Sergio BERLATO
Sergio BERLATO

Euroopan konservatiivit ja reformistit

Jäsen

Italia - Fratelli d'Italia (Italia)

syntynyt : , Vicenza

Etusivu Sergio BERLATO

Jäsen

ENVI
Ympäristön, kansanterveyden ja elintarvikkeiden turvallisuuden valiokunta
DMAS
Suhteista Mashrek-maihin vastaava valtuuskunta
DARP
Suhteista Arabian niemimaahan vastaava valtuuskunta
DMED
Valtuuskunta Välimeren unionin parlamentaarisessa edustajakokouksessa

Varajäsen

INTA
Kansainvälisen kaupan valiokunta
DMAG
Suhteista Maghreb-maihin ja Maghrebin arabiunioniin, mukaan lukien EU:n ja Marokon, EU:n ja Tunisian ja EU:n ja Algerian parlamentaariset sekavaliokunnat, vastaava valtuuskunta

Viimeaikainen toiminta

Euron käyttöönotto Kroatiassa 1 päivänä tammikuuta 2023 (A9-0187/2022 - Siegfried Mureşan) IT

05-07-2022
Kirjalliset äänestysselitykset

Sono favorevole all'ingresso della Croazia nella zona Euro. Ci saranno grossi benefici per i nostri imprenditori dovuti ad un incremento degli scambi commerciali. Anche il settore del turismo ne trarrà profitto, sarà molto più conveniente per i viaggiatori croati venire in Italia, in particolare nella zona adriatica e del nord est.
La Croazia è entrata nella "sala d'attesa" della zona euro (meccanismo di cambio II) nel luglio 2020, fissando l'obiettivo di adottare l'euro nel 2023. Il 1º giugno la BCE e la Commissione hanno pubblicato le rispettive relazioni sulla convergenza, incentrate sui sette Stati membri che non fanno parte della zona euro (esclusa la Danimarca che beneficia di una clausola di non partecipazione alla moneta unica).
Nella sua relazione, la Commissione conclude che la Croazia soddisfa le condizioni per l'adozione dell'euro. L'allargamento della zona euro dopo una pausa di otto anni rappresenta un forte segnale politico della fattibilità e dell'attrattiva della moneta unica dell'Unione. È il primo processo significativo di integrazione dell'UE dopo la Brexit.

Neuvottelut EU:n ja Interpolin välisestä yhteistyösopimuksesta (A9-0200/2022 - Jadwiga Wiśniewska) IT

05-07-2022
Kirjalliset äänestysselitykset

Ho votato a favore di un nuovo accordo di cooperazione tra l'Unione europea e Interpol, la polizia criminale. Combattere la criminalità organizzata è un obiettivo che ritengo fondamentale perseguire nello svolgimento della mia attività politica.
La Commissione ha individuato settori in cui la cooperazione potrebbe e dovrebbe essere intensificata, o addirittura estesa a nuovi settori, per rispondere a una serie di esigenze operative indispensabili e attuare gli atti giuridici esistenti, per sostenere meglio gli Stati membri nella prevenzione e nella lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata.
La proposta si pone tre obiettivi principali: accesso alle banche dati attraverso un portale di ricerca europeo, regolamentare la cooperazione tra Europol e Interpol e fornire a Frontex, che si occupa delle frontiere esterne dell'Unione, l'accesso alle banche dati. Tali esigenze operative richiedono la conclusione di un accordo di cooperazione con Interpol.
La cooperazione tra Europol e Frontex potrebbe facilitare il blocco degli immigrati illegali con precedenti legali alle frontiere, e per noi è molto favorevole.

Kauppaa ja investointeja koskeva indopasifisen alueen strategia (A9-0170/2022 - Jan Zahradil) IT

05-07-2022
Kirjalliset äänestysselitykset

Accogliamo con favore la strategia dell'UE per la cooperazione nella regione indo-pacifica, fondata sui principi di condizioni di parità, reciprocità e reciproco vantaggio.
Il gruppo ECR ha dimostrato, ancora una volta, la sua centralità sui grandi temi di politica estera e commerciale. La realtà geopolitica è radicalmente cambiata da quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022 e ciò rende ancora più importante e urgente l'ulteriore impegno dell'UE con i partner della regione indo-pacifica per diversificare le nostre relazioni commerciali, approfondire la cooperazione relativa a tecnologie vitali ed emergenti, a questioni digitali e materie prime, rafforzare e diversificare le catene di approvvigionamento.
La regione indo-pacifica è diventata una realtà geopolitica e geoeconomica di primaria importanza. Il centro di gravità dell'economia mondiale si è spostato dall'Atlantico al Pacifico. La regione indo-pacifica produce il 60 % del prodotto interno lordo mondiale e l'UE è il maggiore investitore nella regione.

Yhteystiedot

Bruxelles

Parlement européen
Bât. SOPHIE SCHOLL
02U031
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G01045
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex