobili, che sono generalmente utilizzate dalla popolazione rurale e dalle persone anziane.

Εμπόριο ορισμένων αντικειμένων δυναμένων να χρησιμοποιηθούν για τη θανατική ποινή, για βασανιστήρια ή άλλη σκληρή μεταχείριση ή τιμωρία (A8-0387/2018 - Lidia Joanna Geringer de Oedenberg) IT

29-11-2018

Ho votato a favore della presente relazione in quanto vieta le esportazioni e le importazioni, la promozione e la fornitura a paesi terzi di beni che non hanno altro uso che per esecuzioni capitali o tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti salvo autorizzazione delle autorità competenti (che si riservano il diritto di annullare, sospendere, modificare o ritirare un'autorizzazione che hanno già concesso), indipendentemente dalla loro provenienza.

Προσχώρηση της Σαμόα στην ενδιάμεση συμφωνία εταιρικής σχέσης ΕΕ-κρατών του Ειρηνικού (A8-0376/2018 - David Martin) IT

29-11-2018

Ho votato a favore della presente relazione poiché gli accordi di partenariato economico istituiscono un quadro per le relazioni economiche e commerciali di lungo termine con l'UE, presentano una componente fortemente orientata allo sviluppo, sono caratterizzati da una liberalizzazione asimmetrica degli scambi a favore dei paesi ACP e prevedono adeguate garanzie per le industrie nazionali. In particolare costituirà uno strumento importante per lo sviluppo economico di un paese a reddito basso come Samoa.

ΠΟΕ: Πορεία προς το μέλλον (A8-0379/2018 - Bernd Lange, Paul Rübig) IT

29-11-2018

Ho votato positivamente la proposta di modernizzazione dell'OMC, in quanto vuole rendere il sistema commerciale multilaterale più equo e trasparente, per poter garantire il rispetto delle regole da parte degli Stati. Inoltre essa suggerisce l'introduzione di nuovi temi sui quali conseguire la liberalizzazione del mercato a livello plurilaterale, con la possibilità di far aderire nuovi membri in qualsiasi momento: commercio elettronico, regolamentazione interna nel settore dei servizi e agevolazioni agli investimenti.

Έκθεση του 2018 για τη Σερβία (A8-0331/2018 - David McAllister) IT

29-11-2018

Ho espresso voto favorevole alla presente relazione, poiché i passi avanti svolti dalla Serbia nell'ambito dell'accordo di stabilizzazione e associazione (ASA), sono stati notevoli. Tuttavia è fondamentale che continui la lotta da parte dello Stato nei confronti delle questioni non attualmente in conformità con l'ASA, come la restrizione sui movimenti di capitale e degli aiuti di Stato e le restrizioni riguardo le esportazioni di rifiuti.

Έκθεση του 2018 για το Κοσσυφοπέδιο (A8-0332/2018 - Igor Šoltes) IT

29-11-2018

Ho votato a favore della seguente relazione in quanto evidenzia che sono stati compiuti progressi per quanto riguarda: la ratifica dell'accordo di demarcazione frontiera / confine con il Montenegro nel marzo 2018; il procedimento giudiziario per casi di corruzione ad alto livello e casi di criminalità organizzata; la lotta contro il terrorismo, anche attraverso misure per combattere l'estremismo violento e la radicalizzazione e impedire ai cittadini di aderire ai conflitti all'estero; il settore della libera circolazione di beni e servizi, degli appalti pubblici e della concorrenza, nonché il miglioramento del contesto imprenditoriale; il settore fiscale e doganale.

Έκθεση του 2018 για την πρώην Γιουγκοσλαβική Δημοκρατία της Μακεδονίας (A8-0341/2018 - Ivo Vajgl) IT

29-11-2018

Ho deciso di votare a favore della presente relazione, poiché la Macedonia ha compiuto notevoli progressi in materia di Stato di diritto, indipendenza della magistratura e lotta alla corruzione e ha definito un buon esempio per la pace e la stabilità nella regione. La relazione elogia la risoluzione dell'annosa disputa con la vicina Grecia per il nome del paese; riconosce inoltre gli sforzi profusi dal paese nell'affrontare le sfide poste dalla crisi migratoria e dei rifugiati in Europa. Invita tuttavia a migliorare il sistema di asilo e la gestione della migrazione, nonché a rafforzare la coesione sociale e l'integrazione delle comunità – l'inclusione delle minoranze nel settore dell'istruzione, che sono misure adeguate e devono essere seguite da ulteriori cambiamenti.

Έκθεση του 2018 για την Αλβανία (A8-0334/2018 - Knut Fleckenstein) IT

29-11-2018

Ho espresso voto favorevole alla relazione in quanto elogia i continui progressi compiuti dall'Albania nella creazione di un'amministrazione più trasparente, nella lotta alla corruzione e nel rafforzamento della protezione dei diritti umani, sottolineando altresì la necessità di continuare a migliorare tali aspetti. La relazione, inoltre, invita l'Albania ad allinearsi alle posizioni dell'UE, in vista di una sua futura adesione all'Unione.

Έκθεση του 2018 για το Μαυροβούνιο (A8-0339/2018 - Charles Tannock) IT

29-11-2018

Ho espresso voto favorevole alla presente relazione sul Montenegro poiché prende atto del lavoro svolto dalle istituzioni e delle agenzie statali nel contrastare la corruzione e la criminalità organizzata e accoglie con favore le riforme volte a migliorare la loro indipendenza, ma sottolinea la necessità di accrescerne anche l'efficienza.

Προάσπιση της ακαδημαϊκής ελευθερίας στο πλαίσιο της εξωτερικής δράσης της ΕΕ (A8-0403/2018 - Wajid Khan) IT

29-11-2018

Ho votato a favore in quanto il progetto di relazione mira a sottolineare l'importanza della libertà accademica in tutto il mondo come diritto umano fondamentale. Fornisce le raccomandazioni per l'azione esterna dell'UE in questo campo, in particolare per aumentare la libertà accademica a diversi livelli dei dialoghi politici, inclusi i dialoghi sui diritti umani e la consultazione con i paesi partner, che non deve essere influenzata da manipolazioni ideologiche. Questa libertà, purtroppo, è spesso violata anche in paesi appartenenti all'UE ed è fondamentale che questa situazione cambi il più presto possibile.

Κανόνες για τις κρατικές ενισχύσεις: νέες κατηγορίες κρατικών ενισχύσεων (A8-0315/2018 - Sander Loones) IT

14-11-2018

Ho votato a favore della seguente proposta, che mira a migliorare l'interazione tra i programmi di finanziamento dell'UE e le norme sugli aiuti di Stato, in quanto consentirà alla Commissione di apportare modifiche mirate al Regolamento Generale di Esenzione per Categoria (RGEC) in modo che i fondi gestiti a livello nazionale e i fondi UE gestiti centralmente possano essere combinati senza problemi, senza distorsioni della concorrenza nel mercato unico

Παροχή αρμοδιοτήτων στις αρχές ανταγωνισμού και διασφάλιση της εύρυθμης λειτουργίας της εσωτερικής αγοράς (A8-0057/2018 - Andreas Schwab) IT

14-11-2018

Ho espresso voto favorevole alla seguente relazione, poiché essa mira a garantire che, nell'applicare la stessa base giuridica, le autorità nazionali garanti della concorrenza dispongano degli strumenti di attuazione adeguati, al fine di creare un vero e proprio spazio comune di applicazione della concorrenza.

Ευρωπαϊκός Κώδικας Ηλεκτρονικών Επικοινωνιών (A8-0318/2017 - Pilar del Castillo Vera) IT

14-11-2018

Ho votato a favore della relazione, in quanto il testo, aggiorna le norme vigenti in tema di comunicazioni. Incoraggia le aziende a investire in nuove infrastrutture per ridurre il divario digitale, incoraggia la concorrenza e presenta eventuali garanzie per affrontare i vari problemi. Nel testo è altresì incluso il passaggio al 5G, ormai indispensabile nell'attuale contesto storico.

Φορέας Ευρωπαϊκών Ρυθμιστικών Αρχών για τις Ηλεκτρονικές Επικοινωνίες (A8-0305/2017 - Evžen Tošenovský) IT

14-11-2018

Ho votato a favore della presente relazione perché propone un compromesso alla proposta della Commissione relativa alla trasformazione del BEREC (Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche) e del suo Ufficio in un'unica Agenzia dell'UE. La relazione, sottolinea l'efficiente funzionamento dell'attuale struttura di governance del BEREC, ritenendo necessario evitare cambiamenti radicali a livello istituzionale e garantire l'indipendenza del BEREC dalla Commissione.

Κινητοποίηση του Ταμείου Αλληλεγγύης της Ευρωπαϊκής Ένωσης για την παροχή βοήθειας προς τη Λετονία (A8-0357/2018 - Inese Vaidere) IT

13-11-2018

Ho votato a favore della presente relazione, poiché l'evento calamitoso in Lettonia è stato considerato "catastrofe naturale grave", in quanto ha comportato una serie di danni in tutto il paese distruggendo non solo le infrastrutture stradali e ferroviarie, ma anche le coltivazioni; di conseguenza sarebbe opportuno utilizzare il Fondo di solidarietà dell'Unione Europea, per fornire assistenza alla Lettonia.

Αναπτυξιακή βοήθεια της ΕΕ στον τομέα της εκπαίδευσης (A8-0327/2018 - Vincent Peillon) IT

13-11-2018

Ho deciso di votare a favore della relazione, in quanto ritengo fondamentale dare priorità all'istruzione. Destinare il 10% degli aiuti umanitari da parte dell'UE a questo settore è di vitale importanza, in quanto l'istruzione porta sviluppo, è capace di ridurre le disuguaglianze e prevenire i conflitti. Inoltre la relazione invita tutti gli Stati membri dell'Unione a destinare sempre più aiuti all'istruzione, negli anni a venire.

Προώθηση της χρήσης ενέργειας από ανανεώσιμες πηγές (A8-0392/2017 - José Blanco López) IT

13-11-2018

Ho espresso voto favorevole alla presente relazione, poiché propone un compromesso alla direttiva sulle energie rinnovabili. La relazione suggerisce infatti, di fissare un obiettivo vincolante per l'Unione, pari al 35% di energie rinnovabili, nel consumo finale lordo di energia, entro il 2030, da raggiungere tramite l'impegno congiunto degli Stati membri. La relazione prevede inoltre, la determinazione di principi generali comuni, per i regimi di sostegno, a favore delle energie rinnovabili.

Πολυετές σχέδιο για τα μικρά πελαγικά αποθέματα στην Αδριατική Θάλασσα και για τις αλιευτικές δραστηριότητες εκμετάλλευσης των εν λόγω αποθεμάτων (A8-0337/2018 - Ruža Tomašić) IT

13-11-2018

Ho espresso voto favorevole alla presente relazione in quanto il piano pluriennale mira a conseguire e mantenere il rendimento massimo sostenibile (MSY) per gli stock interessati, a rendere sostenibile il settore della pesca e a fornire un quadro di gestione efficace, tenendo in considerazione la sostenibilità non solo biologica, ma anche economica e sociale.

Η ψηφιοποίηση στην υπηρεσία της ανάπτυξης: μείωση της φτώχειας με τη χρήση της τεχνολογίας (A8-0338/2018 - Bogdan Brunon Wenta) IT

13-11-2018

Ho votato a favore poiché penso che la digitalizzazione oramai sia parte del nostro tessuto sociale e deve essere alla portata di tutti. La relazione presenta la digitalizzazione sia come strumento di sviluppo, in quei paesi che ancora non sono digitalizzati in maniera adeguata, che come strumento utile ed efficace di politica fiscale.

Αθέμιτες εμπορικές πρακτικές στις σχέσεις μεταξύ επιχειρήσεων στην αλυσίδα εφοδιασμού τροφίμων (A8-0309/2018 - Paolo De Castro) IT

25-10-2018

Ho votato a favore di questa relazione, poiché la riduzione di pratiche commerciali sleali, andrà ad aiutare gli agricoltori, o fornitori, che non hanno un potere contrattuale forte. Tutto ciò attraverso una serie di tutele, con un livello minimo comune per tutta l'UE, che elenca specificatamente quali siano le pratiche commerciali vietate. Questo servirà, in parte, a contribuire ed assicurare un tenore di vita uguale, alla comunità agricola.