Barbara
MATERA

Dichiarazioni di voto scritte - 8ª legislatura Barbara MATERA

I deputati possono rilasciare una dichiarazione scritta sul proprio voto in Aula. Articolo 194 del regolamento

Elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne ed elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo (Kosovo*) (A8-0261/2016 - Tanja Fajon)

28-03-2019

Ho espresso voto favorevole al progetto circa la previsione di un elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne ed elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo. L'esenzione dal visto non solo consentirebbe i contatti interpersonali, migliorerebbe la cooperazione transfrontaliera e gli scambi culturali, formativi e professionali, ma aiuterebbe anche a contrastare l'immigrazione irregolare, rendendo infruttuose le attività dei criminali.
Un regime dei visti liberalizzato offrirà ai cittadini nuove possibilità di recarsi all'estero per scopi turistici e per visitare parenti e amici senza dover affrontare procedure lunghe e costose per l'ottenimento del visto.

Qualità delle acque destinate al consumo umano (A8-0288/2018 - Michel Dantin)

28-03-2019

Ho votato a favore della relazione in materia di qualità delle acque destinate al consumo umano. L'accesso all'acqua potabile di qualità rimane un tema importante per i cittadini europei, che tocca la loro vita quotidiana, influenzandone la salute e le attività.

Aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza e liberazione dai debiti (A8-0269/2018 - Angelika Niebler)

28-03-2019

Ho espresso voto positivo alla direttiva volta ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza e liberazione dai debiti. L'obiettivo è quello di eliminare gli ostacoli all'esercizio delle libertà fondamentali, quali la libera circolazione dei capitali e la libertà di stabilimento, derivanti dalle differenze tra le legislazioni e procedure nazionali in materia di ristrutturazione preventiva, insolvenza e seconda opportunità.

"Erasmus", il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (A8-0111/2019 - Milan Zver)

28-03-2019

Ho votato a favore della proposta. Ritengo che i fondi Erasmus dovrebbero essere utilizzati per contribuire a promuovere una rete di università europee d'eccellenza che ci aiuti a competere con le migliori università del mondo, e si dovrebbe fare di più per promuovere la cooperazione di eccellenza tra i nostri centri di formazione professionale.

Risorse della dotazione specifica per l'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (A8-0085/2019 - Iskra Mihaylova)

27-03-2019

Ho espresso voto favorevole alla proposta che mira ad un aumento considerevole della dotazione specifica IOG.
L'Iniziativa si rivolge soprattutto ai giovani che non studiano, non lavorano e non seguono un corso di istruzione o formazione (NEET), inclusi i disoccupati di lunga durata e quelli che non sono iscritti presso i servizi per l'impiego, e garantisce che, nelle parti dell'Europa che devono affrontare le maggiori sfide, i giovani possano beneficiare di un sostegno mirato.
L'Iniziativa sostiene generalmente l'offerta di apprendistati, tirocini, inserimenti professionali e ulteriori studi volti al conseguimento di una qualifica.

Disposizioni generali per le accise (A8-0117/2019 - Miguel Viegas)

27-03-2019

Ho espresso voto favorevole alla direttiva che prevede disposizioni generali per le accise.
L'obiettivo principale della direttiva è consentire la libera circolazione dei prodotti garantendo nel contempo che il debito d'imposta corretto sia alla fine riscosso dagli Stati membri.

Prodotti che possono beneficiare di un'esenzione totale o parziale dai "dazi di mare" (A8-0112/2019 - Iskra Mihaylova)

27-03-2019

Ho votato a favore della proposta che è intesa ad adeguare l'elenco dei prodotti che possono essere oggetto di una tassazione differenziata in relazione ai recenti cambiamenti economici-locali.
Ritengo che ciò compenserebbe gli svantaggi di cui soffrono tali territori, continuando a stimolare la competitività e l'attività economica delle regioni ultraperiferiche, senza pregiudicare la coerenza del mercato interno e dell'ordinamento giuridico dell'UE.

Istituzione dello strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (A8-0173/2019 - Pier Antonio Panzeri, Cristian Dan Preda, Frank Engel, Charles Goerens)

27-03-2019

Ho votato a favore della proposta relativa all'istituzione di uno strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale.
Ritengo che ciò garantirà una migliore governance e un ruolo più incisivo del Parlamento.

Istituzione di uno strumento di assistenza preadesione (IPA III) (A8-0174/2019 - José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Knut Fleckenstein)

27-03-2019

Ho votato a favore dell'istituzione di uno strumento di assistenza preadesione.
Credo sia indispensabile disporre di uno strumento specifico a sostegno dell'allargamento, assicurandone al contempo la complementarità con gli obiettivi generali dell'azione esterna dell'Unione, in particolare con gli obiettivi dello strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale.

Quadro per il risanamento e la risoluzione delle controparti centrali (A8-0015/2018 - Babette Winter, Kay Swinburne)

27-03-2019

Ho votato a favore del regolamento. Gli strumenti di risanamento consentiranno di far fronte alle perdite derivanti da eventi diversi dall'inadempimento con conseguente ribilanciamento del portafoglio e ricostituendo le risorse finanziarie della CCP.

Fondo europeo di sviluppo regionale e Fondo di coesione (A8-0094/2019 - Andrea Cozzolino)

27-03-2019

Ho espresso voto favorevole alla proposta di regolamento in materia di FESR e Fondo di coesione. La politica di coesione è la principale politica di investimento comunitario per l'occupazione e la crescita che riduce le disparità territoriali contribuendo a riavvicinare cittadini e territori al progetto europeo.

Livelli di prestazione in materia di emissioni delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi (A8-0287/2018 - Miriam Dalli)

27-03-2019

Ho votato positivamente il regolamento che stabilirà nuovi standard per le emissioni di CO2 da parte delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi per il periodo post 2020.

Riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (A8-0317/2018 - Frédérique Ries)

27-03-2019

Ho votato a favore della proposta che prevede la riduzione dell'incidenza di taluni prodotti di plastica sull'ambiente. Ritengo che la direttiva tornerà a vantaggio sia dell'ambiente che dell'economia. Essa consentirebbe di evitare danni all'ambiente per 22 miliardi di EUR di qui al 2030 e permetterebbe ai consumatori di risparmiare sino a 6,5 miliardi di EUR.

Prodotti fertilizzanti dell'UE (A8-0270/2017 - Mihai Ţurcanu)

27-03-2019

Ho votato positivamente la proposta, la stessa intende aiutare il settore industriale dell'UE a diventare più sostenibile e competitivo, promuovendo la crescita economica sostenibile e creando nuovi posti di lavoro.

Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (A8-0382/2018 - Laura Agea)

27-03-2019

Ho votato positivamente la proposta relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi derivanti da esposizione a cancerogeni o mutageni durante il lavoro. Grazie a un insieme di principi generali che consentono agli Stati membri di assicurare l'applicazione coerente delle prescrizioni minime, credo che ciò garantisca un livello coerente di protezione contro i rischi derivanti da agenti cancerogeni e mutageni.

Norme comuni per taluni trasporti combinati di merci tra Stati membri (A8-0259/2018 - Daniela Aiuto)

27-03-2019

Ho votato a favore della direttiva che stabilisce norme comuni per talune tipologie di trasporto combinato di merci e mira a ridurre il trasporto merci su strada riunendo il trasporto su rotaia, quello lungo le vie navigabili interne e quello marittimo. Credo, fortemente, che sia importante agevolare il trasporto combinato per la consegna delle merci.

Comunicazione delle informazioni sull'imposta sul reddito da parte di talune imprese e succursali (A8-0227/2017 - Hugues Bayet, Evelyn Regner)

27-03-2019

Espresso voto favorevole in relazione alla comunicazione delle informazioni sull'imposta sul reddito da parte di talune imprese. Credo che la comunicazione pubblica paese per paese sui dati fiscali delle imprese è un elemento fondamentale per contrastare l'evasione e l'elusione fiscali internazionali e la corsa al ribasso tra i sistemi fiscali.

Azioni rappresentative volte a tutelare gli interessi collettivi dei consumatori (A8-0447/2018 - Geoffroy Didier)

26-03-2019

Ho votato a favore della presente direttiva.
Ritengo che tale azione rappresentativa offra un mezzo efficace ed efficiente di tutela degli interessi collettivi dei consumatori.

Protocollo all'accordo euromediterraneo UE-Israele (adesione della Croazia) (A8-0164/2019 - Cristian Dan Preda)

26-03-2019

Ho votato a favore del protocollo relativo all'accordo euromediterraneo UE-Israele.
Il progetto di protocollo dell'accordo euromediterraneo istituirebbe un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e lo Stato di Israele, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea.

Accordo globale UE-Uzbekistan (A8-0149/2019 - David McAllister)

26-03-2019

Ho espresso voto favorevole alla relazione che accoglie positivamente gli impegni assunti e i progressi compiuti dall'Uzbekistan verso una società più aperta con un livello di partecipazione attiva al dialogo politico tra l'UE e l'Uzbekistan.