Daniela RONDINELLI
Daniela RONDINELLI

Euroopan parlamentin sosialistien ja demokraattien ryhmä

Jäsen

Italia - Partito Democratico (Italia)

syntynyt : , Roma

Kirjalliset äänestysselitykset Daniela RONDINELLI

Jäsenet voivat antaa täysistuntoäänestyksestä kirjallisen selityksen. Työjärjestyksen 194 artikla

Lyijyn ja sen epäorgaanisten yhdisteiden sekä di-isosyanaattien raja-arvot (A9-0263/2023 - Nikolaj Villumsen) IT

07-02-2024

La risoluzione in oggetto intende rivedere la legislazione europea sulle sostanze cancerogene, inasprendo i valori limite di esposizione al piombo – in quanto causa di numerosi problemi di salute riproduttiva – e introducendo nuovi valori stringenti per i diisocianati, gruppo di sostanze chimiche ampiamente utilizzate per la produzione di pitture, colle e vernici.
Se da una parte sono convinta che il piombo debba essere qualificato quale sostanza reprotossica senza soglia, in quanto non esiste livello al di sotto del quale l'esposizione a detta sostanza sia sicura per lo sviluppo della prole delle lavoratrici in età fertile, dall'altra, ho sostenuto con convinzione l'introduzione di valori limite per i diisocianati, in quanto causano gravi malattie respiratorie, come l'asma. Sono altresì convinta che questa risoluzione rappresenti un passo avanti importante necessario per raggiungere un elevato livello di protezione della salute delle lavoratrici e dei lavoratori e per garantire loro piena continuità sul mercato del lavoro. Per tale ragione, ho deciso di votare a favore.

Euroopan työviranomaisen toimeksiannon tarkistaminen (B9-0059/2024) IT

18-01-2024

Il rapido aumento del numero di europei che lavorano in uno Stato membro diverso da quello di origine, il numero di pendolari giornalieri e la necessità di informazioni sulle opportunità di lavoro e sui diritti hanno reso necessaria, nel 2019, la creazione di un'Autorità europea del lavoro (ELA). Quest'ultima, non solo svolge un ruolo chiave nella lotta contro lo sfruttamento dei lavoratori mobili in situazioni transfrontaliere, tra cui il dumping sociale, il falso lavoro autonomo e il lavoro sommerso, ma assiste anche gli Stati membri nell'esecuzione del diritto dell'UE in materia di mobilità dei lavoratori e coordina i sistemi di sicurezza sociale nell'UE.
La risoluzione, grazie al lavoro svolto in seno alla commissione per l'occupazione, chiede un maggior riconoscimento delle parti sociali, consentendo loro di portare i casi all'attenzione dell'Agenzia, di ampliare il campo di applicazione della mobilità del lavoro per i cittadini di paesi terzi che lavorano nel mercato unico e di aumentare il personale permanente, garantendo al contempo all'Agenzia un pieno accesso alle banche dati pertinenti.
Poiché sono convinta che la risoluzione costituisca un giusto equilibrio tra le competenze degli Stati membri e la volontà di avere un'Agenzia a livello unionale pienamente operativa, ho deciso di votare a favore.

Kulttuurien monimuotoisuus ja tekijöiden toimintaedellytykset eurooppalaisilla musiikin suoratoistomarkkinoilla (A9-0388/2023 - Ibán García Del Blanco) IT

17-01-2024

Ad oggi, il settore musicale genera oltre 20 milioni di euro l'anno e le piattaforme musicali online rappresentano il 67% dei ricavi globali dell'industria musicale. Tuttavia, gli artisti del settore non riescono a vivere delle riproduzioni della propria musica.
Per questo, ho sostenuto con convinzione la risoluzione del Parlamento che intende affrontare lo squilibrio dell'assegnazione dei ricavi nel mercato dello streaming musicale, al fine di ridurre la precarietà di autori, interpreti ed esecutori, rafforzando la visibilità anche degli artisti minori e promuovendo la loro musica all'interno dell'UE.
Sono convinta infatti, che sia fondamentale offrire un'ampia gamma di prodotti musicali per scongiurare il rischio dell'impoverimento dell'esperienza culturale. La diversità è fonte di ricchezza e bellezza, per questo è importante garantire maggiore visibilità agli artisti europei, incluse opere musicali in lingue minoritarie o di autori indipendenti, sulle piattaforme online e regolamentare l'uso dell'intelligenza artificiale, affinché gli algoritmi non limitino l'offerta musicale a determinati stili e forme, ma siano trasparenti e neutrali.
Inoltre, in linea con la legge sull'intelligenza artificiale recentemente approvata, ritengo che gli utenti debbano essere informati quando i prodotti musicali sono stati generati da artisti reali o dall'intelligenza artificiale per poter usufruire dei contenuti in modo consapevole.

Maarajoituksia koskevan vuoden 2018 asetuksen täytäntöönpano digitaalisilla sisämarkkinoilla (A9-0335/2023 - Beata Mazurek) IT

13-12-2023

La risoluzione in oggetto intende valutare l'attuazione del regolamento in merito ai blocchi geografici nel mercato unico digitale del 2018, in particolare alla luce dell'accelerazione della trasformazione digitale e dell'incremento degli acquisti in rete a cui stiamo facendo fronte nell'Unione europea.
Sono convinta che la risoluzione affronti in modo olistico le problematiche che gravano sulla corretta applicazione delle norme attualmente in vigore e prenda atto di un necessario aggiornamento di queste ultime al fine di rispondere al meglio alle nuove aspettative dei consumatori, evolute nel corso degli ultimi anni. In vista della prossima valutazione della Commissione europea, prevista per il 2025, sono altresì convinta dell'importanza di mantenere una esclusione del settore audiovisivo dall'ambito del campo di applicazione di detto regolamento.
Tale esclusione, non solo porterà l'Unione europea ad assicurare la diversità culturale, raggiungendo, tra l'altro, un obiettivo fondamentale affinché tutti i cittadini che si spostano da uno Stato membro all'altro possano accedere legalmente alle opere e ai servizi, ma permetterà all'industria cinematografica e audiovisiva europea e italiana di continuare a crescere e generare ulteriori investimenti a beneficio tanto delle lavoratrici e dei lavoratori quanto dei consumatori. Per tali ragioni, ho deciso di votare a favore della risoluzione.

Elintarvikkeet: tiettyjen "aamiaisdirektiivien" muuttaminen (A9-0385/2023 - Alexander Bernhuber) IT

12-12-2023

Ho sostenuto con convinzione la revisione della "direttiva sulla colazione" in quanto prevede il rafforzamento dei meccanismi di tutela a favore di prodotti di largo consumo come miele, marmellate e succhi di frutta.
Grazie ai miei emendamenti, approvati in commissione per l'agricoltura e confermati dalla plenaria, adesso sarà obbligatorio indicare sull'etichetta il paese di origine per miele, marmellate e succhi di frutta. Nel caso di miscele di mieli, al fine di scongiurare le numerose frodi che ad oggi riguardano addirittura un vasetto di miele su due commerciato in Europa, dovrà essere altresì indicata la percentuale di miele proveniente da ciascun paese e non sarà più consentita la commercializzazione di quei mieli che impediscono la loro chiara tracciabilità e qualità. Una grande vittoria per il nostro Made in Italy.
Per i succhi di frutta, inoltre, sarà esplicitamente prevista l'evidenziazione sull'etichetta in caso di zuccheri aggiunti, così come nel caso in cui gli zuccheri non siano presenti, al fine di dare chiara e trasparente informazione ai consumatori e favorire l'acquisto di prodotti più sani e salutari.

Työpaikkojen luominen – oikeudenmukainen siirtymä ja vaikuttavuusinvestoinnit (A9-0342/2023 - Sara Matthieu) IT

23-11-2023

La relazione di iniziativa in oggetto pone l'accento sulle strategie di adattamento e mitigazione in tutti i settori dell'economia, al fine di proteggere i posti di lavoro e favorire l'emergere di posti di lavoro di qualità, preservando, al contempo, diritti e condizioni dignitose.
Il testo affronta in modo olistico le esigenze del mercato del lavoro alla luce della duplice transizione che stiamo vivendo.
Sono convinta che occorrano strategie mirate di miglioramento delle competenze, nonché di riqualificazione e apprendimento permanente per permettere ad ogni lavoratrice e lavoratore di cogliere al massimo i benefici derivanti dalle transizioni in corso.
Sono altresì convinta che solo una transizione socialmente equa potrà rivelarsi un successo: come ho sempre sostenuto, continuerò a lavorare duramente per garantire giustizia sociale e benessere, senza che nessuno sia lasciato indietro.
Poiché queste mie richieste sono state incluse nel testo, ho deciso di votare a favore.

Pakkaukset ja pakkausjätteet (A9-0319/2023 - Frédérique Ries) IT

22-11-2023

Nell'ultimo decennio la quantità di rifiuti di imballaggi è aumentata vertiginosamente, tanto che ogni anno un cittadino europeo ne produce circa 188 kg. Ho sostenuto la proposta di regolamento del Parlamento europeo che mira a coniugare le esigenze degli Stati membri e delle filiere nazionali ai bisogni dei consumatori e agli obiettivi di economia circolare, attraverso una graduale riduzione dei rifiuti di imballaggi fino al 15 % entro il 2040, poiché ritengo che rappresenti un passo cruciale per far fronte alle conseguenze ambientali e climatiche disastrose provocate da questo inquinamento crescente.
Oltre alla riduzione dell'uso di imballaggi monouso, sono convinta che la creazione di un sistema integrato di riuso e riciclo sia vantaggioso in tutti quei paesi, come l'Italia, che hanno già raggiunto ottimi risultati in materia di riciclo dei materiali, vedendosi riconosciuti i propri sforzi in termini di investimento.
Infine, sono altresì convinta che investire nelle filiere di qualità di produzione, utilizzo e smaltimento degli imballaggi, con particolare attenzione alle bioplastiche, permetterà di preservare la sicurezza e la salubrità dei prodotti, in particolare di quelli agroalimentari, e contrastarne lo spreco.

Euroopan nettonollateknologiatuotteiden valmistusekosysteemiä vahvistava toimenpidekehys (nettonollateollisuutta koskeva säädös) (A9-0343/2023 - Christian Ehler) IT

21-11-2023

Al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, è fondamentale che l'UE si impegni a ridurre la dipendenza dalle importazioni di tecnologie per l'energia pulita dai paesi terzi.
Per questo, ho sostenuto il regolamento che prevede l'aumento del 40 % della capacità di produzione di tecnologie a zero emissioni nette entro il 2030 e l'ampliamento del campo di applicazione della legislazione all'intera catena di approvvigionamento, includendo componenti, materiali e macchinari per la produzione di tecnologie per l'energia pulita come, ad esempio, l'acciaio.
Sono convinta che queste misure aumenteranno la competitività e la resilienza delle nostre industrie scongiurando il rischio che la realizzazione della transizione verde sia compromessa da dipendenze strategiche. Inoltre, ritengo che tali misure porteranno tutti gli Stati membri a compiere un importante passo avanti anche nella creazione di posti di lavoro di qualità, in linea con gli obiettivi di giustizia sociale e del pilastro europeo dei diritti sociali, dal momento che saranno messi a disposizione fondi non utilizzati dei diversi programmi e strumenti dell'UE nell'ambito di STEP, i quali permetteranno anche ai paesi più piccoli di aprire nuovi siti produttivi.

Taiteilijoiden ja kulttuurialan ja luovien toimialojen työntekijöiden sosiaalista ja ammatillista tilannetta koskeva EU:n kehys (A9-0304/2023 - Antonius Manders, Domènec Ruiz Devesa) IT

21-11-2023

Discontinuità, povertà e mancanza di previdenza sociale. Questa è la situazione sociale e professionale in cui versano milioni di artisti e lavoratori del settore culturale e creativo in Europa.
In qualità di relatrice ombra, ho lavorato duramente per fornire risposte concrete a tutti gli addetti che da decenni vivono in condizioni di precarietà. Grazie al nostro lavoro, ribadiamo la necessità di salari giusti e adeguati, di un accesso universale a regimi di protezione sociale e la trasferibilità dei diritti tra i vari regimi di sicurezza sociale indipendentemente dallo status occupazionale. A ciò si aggiunge la messa al bando di tutte le forme di lavoro sottopagate, inclusi i tirocini, un miglioramento della copertura della contrattazione collettiva, programmi di apprendimento permanenti, meccanismi adeguati per sostenere le pari opportunità e un maggior sostegno e riconoscimento alle nuove forme di organizzazioni come le cooperative. Chiediamo, infine, una direttiva sulle condizioni di lavoro affinché gli Stati membri determino correttamente lo status occupazionale dei lavoratori del settore e sviluppino nuove misure che garantiscano condizioni di lavoro dignitose.
Per queste ragioni, ho deciso di votare a favore, perché sono convinta che solo in questo modo aumenteremo le opportunità di sviluppo e miglioreremo la resilienza economica e sociale dell'intero comparto.

Eriarvoisuuden vähentäminen ja sosiaalisen osallisuuden edistäminen kriisiaikoina lasten ja heidän perheidensä osalta (A9-0360/2023 - Sandra Pereira) IT

21-11-2023

La relazione in oggetto fa il punto sulla situazione delle famiglie - e dei loro bambini - che affrontano disuguaglianze e povertà a causa delle molteplici difficoltà che stanno vivendo. Trattasi di una serie di raccomandazioni volte a garantire l'inclusione sociale di queste persone, concentrandosi sul rinforzo dei servizi sociali integrati. La relazione, include, tra le altre, misure mirate a sostegno dei bambini e delle famiglie in condizioni di vulnerabilità, nonché misure universali volte a mitigare gli effetti sociali ed economici delle crisi.
In particolare, chiediamo agli Stati membri un aumento degli investimenti in politiche che garantiscano servizi pubblici accessibili e di qualità, dall'assistenza agli alloggi dignitosi, dall'educazione all'energia e ribadiamo la necessità di creare posti di lavoro di qualità che assicurino una remunerazione giusta e un equilibrio tra vita privata e lavoro.
Poiché sono convinta che dobbiamo mantenere un approccio critico nei confronti dell'austerità, promuovendo al contempo misure sociali e investimenti nella lotta contro la povertà infantile, ho deciso di votare convintamente a favore della relazione.

Yhteystiedot

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
10G157
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T06133
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex