Carlo FIDANZA
Carlo FIDANZA

Európai Konzervatívok és Reformerek képviselőcsoport

Az elnökség tagja

Olaszország - Fratelli d'Italia (Olaszország)

Születési idő : , San Benedetto del Tronto

Kezdőlap Carlo FIDANZA

Tag

TRAN
Közlekedési és Idegenforgalmi Bizottság
D-RS
Az EU–Szerbia Stabilizációs és Társulási Parlamenti Bizottságba delegált küldöttség
DCAM
A Közép-Amerika országaival fenntartott kapcsolatokért felelős küldöttség
DLAT
Az Euro–Latin-amerikai Parlamenti Közgyűlésbe delegált küldöttség

Póttag

AFET
Külügyi Bizottság
IMCO
Belső Piaci és Fogyasztóvédelmi Bizottság
D-BR
A Brazil Szövetségi Köztársasággal fenntartott kapcsolatokért felelős küldöttség
DMER
A Mercosurral fenntartott kapcsolatokért felelős küldöttség

Legutóbbi tevékenységek

A földközi-tengeri térségben a kutatásra és mentésre irányuló uniós fellépés szükségessége (B9-0339/2023, B9-0340/2023, B9-0342/2023) IT

13-07-2023
A szavazáshoz fűzött írásbeli indokolások

Con questo testo, oggi a Strasburgo abbiamo votato l'ennesima risoluzione sull'immigrazione piena di banalità politicamente corrette. Unica luce l'approvazione di un nostro emendamento che invita la Commissione a presentare proposte volte a subordinare i finanziamenti destinati ai paesi terzi alla cooperazione nella gestione dei flussi migratori e nella lotta contro i trafficanti di esseri umani e di migranti.
È quello che l'Italia sta sostenendo ai tavoli europei e che vogliamo trovi attuazione quanto prima. Continuiamo a batterci per fermare le partenze e rimpatriare i clandestini.

A fenntartható termékek környezettudatos tervezéséről szóló rendelet (A9-0218/2023 - Alessandra Moretti) IT

12-07-2023
A szavazáshoz fűzött írásbeli indokolások

Le intenzioni di questa proposta sono ottime: stabilire standard e requisiti per la progettazione ecologica dei prodotti affinché questi inquinino meno, promuovano l'efficienza energetica e cosi via.
Purtroppo, però, abbiamo ormai imparato da tempo che se le intenzioni sono buone, poi, nella realtà non è tutto oro quello che luccica. Ed infatti, il timore è che la rigorosità delle specifiche tecniche potrebbe soffocare l'innovazione, caricare di potenziali oneri amministrativi le PMI ed incidere sulla loro la capacità di fare investimenti.
Inoltre, la potenziale inclusione di aspetti di sostenibilità sociale e l'eventuale interferenza con altre normative dell'Unione, come il divieto del lavoro forzato, sollevano preoccupazioni in merito a requisiti sovrapposti e contrastanti. Garantire la coerenza ed evitare la frammentazione legislativa è fondamentale per mantenere la chiarezza e l'efficienza del panorama normativo.
In conclusione, sebbene la progettazione ecocompatibile sia innegabilmente un concetto lodevole con il potenziale di apportare significativi benefici ambientali ed economici, le preoccupazioni riguardanti gli oneri amministrativi, gli ostacoli alla capacità di innovazione, la posizione delle PMI e i potenziali conflitti con la legislazione vigente non vengono affrontati in modo adeguato

A természet helyreállítása (A9-0220/2023 - César Luena) IT

12-07-2023
A szavazáshoz fűzött írásbeli indokolások

Questo testo era per noi la madre di tutte le battaglie: un testo la cui paternità politica è del Commissario Frans Timmermans che, ancora una volta, non ha pensato alle pesanti conseguenze per chi nella natura e di natura vive; il testo rischia di violare le più elementari nozioni di tutela della proprietà privata; si impongono pesanti oneri amministrativi e finanziari alle piccole medie imprese; soprattutto non si tiene conto delle pesanti implicazioni che l'estensione del principio di "non deterioramento" avrà sulla catena di approvvigionamento alimentare e della sicurezza energetica.
L'emiciclo ha riconosciuto le pesanti carenze di questa proposta ed è per questo che la "vittoria" della sinistra è una vittoria di pirro, avvenuta peraltro per una manciata di voti. Questo voto ha, infine, dimostrato una nuova consapevolezza del PPE su alcune scelte dell'attuale esecutivo che erano evidentemente sbagliate, ed è un segnale che ci fa ben sperare per il futuro e per la prossima legislatura.
Grazie a un emendamento del gruppo ECR, infatti, l'agricoltura è stata salvata dalla folle propensione di ridurre del 10% il suolo ad uso agricolo, che avrebbe danneggiato la tenuta economica del settore e la sicurezza alimentare.

Kapcsolat

Bruxelles

Parlement européen
Bât. SOPHIE SCHOLL
02U009
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G01028
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex