Massimiliano SALINI
Massimiliano SALINI

Grupo del Partido Popular Europeo (Demócrata-Cristianos)

Miembro

Italia - Forza Italia (Italia)

Fecha de nacimiento : , Soresina (CR)

Inicio Massimiliano SALINI

Vicepresidente

D-IR
Delegación para las Relaciones con Irán

Miembro

TRAN
Comisión de Transportes y Turismo

Suplente

ECON
Comisión de Asuntos Económicos y Monetarios
ENVI
Comisión de Medio Ambiente, Salud Pública y Seguridad Alimentaria
ITRE
Comisión de Industria, Investigación y Energía
D-TR
Delegación en la Comisión Parlamentaria Mixta UE-Turquía

Últimas actividades

Sustancias que agotan la capa de ozono (A9-0050/2023 - Jessica Polfjärd) IT

16-01-2024
Explicaciones de voto por escrito

Ho espresso il mio sostegno a favore del regolamento relativo alle sostanze che riducono lo strato di ozono e all'abrogazione del regolamento. Il testo sottolinea l'importanza di ridurre le emissioni di sostanze che causano la deplezione dell'ozono (ODS) per prevenire danni alla fascia di ozono e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Il protocollo di Montreal vincola l'UE e i suoi Stati membri a eliminare gradualmente la produzione e il consumo di ODS, con risultati positivi già evidenti. La proposta di revisione del regolamento sulle ODS mira a mantenere le disposizioni esistenti, concentrandosi sulle emissioni legate alle demolizioni di edifici e proponendo divieti per promuovere il riciclo.

Modificación de la Directiva relativa a los mercados de instrumentos financieros (MiFID II) (A9-0039/2023 - Danuta Maria Hübner) IT

16-01-2024
Explicaciones de voto por escrito

Ho votato a favore della proposta di emendamento alla direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID), la quale mira a potenziare la trasparenza dei dati di mercato nei mercati finanziari europei.
Il quadro attuale MiFID/MiFIR, istituito nel 2014, ha introdotto la concorrenza nel trading di azioni e l'ha estesa a classi di asset non azionari. Tuttavia, la molteplicità di luoghi di negoziazione ha portato a un'informazione frammentata, favorendo solo i principali attori. La proposta, quindi, suggerisce la creazione di un database centralizzato in grado di fornire dati di mercato uniformi a tutti gli investitori. Nella proposta, si raccomanda anche l'eliminazione di alcune disposizioni della MiFID II rese superflue dalle proposte modifiche al MiFIR. Gli Stati membri sarebbero obbligati a supervisionare il rispetto dei nuovi standard di qualità dei dati MiFIR, a imporre sanzioni per le violazioni e a eliminare i requisiti di licenza per specifiche attività di trading.

Modificación del Reglamento relativo a los mercados de instrumentos financieros (MiFIR) (A9-0040/2023 - Danuta Maria Hübner) IT

16-01-2024
Explicaciones de voto por escrito

Ho votato a favore della proposta che mira a emendare il regolamento sui mercati degli strumenti finanziari (MiFIR) al fine di migliorare la trasparenza dei dati di mercato.
Nella proposta è previsto un nastro consolidato europeo per consentire agli investitori di accedere a dati di trading quasi in tempo reale su azioni, obbligazioni e derivati su tutte le piattaforme di trading nell'UE. Inoltre, promuove la parità tra borse e banche d'investimento, migliorando la competitività internazionale delle piattaforme di trading dell'UE.
La proposta, infine, mira anche ad aumentare la trasparenza nei mercati finanziari dell'UE, vietando esecuzioni anonime per piccoli scambi azionari e riducendo i ritardi nella pubblicazione dei dettagli delle transazioni per derivati e obbligazioni. Introduce ulteriori modifiche per promuovere la competitività e la partecipazione degli investitori al dettaglio.

Contacto

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
11E246
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T09091
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex