Elisabetta GUALMINI
Elisabetta GUALMINI

Klub zastupnika Progresivnog saveza socijalista i demokrata u Europskom parlamentu

Potpredsjednica

Italija - Partito Democratico (Italija)

Datum rođenja : , Modena

Početna stranica Elisabetta GUALMINI

Članica

EMPL
Odbor za zapošljavanje i socijalna pitanja
D-RU
Izaslanstvo u Odboru za parlamentarnu suradnju između EU-a i Rusije

Zamjenica

BUDG
Odbor za proračune
ECON
Odbor za ekonomsku i monetarnu politiku
D-ZA
Izaslanstvo za odnose s Južnom Afrikom

Posljednje aktivnosti

Upis dodatnih udjela u kapitalu EBRD-a od strane Unije i izmjena Sporazuma o osnivanju EBRD-a (C9-0009/2024) (glasovanje) IT

14-03-2024
Obrazloženja glasovanja (napisan.)

Ho sostenuto con il mio voto favorevole la Risoluzione del Parlamento per ulteriori azioni di capitale della BERS. In linea con il mandato e la direzione strategica della BERS, la proposta di decisione consentirà all'Unione di sottoscrivere ulteriori quote versate della BERS nell'aumento di capitale deciso dal consiglio dei governatori il 15 dicembre 2023. Ciò permetterà alla banca di sostenere la resilienza e la ricostruzione in Ucraina oltre il 2023 e fornirà supporto continuo in tutti i paesi in cui opera per affrontare le sfide più urgenti della transizione. Bene che il Parlamento abbia discusso di questa risoluzione, fondamentale per estendere il sostegno alla resilienza e alla ricostruzione in Ucraina oltre il 2023. Questo ampliamento delle attività rappresenta un impegno concreto nel fornire assistenza continua non solo all'Ucraina, ma anche a tutti i paesi in cui la banca opera, affrontando le sfide più urgenti della transizione per promuovere lo sviluppo sostenibile e la stabilità economica. La banca gioca un ruolo importante nel guidare il progresso e aiutare le nazioni a superare le sfide durante le fasi cruciali del cambiamento, contribuendo a costruire un futuro più robusto e prospero per tutti.

Financijska pravila koja se primjenjuju na opći proračun Unije (preinaka) (A9-0180/2023 - Monika Hohlmeier, Nils Ušakovs) IT

14-03-2024
Obrazloženja glasovanja (napisan.)

Durante la Plenaria di marzo 2024 ho votato la risoluzione che stabilisce regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione. Il regolamento finanziario (RF) è la pietra miliare per la definizione, l'attuazione e il controllo del bilancio dell'UE, spesso definito "libro unico delle regole". Aggiornato nel 2018, è stato sottoposto a un'ulteriore revisione per allinearsi al Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027, garantendo l'attualità di tutte le norme finanziarie. Nonostante le aspettative del Parlamento europeo (PE) delineate in una risoluzione del novembre 2021, la proposta della Commissione per il 2022 ha deluso in quanto si è concentrata principalmente sull'allineamento al QFP e sulle gestioni delle crisi e la riduzione degli oneri amministrativi. I negoziati sono iniziati nel giugno 2023 e si sono conclusi nel dicembre 2023 sotto la presidenza spagnola, con uno sforzo significativo da parte di S&D che ha portato a diversi risultati.
Tra i risultati principali figurano l'inclusione della condizionalità sociale, l'estensione dell'EDES alla gestione condivisa e la salvaguardia della rubrica 7 dal potenziale collasso dovuto agli interessi sulle multe. Inoltre, sono state apportate modifiche per rispondere alle preoccupazioni riguardanti i sistemi informatici unici e interoperabili per gli audit e il controllo, i disimpegni, l'assistenza degli Stati membri nel recupero dei crediti dell'UE e l'integrazione del principio "non nuocere in modo significativo" nell'esecuzione del bilancio.

Industrijsko vlasništvo: pravna zaštita dizajna (preinaka) (A9-0317/2023 - Gilles Lebreton) IT

14-03-2024
Obrazloženja glasovanja (napisan.)

Il 28 novembre 2023, il Consiglio e il Parlamento hanno raggiunto un accordo provvisorio su una proposta di regolamento che istituisce il portale delle emissioni industriali, confermando gli accordi a livello tecnico e risolvendo le questioni politiche ancora aperte.
I colegislatori hanno deciso di creare un nuovo portale per fornire informazioni sulle emissioni industriali, in sostituzione dell'attuale regolamento E-PRTR. Il portale mira a migliorare l'accesso del pubblico ai dati sulle emissioni industriali e a facilitare il coinvolgimento del pubblico nei processi decisionali in materia ambientale.
Il Consiglio e il Parlamento hanno introdotto una clausola di revisione generale per valutare le attività e gli inquinanti coperti dal regolamento, nonché le soglie delineate negli allegati I e II. Hanno aggiunto il dicofol e due tipi di PFAS - acido perfluoroottanoico (PFOA) e acido perfluoroesano-1-solfonico (PFHxS) - alle sostanze elencate nell'allegato II. Entro il 2026, la Commissione dovrà rivedere l'Allegato II e fornire indicazioni sulla misurazione di queste sostanze. L'accordo provvisorio comprende anche disposizioni per allineare il regolamento alla Direttiva sulle emissioni industriali (IED) e al Protocollo di Kyiv sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti.

Kontakt

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
15G318
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T06054
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex