Elisabetta GUALMINI
Elisabetta GUALMINI

Sotsiaaldemokraatide ja demokraatide fraktsioon Euroopa Parlamendis

Aseesimees

Itaalia - Partito Democratico (Itaalia)

Sünnikuupäev : , Modena

Algus Elisabetta GUALMINI

Liige

EMPL
Tööhõive- ja sotsiaalkomisjon
D-RU
Delegatsioon ELi–Venemaa parlamentaarses koostöökomisjonis

Asendusliige

BUDG
Eelarvekomisjon
ECON
Majandus- ja rahanduskomisjon
D-ZA
Delegatsioon Lõuna-Aafrika Vabariigiga suhtlemiseks

Viimased tegevused

Taastuvallikatest toodetud gaaside, maagaasi ja vesiniku siseturg (uuesti sõnastatud) (A9-0032/2023 - Jerzy Buzek) IT

11-04-2024
Kirjalikud selgitused hääletuse kohta

La Commissione europea ha proposto una modifica legislativa al Regolamento UE sul gas del 2009 nell’ambito del Green Deal europeo, con l’obiettivo di rivedere il mercato del gas insieme al pacchetto sui mercati dell’idrogeno e del gas decarbonizzato. Tra i principali risultati figurano la possibilità per gli Stati membri di limitare le forniture di gas dalla Russia, il mantenimento degli obblighi di stoccaggio fino al 2025 e l’istituzione di un meccanismo per sviluppare il mercato dell’idrogeno nell’arco di cinque anni. L’accordo consente inoltre la miscelazione dell’idrogeno nel sistema del gas naturale e introduce misure di solidarietà tra gli Stati membri. Sono stati inclusi riferimenti agli obiettivi per il biometano e agli sconti tariffari per i gas rinnovabili, insieme a entità di governance separate per i settori del gas e dell’idrogeno. Nel complesso, l’accordo mira a creare un mercato europeo del gas unificato allineato con il settore dell’energia elettrica e a passare all’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio. Dà priorità alla sicurezza energetica, all’accessibilità economica e alle fonti di energia pulita all’interno di un sistema energetico integrato.

Taastuvatest energiaallikatest toodetud gaaside ja maagaasi ning vesiniku siseturgude ühised normid (uuesti sõnastatud) (A9-0035/2023 - Jens Geier) IT

11-04-2024
Kirjalikud selgitused hääletuse kohta

La risoluzione che ho votato in Parlamento europeo mira a facilitare l’integrazione dei gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel sistema energetico, in linea con l’obiettivo dell’UE di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Fa parte del pacchetto di decarbonizzazione dei mercati dell’idrogeno e del gas nell’ambito dell’iniziativa Fit for 55, che mira a stabilire un quadro normativo per l’infrastruttura dell’idrogeno e la pianificazione integrata della rete. Nonostante le questioni controverse, la Direttiva ha raccolto un ampio sostegno. I risultati principali includono la lotta contro i settori difficili da decarbonizzare, la flessibilità nelle norme di disaggregazione per gli operatori di trasporto dell’idrogeno e il rafforzamento delle misure di protezione dei consumatori. Inoltre, enfatizza la pianificazione della rete, la certificazione dei combustibili a basse emissioni di carbonio e promuove l’integrazione del settore. Nel complesso, l’accordo posiziona l’Europa per l’adozione dell’idrogeno, facilitando la transizione verso l’energia pulita, garantendo al contempo la protezione dei gruppi vulnerabili e rafforzando i diritti dei consumatori.

Liidu elektrituru korraldus: määrus (A9-0255/2023 - Nicolás González Casares) IT

11-04-2024
Kirjalikud selgitused hääletuse kohta

La proposta della Commissione, adottata nel marzo 2023, mira ad affrontare le sfide del mercato dell’energia dell’UE, concentrandosi sulla resilienza, la stabilità dei prezzi e l’approvvigionamento di energia pulita. Modifica le direttive e i regolamenti, promuovendo le energie rinnovabili, proteggendo i consumatori e migliorando la trasparenza del mercato. L’accordo copre questioni controverse come i limiti alle entrate, i meccanismi di capacità e le tutele dei consumatori. I voti della commissione hanno mostrato il sostegno della maggioranza, con i Socialisti e Democratici favorevoli a modifiche per integrare le energie rinnovabili e garantire l’equità. I voti della plenaria hanno ampiamente sostenuto l’accordo, segnalando progressi verso un mercato dell’energia elettrica più resiliente, sostenibile e favorevole ai consumatori nell’UE.

Kontakt

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
15G318
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T06054
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex