Daniela RONDINELLI
Daniela RONDINELLI

Grupo de la Alianza Progresista de Socialistas y Demócratas en el Parlamento Europeo

Miembro

Italia - Partito Democratico (Italia)

Fecha de nacimiento : , Roma

Inicio Daniela RONDINELLI

Miembro

EMPL
Comisión de Empleo y Asuntos Sociales
AGRI
Comisión de Agricultura y Desarrollo Rural
D-US
Delegación para las Relaciones con los Estados Unidos
DLAT
Delegación en la Asamblea Parlamentaria Euro-Latinoamericana

Últimas actividades

Valores límite para el plomo y sus compuestos inorgánicos y los diisocianatos (A9-0263/2023 - Nikolaj Villumsen) IT

07-02-2024
Explicaciones de voto por escrito

La risoluzione in oggetto intende rivedere la legislazione europea sulle sostanze cancerogene, inasprendo i valori limite di esposizione al piombo – in quanto causa di numerosi problemi di salute riproduttiva – e introducendo nuovi valori stringenti per i diisocianati, gruppo di sostanze chimiche ampiamente utilizzate per la produzione di pitture, colle e vernici.
Se da una parte sono convinta che il piombo debba essere qualificato quale sostanza reprotossica senza soglia, in quanto non esiste livello al di sotto del quale l'esposizione a detta sostanza sia sicura per lo sviluppo della prole delle lavoratrici in età fertile, dall'altra, ho sostenuto con convinzione l'introduzione di valori limite per i diisocianati, in quanto causano gravi malattie respiratorie, come l'asma. Sono altresì convinta che questa risoluzione rappresenti un passo avanti importante necessario per raggiungere un elevato livello di protezione della salute delle lavoratrici e dei lavoratori e per garantire loro piena continuità sul mercato del lavoro. Per tale ragione, ho deciso di votare a favore.

Revisión del mandato de la Autoridad Laboral Europea (B9-0059/2024) IT

18-01-2024
Explicaciones de voto por escrito

Il rapido aumento del numero di europei che lavorano in uno Stato membro diverso da quello di origine, il numero di pendolari giornalieri e la necessità di informazioni sulle opportunità di lavoro e sui diritti hanno reso necessaria, nel 2019, la creazione di un'Autorità europea del lavoro (ELA). Quest'ultima, non solo svolge un ruolo chiave nella lotta contro lo sfruttamento dei lavoratori mobili in situazioni transfrontaliere, tra cui il dumping sociale, il falso lavoro autonomo e il lavoro sommerso, ma assiste anche gli Stati membri nell'esecuzione del diritto dell'UE in materia di mobilità dei lavoratori e coordina i sistemi di sicurezza sociale nell'UE.
La risoluzione, grazie al lavoro svolto in seno alla commissione per l'occupazione, chiede un maggior riconoscimento delle parti sociali, consentendo loro di portare i casi all'attenzione dell'Agenzia, di ampliare il campo di applicazione della mobilità del lavoro per i cittadini di paesi terzi che lavorano nel mercato unico e di aumentare il personale permanente, garantendo al contempo all'Agenzia un pieno accesso alle banche dati pertinenti.
Poiché sono convinta che la risoluzione costituisca un giusto equilibrio tra le competenze degli Stati membri e la volontà di avere un'Agenzia a livello unionale pienamente operativa, ho deciso di votare a favore.

Diversidad cultural y condiciones para los autores en el mercado europeo de la emisión de música en continuo (A9-0388/2023 - Ibán García Del Blanco) IT

17-01-2024
Explicaciones de voto por escrito

Ad oggi, il settore musicale genera oltre 20 milioni di euro l'anno e le piattaforme musicali online rappresentano il 67% dei ricavi globali dell'industria musicale. Tuttavia, gli artisti del settore non riescono a vivere delle riproduzioni della propria musica.
Per questo, ho sostenuto con convinzione la risoluzione del Parlamento che intende affrontare lo squilibrio dell'assegnazione dei ricavi nel mercato dello streaming musicale, al fine di ridurre la precarietà di autori, interpreti ed esecutori, rafforzando la visibilità anche degli artisti minori e promuovendo la loro musica all'interno dell'UE.
Sono convinta infatti, che sia fondamentale offrire un'ampia gamma di prodotti musicali per scongiurare il rischio dell'impoverimento dell'esperienza culturale. La diversità è fonte di ricchezza e bellezza, per questo è importante garantire maggiore visibilità agli artisti europei, incluse opere musicali in lingue minoritarie o di autori indipendenti, sulle piattaforme online e regolamentare l'uso dell'intelligenza artificiale, affinché gli algoritmi non limitino l'offerta musicale a determinati stili e forme, ma siano trasparenti e neutrali.
Inoltre, in linea con la legge sull'intelligenza artificiale recentemente approvata, ritengo che gli utenti debbano essere informati quando i prodotti musicali sono stati generati da artisti reali o dall'intelligenza artificiale per poter usufruire dei contenuti in modo consapevole.

Contacto

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
10G157
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T06133
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex