Nicola DANTI
Nicola DANTI

Grupo Renew Europe

Vicepresidente

Italia - Italia Viva – Il Centro (Italia)

Fecha de nacimiento : , Pelago (FI)

Inicio Nicola DANTI

Miembro

ITRE
Comisión de Industria, Investigación y Energía
DMER
Delegación para las Relaciones con Mercosur
DLAT
Delegación en la Asamblea Parlamentaria Euro-Latinoamericana

Suplente

TRAN
Comisión de Transportes y Turismo
D-CN
Delegación para las Relaciones con la República Popular China
DASE
Delegación para las Relaciones con los Países del Sudeste Asiático y la Asociación de Naciones del Sudeste Asiático (ASEAN)

Últimas actividades

Creación de una iniciativa europea para la designación anual de las capitales europeas de los niños (B9-0174/2024) IT

14-03-2024
Explicaciones de voto por escrito

Ho votato a favore dell'iniziativa europea per la designazione annuale delle capitali europee per l'infanzia. Questa proposta, seppur simbolica nell'ambito delle iniziative europee, riveste un'importanza fondamentale. Si basa su ricerche e valutazioni mirate, proponendo l'istituzione di una Capitale europea dei bambini, in stretto coordinamento con la già esistente Capitale europea della gioventù. Queste capitali sarebbero punti centrali per le politiche dell'infanzia, permettendo ai bambini di esprimere le loro prospettive uniche e contribuendo così a un maggiore dialogo interculturale e all'abbattimento dei pregiudizi, valori essenziali per l'UE. Le Capitali europee dell'infanzia dovrebbero sostenere l'inclusione sociale e le pari opportunità, combattendo efficacemente la povertà infantile. È cruciale aumentare i finanziamenti per la Garanzia europea per l'infanzia, poiché ciò garantirebbe un impatto reale sulle politiche a favore dei bambini. Queste capitali offrono un'opportunità unica per organizzare eventi educativi, culturali e sportivi legati all'UE, coinvolgendo attivamente i bambini nei processi decisionali. Ritengo che questo rappresenti un passo significativo verso un'Europa più inclusiva, consapevole e orientata al benessere delle generazioni future e per questo ho espresso il mio sostegno.

Ley de Inteligencia Artificial (A9-0188/2023 - Brando Benifei, Dragoş Tudorache) IT

13-03-2024
Explicaciones de voto por escrito

Ho votato a favore della proposta di regolamento europeo sull'intelligenza artificiale, che rappresenta un passo innovativo e consolida il ruolo guida dell'Europa nella definizione di standard etici e di governance per l'IA. Mirando a equilibrare la protezione dei diritti UE con il sostegno all'innovazione, la proposta fornisce direttive specifiche per un utilizzo responsabile dell'IA, in particolare negli spazi pubblici. Per esempio, regolamenta l'uso di sistemi di videosorveglianza intelligenti per preservare la privacy dei cittadini e prevenire la profilazione discriminatoria. Inoltre, stabilisce restrizioni riguardo l’utilizzo di dati biometrici, richiedendo il consenso esplicito per la loro raccolta e trattamento, specialmente in luoghi pubblici come stazioni e aree sociali. La proposta vieta chiaramente l'impiego dell'IA in contesti come il social scoring, al fine di preservare l’equità nel contesto digitale ed evitare restrizioni delle libertà personali. Concentrandosi sui sistemi ad alto rischio, come i trasporti autonomi, la normativa garantisce rigidi controlli per proteggere la privacy e prevenire discriminazioni indebite nei settori critici come la salute e la sicurezza. Attraverso trasparenza e responsabilità, si stabilisce un solido quadro normativo per l'IA, promuovendo la fiducia tra gli utenti, proteggendo i cittadini e stimolando un ambiente digitale equo e competitivo.

Contacto

Bruxelles

Parlement européen
Bât. WILLY BRANDT
07M089
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. WINSTON CHURCHILL
M02095
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex