Elena
GENTILE

Kirjalikud selgitused hääletuse kohta - Kaheksanda koosseisu ametiaeg Elena GENTILE

Parlamendiliikmed võivad anda täiskogu hääletuse kohta kirjalikke selgitusi. Kodukorra artikkel 194

Varjupaigataotluse läbivaatamise eest vastutava riigi määramise kriteeriumide ja mehhanismide kehtestamist ning Eurodac-süsteemi käsitleva ELi ja Taani vahelise lepingu protokoll (A8-0196/2019 - Ignazio Corrao) IT

17-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione concernente la proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un protocollo dell'accordo tra la Comunità europea e il Regno di Danimarca in merito ai criteri e ai meccanismi di determinazione dello Stato competente per l'esame di una domanda d'asilo presentata in Danimarca oppure in uno degli altri Stati membri dell'Unione europea e in merito a "Eurodac" per il confronto delle impronte digitali per l'efficace applicazione della convenzione di Dublino, che estende tale accordo alle attività di contrasto, perché ritengo utile consentire alle autorità di contrasto di chiedere il confronto dei dati relativi alle impronte digitali con quelli conservati nella banca dati centrale dell'Eurodac al fine di stabilire un'identità esatta o di ottenere ulteriori informazioni ai fini della prevenzione, dell'accertamento o dell'indagine di reati di terrorismo o di altri reati gravi.
Inoltre è utile ricordare come, tale risoluzione, consentirebbe inoltre alle autorità di contrasto di tutti gli altri Stati partecipanti, che si tratti di altri Stati membri dell'UE o di paesi associati, di chiedere il confronto dei dati relativi alle impronte digitali con quelli inseriti dalla Danimarca e conservati nella banca dati Eurodac, per le medesime finalità.

Raamprogrammi „Euroopa horisont“ loomine ning selle osalemis- ja levitamiseeskirjade kehtestamine (A8-0401/2018 - Dan Nica) IT

17-04-2019

Il nuovo programma Horizon Europe sarà più innovativo di quello attualmente in vigore, e si concentrerà oltre che nella promozione della ricerca anche nella creazione di un Consiglio europeo per l'innovazione che assegnerà il 70% del suo bilancio alle PMI.
Il testo del regolamento che abbiamo approvato, stabilisce le norme di partecipazione e diffusione del nuovo programma e garantirà non solo dei finanziamenti nell'ambito dei settori principali – quali ricerca e innovazione – ma contribuirà con almeno il 35% della disponibilità agli obiettivi climatici, alla promozione della partecipazione degli Stati membri e al rafforzamento del ruolo delle PMI, nonché l'integrazione della dimensione di genere e l'impegno sociale.
Ho votato, pertanto, a favore non solo alla luce del grande successo di Horizon2020 ma anche per gli obiettivi che Horizon Europe si propone, quali aumentare il livello di eccellenza scientifica nell'UE e colmare il divario nei settori di ricerca e innovazione.
La ricerca è fondamentale se vogliamo aprire la strada a una transizione equa verso una società e un'economia più sostenibili, evitando nuove disuguaglianze e riducendo quelle esistenti. La ricerca e l'innovazione saranno quindi rafforzate e sarà più facile per le PMI partecipare come motore principale della crescita economica e dell'occupazione nell'UE.

Raamprogrammi „Euroopa horisont“ rakendamise programm (A8-0410/2018 - Christian Ehler) IT

17-04-2019

Il programma Horizon Europe (2021-2027) si impone come successore del programma Horizon 2020, a seguito del grande successo e impatto avuto da questo e con l'obiettivo di proseguire sulla stessa strada nella promozione dell'eccellenza scientifica.
Il programma ha come obiettivo rafforzare l'eccellenza; aumentare la collaborazione tra settori e discipline; potenziare la cooperazione internazionale; promuovere la scienza aperta; stimolare la creazione e il potenziamento di imprese innovative e migliorare l'accesso al finanziamento del rischio.
Ho votato a favore della risoluzione perché abbiamo bisogno di più ricerca e nelle sfide che l'Europa si trova ad affrontare: da quelle legate alla salute, alla perdita di posti di lavoro a causa dei nuovi progressi tecnologici ai cambiamenti climatici. L'accordo, inoltre, accresce i poteri del il Parlamento in termini di pianificazione e attuazione strategica, dando quest'ultimo la possibilità di indicare le priorità e le attività del programma di ricerca.
Horizon Europe si concentrerà inoltre sulla salute e sulle sfide più diffuse tra la popolazione, come diversi tipi di cancro, medicina preventiva e problemi cardiovascolari e neurodegenerativi. Solo grazie a questi programmi l'Europa può diventare più competitiva, affrontare le sfide chiave del nostro mondo sta affrontando e rimanere in prima linea nella conoscenza e nell'innovazione.

Turujärelevalve ja toodete vastavus (A8-0277/2018 - Nicola Danti) IT

17-04-2019

La libera circolazione rappresenta un pilastro sul quale si fonda la fiducia dei consumatori europei, che devono poter contare sul fatto che i prodotti che acquistano siano sicuri e conformi.
Ho votato convintamente a favore dell'accordo interistituzionale a seguito dei numerosi recenti scandali che hanno rilevato l'esistenza di prodotti non sicuri e non conformi nel mercato dell'UE. Ciò ha evidenziato la necessità di un coordinamento e di un'efficacia maggiori della vigilanza del mercato nell'Unione.
La presenza sul mercato interno di prodotti che non rispettano le normative europee mina la fiducia che i consumatori nutrono nei confronti della qualità, della sicurezza e della compatibilità ambientale dei prodotti sul mercato, mettendo a repentaglio il corretto funzionamento del mercato unico.
Bisogna impegnarsi maggiormente per garantire una normativa equa per far sì che le imprese operino tutte in condizioni di parità e per tutelare lo stesso interesse pubblico dei consumatori. questa situazione deve essere regolamentata soprattutto in vista dei recenti sviluppi del mercato unico e dell'aumento delle vendite online. è importante avere un approccio europeo maggiormente armonizzato in materia di vigilanza del mercato per garantire un livello più elevato di cooperazione tra le autorità nazionali preposte a detta vigilanza e le altre autorità competenti

Õigluse ja läbipaistvuse edendamine veebipõhiste vahendusteenuste ärikasutajate jaoks (A8-0444/2018 - Christel Schaldemose) IT

17-04-2019

Nell'era digitale è importante promuovere equità e trasparenza nell'economia delle piattaforme online. Ho votato a favore della risoluzione relativa all'accordo interistituzionale sulla proposta di regolamento, poiché vi è una chiara esigenza di fissare una serie uniforme e mirata di norme vincolanti al fine di garantire, in futuro, un contesto imprenditoriale sostenibile.
Infatti, l'attuale contesto delle piattaforme online presenta diversi squilibri critici tra le piattaforme, da un lato, e gli utenti commerciali, dall'altro. Tali squilibri vanno a scapito del consumatore, in quanto possono determinare una riduzione della concorrenza che si traduce in una minore varietà dei beni e servizi offerti e in un aumento dei prezzi al consumo. è necessario avere un approccio che promuova la trasparenza nel settore al fine di garantire e preservare l'equità del mercato e gli interessi dei consumatori. è fondamentale quindi trattare l'attuale deficit di equità in modo più approfondito nonché adottare ulteriori misure per rispondere meglio al problema, coinvolgendo più attivamente gli Stati membri nel sistema di ricorso, nominando enti pubblici che garantiscano la giusta applicazione normativa in tutta l'Unione.

ELi tarbijakaitse-eeskirjade ajakohastamine ja nende täitmise parem tagamine (A8-0029/2019 - Daniel Dalton) IT

17-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione in quanto ritengo essenziale un aggiornamento delle norme UE sulla tutela dei consumatori, per contrastare le recensioni ingannevoli online e la doppia qualità dei prodotti.
Le nuove regole aggiornano i diritti dei consumatori all'era di internet, garantendo ai consumatori maggiori informazioni sul funzionamento delle graduatorie online, rendendo più trasparente per i consumatori l'uso delle recensioni online e dei prezzi personalizzati nei casi ad esempio dei marketplace online e i servizi comparativi (ad esempio, Amazon, eBay, Skyscanner).
La direttiva si impegna a combattere la commercializzazione ingannevole, la cosiddetta questione della "doppia qualità dei prodotti", ovvero quelli commercializzati con lo stesso marchio in diversi paesi UE ma che differiscono per composizione o caratteristiche. questa risoluzione modifica quattro direttive esistenti in materia di protezione diritti dei consumatori: le pratiche commerciali sleali, i diritti dei consumatori, le clausole contrattuali abusive e l'indicazione dei prezzi e fa parte del pacchetto "Nuovo accordo per i consumatori" che rinforza i diritti dei consumatori, portando nuove protezioni e dando loro la possibilità di ricevere informazioni ad ogni acquisto.
I consumatori non possono più essere indotti in errore dai prodotti fabbricati secondo standard diversi, ma commercializzati come gli stessi in Stati membri diversi.

ELi toiduahela riskihindamise läbipaistvus ja kestlikkus (A8-0417/2018 - Pilar Ayuso) IT

17-04-2019

Ho votato a favore dell'accordo interistituzionale poiché ritengo una priorità la sicurezza alimentare dei cittadini: è necessario adottare nuove regole per rafforzare la fiducia dei consumatori e per assicurare che la procedura di valutazione del rischio dell'UE per la sicurezza alimentare sia più affidabile, trasparente e obiettiva.
Gli stessi cittadini hanno chiesto all'Europa di impegnarsi maggiormente in tale ambito a seguito delle preoccupazioni sollevate nell'Iniziativa dei cittadini sul glifosato e sulla trasparenza degli studi scientifici per valutare i pesticidi.
Il regolamento che entrerà in vigore a breve creerà, tra l'altro, una banca dati comune europea per gli studi commissionati, per dissuadere le imprese, che richiedono un'autorizzazione per la vendita di un alimento, dal non divulgare gli studi sfavorevoli. Ciò consentirà inoltre all' EFSA di rendere pubblici tutti gli studi presentati e consentirne l'analisi da parte di terzi. In tal modo, si potrà considerare l'eventuale esistenza di altri dati scientifici o studi pertinenti, al fine di garantire l'accuratezza dei dati in modo da avere processo decisionale basato su prove scientifiche e che garantisca un elevato livello di sicurezza e di salute pubblica in Europa, migliorando al contempo la fiducia del pubblico nel processo decisionale rendendolo più trasparente.

Ravimite täiendava kaitse tunnistus (A8-0039/2019 - Luis de Grandes Pascual) IT

17-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 469/2009 sul certificato protettivo complementare per i medicinali, perché è importante che i medicinali protetti da SPC conservino la piena esclusiva di mercato all'interno dell'Unione e che vengano istituiti meccanismi di tutela appropriati per garantire trasparenza, aiutare i titolari di SPC a far rispettare la protezione nell'UE e scongiurare il rischio di diversione illecita nel mercato dell'Unione di farmaci generici e biosimilari il cui rispettivo prodotto originale è protetto da SPC. Ritengo che sia necessario trovare un equilibrio fra l'imprescindibilità di mantenere l'attrattiva dell'Unione come polo di investimento nella ricerca farmaceutica innovativa, da un lato, e l'esigenza di garantire la competitività dei produttori di medicinali generici e biosimilari aventi sede nell'UE, dall'altro, creando le condizioni necessarie affinché possano competere ad armi pari sui mercati globali in rapida espansione. Infine, credo sia necessario affrontare l'esigenza di proporre un periodo transitorio di durata sufficiente ad assicurare la tutela dei diritti acquisiti e delle precedenti decisioni di investimento e che conceda agli operatori del mercato e alle autorità un lasso di tempo ragionevole per adattarsi alle modifiche del quadro normativo.

Liidu kosmoseprogramm ja Euroopa Liidu Kosmoseprogrammi Amet (A8-0405/2018 - Massimiliano Salini) IT

17-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma spaziale dell'Unione e l'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale e che abroga i regolamenti (UE) n. 912/2010, (UE) n.1285/2013 e (UE) n. 377/2014 e la decisione n. 541/2014/UE, perché è essenziale promuovere l'economia spaziale affinché tutti gli Stati membri, i loro cittadini e le loro industrie possano beneficiare appieno dei vantaggi del programma spaziale, i cui beneficiari finali sono gli utenti. L'Europa deve essere in grado di provvedere autonomamente alle proprie esigenze e alla propria sicurezza in un settore così strategico e deve poter essere considerata un interlocutore affidabile a livello internazionale. Inoltre, la sicurezza informatica delle infrastrutture terrestri e spaziali è essenziale per garantire la continuità delle operazioni dei sistemi, la loro capacità effettiva di svolgere i compiti in modo continuo e di fornire i servizi richiesti. Infine, ritengo opportuno promuovere la competitività internazionale delle industrie europee creando le condizioni appropriate per garantire parità di condizioni con i principali concorrenti in materia spaziale.

Maksustamisalase koostöö programm „Fiscalis“ (A8-0421/2018 - Sven Giegold) IT

17-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma "Fiscalis" per la cooperazione nel settore fiscale, perché ritengo fondamentale sostenere le autorità fiscali e l'imposizione fiscale affinché contribuiscano a migliorare il funzionamento del mercato unico, nello stimolare una concorrenza equa nell'Unione, nel tutelare gli interessi economici e finanziari dell'Unione e dei suoi Stati membri, anche dalla frode fiscale, dall'evasione fiscale e dalla pianificazione fiscale aggressiva, e nel migliorare la riscossione delle imposte. Inoltre, è altresì necessario sostenere la politica fiscale e la sua corretta attuazione, promuovere la cooperazione fiscale, lo scambio di informazioni fiscali e lo sviluppo delle capacità amministrative, anche per quanto riguarda le competenze umane e lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi elettronici europei, come pure il graduale ammodernamento degli strumenti di rendicontazione, audit e software da applicare in modo uniforme in tutti gli Stati membri. Infine, ritengo alquanto giusto aiutare le amministrazioni fiscali, facilitare e migliorare l'attuazione delle direttive dell'Unione in materia fiscale e formare il loro personale a tale riguardo.

Keskkonna ja kliimameetmete programm (LIFE) (A8-0397/2018 - Gerben-Jan Gerbrandy) IT

17-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE) e che abroga il regolamento (UE) n. 1293/2013, perché la prosperità socioeconomica a lungo termine e la competitività mondiale, ritengo siano fondamentali per arrestare e invertire la perdita della biodiversità e adoperarsi per la decarbonizzazione e la transizione verso un'economia circolare. Inoltre, la valutazione d'impatto afferma che la protezione della biodiversità e degli ecosistemi sarebbe meglio garantita mediante un approccio mirato, basato sul finanziamento di progetti di modesta entità, rispetto a un fondo per la biodiversità più ampio e più generale. È importante sottolineare come, una maggiore dotazione aumenterebbe la portata e l'impatto di tali progetti mirati, contribuendo nel contempo a effetti di integrazione e catalizzatori. Infine, credo sia utile ricordare come l'obiettivo di decarbonizzazione dell'accordo di Parigi necessita di un rapido passaggio a una strategia energetica pulita e a basse emissioni.

Õigusprogramm (A8-0068/2019 - Josef Weidenholzer, Heidi Hautala) IT

17-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Giustizia, perché credo sia importante contribuire all'ulteriore sviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sullo Stato di diritto, sul riconoscimento reciproco e sulla fiducia reciproca tra professionisti nei procedimenti transfrontalieri. Inoltre, è alquanto necessario facilitare e sostenere la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale e promuovere lo Stato di diritto anche sostenendo gli sforzi per migliorare l'efficacia dei sistemi giudiziari nazionali e l'esecuzione della decisione; sostenere e promuovere la formazione giudiziaria al fine di promuovere uno Stato giuridico, giudiziario e di diritto comune; facilitare un accesso effettivo alla giustizia per tutti e un ricorso effettivo, anche per via elettronica; promuovere efficaci procedure civili e penali e promuovere e sostenere i diritti delle vittime di reato nonché i diritti procedurali di indagati e imputati in procedimenti penali.
Infine, spero che tale risoluzione migliori l'efficacia della legislazione aumentando la conoscenza, la consapevolezza e la capacità di cittadini, professionisti e parti interessate.

Õiguste ja väärtuste programm (A8-0468/2018 - Bodil Valero) IT

17-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Diritti e valori, perché ritengo necessario proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti nei trattati dell'UE e nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE, anche sostenendo le organizzazioni della società civile, al fine di promuovere società aperte, democratiche, basate sui diritti, eque e inclusive. Poiché il rispetto e la protezione dei diritti fondamentali sono alla base di una società democratica, ritengo che occorrerebbe prestare particolare attenzione anche al rafforzamento della libertà di espressione, della libertà di riunione pacifica o di associazione, della libertà e del pluralismo dei media, della libertà accademica, della libertà di religione o di avere convinzioni personali e del diritto alla vita privata e familiare. Infine, credo sia opportuno destinare un maggiore sostegno ai progetti di prossimità che promuovono i valori europei, in particolare le norme democratiche, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali, quale conditio sine qua non per una società aperta e inclusiva.

Liidu tegevus pärast ühinemist päritolunimetusi ja geograafilisi tähiseid käsitleva Lissaboni kokkuleppe Genfi redaktsiooniga (A8-0036/2019 - Virginie Rozière) IT

16-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione concernente la relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'adozione dell'Unione a seguito dell'accordo di Lisbona sulle denominazioni di origine e le indicazioni geografiche.
L'accordo di Lisbona concernente la protezione delle denominazioni di origine e la loro registrazione internazionale ha creato un'"Unione particolare" nel quadro dell'Unione per la protezione della proprietà industriale, istituita dalla Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale del 1883.
Nello specifico le sue parti contraenti si impegnano a proteggere, sul loro territorio, le denominazioni di origine dei prodotti degli altri paesi dell'Unione particolare, riconosciute e protette in quanto tali nel paese di origine e registrate presso l'Ufficio internazionale della proprietà intellettuale dell'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI), a meno che tali parti dichiarino di non essere in grado di garantire la protezione.
Per quanto riguarda taluni prodotti agricoli l'Unione ha istituito regimi di protezione uniformi ed esaustivi delle indicazioni geografiche per i vini, le bevande spiritose, i vini aromatizzati e altri prodotti agricoli e alimentari.

ELi ja Filipiinide vaheline teatavaid lennundusküsimusi käsitlev leping (A8-0191/2019 - Jozo Radoš) IT

16-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione circa la raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla firma, a nome dell'Unione europea, dell'accordo su alcuni aspetti dei servizi aerei tra l'Unione europea e il governo della Repubblica delle Filippine.
Al fine di conformarsi all'"autorizzazione orizzontale", la Commissione ha negoziato un accordo con la Repubblica delle Filippine che sostituisce alcune disposizioni degli accordi bilaterali vigenti sui servizi aerei fra gli Stati membri e la Repubblica delle Filippine.
Nello specifico l'articolo 2 del progetto di accordo sostituisce le tradizionali clausole di designazione con una "clausola di designazione dell'UE", che consente a tutti i vettori aerei dell'Unione europea di beneficiare del diritto di stabilimento.
L'articolo 5 risolve invece i potenziali conflitti con le norme dell'Unione europea in materia di concorrenza.
Altre disposizioni, in particolare quelle relative alla tassazione del carburante per l'aviazione e agli accordi commerciali obbligatori tra linee aeree, sono state introdotte al fine di garantire il rispetto del diritto dell'Unione e allo scopo di modificare o integrare le disposizioni vigenti contenute negli accordi bilaterali sui servizi aerei fra Stati membri e paesi terzi.

Rahvusvaheline oliiviõli- ja lauaoliivileping (A8-0186/2019 - Eleonora Forenza) IT

16-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione circa la raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione a nome dell'Unione europea dell'accordo internazionale del 2015 sull'olio d'oliva e le olive da tavola.
L'accordo internazionale del 2015 sull'olio d'oliva e sulle olive da tavola è subentrato all'omonimo accordo del 2005. Nel novembre 2013 il Consiglio ha autorizzato la Commissione ad avviare negoziati a nome dell'Unione in vista della conclusione di un nuovo accordo internazionale. L'accordo internazionale del 2015 sull'olio d'oliva e le olive da tavola è stato firmato a nome dell'Unione il 28 novembre 2016 presso la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York.
L'obiettivo dell'accordo internazionale sull'olio d'oliva e le olive da tavola è quello di promuovere la cooperazione internazionale per lo sviluppo integrato e sostenibile dell'olivicoltura mondiale; promuovere il coordinamento delle politiche di produzione, industrializzazione, stoccaggio e commercializzazione degli oli di oliva, degli oli di sansa e delle olive da tavola; incoraggiare la ricerca e lo sviluppo; promuovere il trasferimento di tecnologie e attività di formazione nel settore oleicolo.
L'accordo istituisce un organo decisionale denominato "Consiglio dei membri" che dispone di tutte le prerogative ed esercita tutte le funzioni necessarie per conseguire gli obiettivi dell'accordo.

Liidu õiguse rikkumistest teatavate isikute kaitse (A8-0398/2018 - Virginie Rozière) IT

16-04-2019

Ho votato a favore dell'accordo interistituzionale sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione perché ritengo la protezione degli informatori uno strumento essenziale di difesa dell'interesse generale.
Alla luce di numerosi studi e riscontri sulle esperienze, appare ora altrettanto chiaramente dimostrato che gli informatori svolgono un ruolo positivo nella prevenzione e nella riparazione dei danni all'interesse generale. Molti di questi hanno scoperto i recenti scandali fiscali. Molti informatori sono stati attaccati, alcuni sono stati minacciati o licenziati.
Al fine di garantire un'ampia protezione ritengo sia necessario un approccio orizzontale su scala europea. Ritengo necessarie le norme presenti in questa risoluzione in quanto coprono orizzontalmente una vasta gamma di settori del diritto dell'UE, tra cui la lotta al riciclaggio di denaro, la protezione dei dati, la tutela degli interessi finanziari dell'Unione, la sicurezza alimentare e la sicurezza nucleare.
Infine ritengo importante privilegiare l'efficacia della segnalazione e il diritto all'informazione, garantire una protezione efficace e completa degli informatori e fornire sufficiente certezza del diritto alla libertà di parola al fine di agire nell'interessa dell'informatore.

Läbipaistvad ja prognoositavad töötingimused Euroopa Liidus (A8-0355/2018 - Enrique Calvet Chambon) IT

16-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione sulla direttiva relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'UE poiché è necessario pervenire ad un'armonizzazione sia pure minima della legislazione in vigore negli SM, che assicuri delle condizioni di lavoro trasparenti per tutti i lavoratori e definisca un insieme di diritti che migliorino la sicurezza dei lavoratori per contribuire al loro benessere.
La proposta è in accordo con i principi stabiliti nel pilastro europeo dei diritti sociali che mira a fissare delle condizioni di lavoro migliori e delle tutele aggiuntive in caso di licenziamento. La direttiva che dovrà essere implementata entro due anni dall'entrata in vigore, è di importanza fondamentale perché definisce con precisione i diritti universali minimi, lasciando la possibilità a ciascuno Stato di migliorarli e chiarire loro applicazione pratica.
E' essenziale ricordare l'importanza del dialogo sociale che contribuisca a sviluppare, migliorare e rafforzare i diritti minimi così come a istituire un quadro sociale in cui i cittadini possano muoversi liberamente e realizzarsi in condizioni di parità considerando che la libera circolazione è un diritto fondamentale nonché uno strumento insostituibile per ridurre la disoccupazione e realizzare una convergenza economica e sociale e muovere verso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali.

Euroopa Tööjõuamet (A8-0391/2018 - Jeroen Lenaers) IT

16-04-2019

Ho votato a favore dell'accordo interistituzionale sulla proposta di regolamento che istituisce l'Autorità europea del lavoro (ELA), poiché bisogna impegnarsi maggiormente per porre fine allo sfruttamento del lavoro e garantire un'equa mobilità dei lavoratori in tutta l'UE.
L'Autorità sarà operativa già nel 2019 e la sua importanza si manifesta già come cruciale se si pensa agli oltre 20 milioni di lavoratori che circolano nell'UE. Questa proposta rappresenta per me un tema particolarmente caro poiché costituisce un valore aggiunto non solo a livello europeo ma perché permette anche un'applicazione più equa del diritto sindacale dell'Unione che contrasti lo sfruttamento, il lavoro sommerso e sradichi i casi di schiavitù dei giorni nostri.
L'ELA coordinerà e sosterrà ispezioni congiunte tra autorità nazionali con l'obiettivo di rafforzare l'equità del mercato unico e la fiducia in esso; la proposta, inoltre, costituisce un ulteriore passo concreto verso la realizzazione del pilastro europeo dei diritti sociali. L'ELA rappresenterà una valida risposta alle preoccupazioni che riguardano il rispetto e l'applicazione efficace della normativa europea, migliorandone l'applicazione transfrontaliera in tema di mobilità dei lavoratori, garantendo che le imprese possano competere a parità di condizioni cosicché possano godere dei loro diritti e sfruttare appieno le opportunità offerte dal mercato interno.

Kalavarude ja mereökosüsteemide kaitsmine tehniliste meetmete abil (A8-0381/2017 - Gabriel Mato) IT

16-04-2019

Ho votato a favore della risoluzione poiché è necessario attuare delle misure tecniche che limitino le catture indesiderate in mare, riducendo l'impatto della pesca sulle specie e gli ecosistemi vulnerabili.
La presente risoluzione stabilisce delle misure che disciplinano cosa è possibile pescare e come, nonché le restrizioni spaziali e temporali, le specie proibite o le misure per tutelare gli ecosistemi vulnerabili: le misure tecniche sono quindi un elemento fondante della politica comune della pesca.
La presente risoluzione ha come obiettivo anche quello di creare un insieme ordinato di regole considerando che queste sono attualmente "disperse" nei vari regolamenti, rappresentando un sistema complesso, eterogeneo e disorganizzato di disposizioni, spesso incoerenti e persino in contraddizione tra loro.
La presente risoluzione quindi non solo mira a semplificare le norme vigenti ma anche ad ottimizzare il contributo delle misure tecniche per il conseguimento degli obiettivi della nuova PCP al fine di ottenere il rendimento massimo sostenibile e creare la flessibilità necessaria per adeguare dette misure alle peculiarità delle differenti attività di pesca, attraverso un processo decisionale regionalizzato. La semplificazione e la regionalizzazione costituiscono dunque il fulcro della proposta, considerando che quest'ultima è inoltre uno strumento per semplificare la regolamentazione e l'efficacia delle misure tecniche.