Alberto
CIRIO

Schriftelijke stemverklaringen - 8e zittingsperiode Alberto CIRIO

Ieder lid kan een schriftelijke verklaring over zijn stem in de plenaire vergadering indienen. Artikel 194 van het Reglement

Middelen voor de specifieke toewijzing voor het jongerenwerkgelegenheidsinitiatief (A8-0085/2019 - Iskra Mihaylova) IT

27-03-2019

Ho votato a favore di questo documento in quanto stabilisce, anche per quest'anno, un aumento della dotazione specifica destinata all'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (IOG).
Sono particolarmente soddisfatto perché questa volta non è prevista una corrispondente riduzione dell'assegnazione per il 2020.
Nello specifico, l'aumento è considerevole, ovvero pari a un importo di 116,7 milioni di EUR, che porta il bilancio totale della IOG per il 2019 a 350 milioni di EUR.

Algemene regeling inzake accijns (A8-0117/2019 - Miguel Viegas) IT

27-03-2019

Questa proposta riguarda i destinatari che esercitano un'attività economica indipendente e che intendono spedire prodotti sottoposti ad accisa, immessi in consumo in uno Stato membro, a persone in un altro Stato membro e che non esercitano alcuna attività economica indipendente.
Nello specifico viene prevista l'introduzione della possibilità, per lo speditore, di utilizzare un rappresentante fiscale e la soppressione della possibilità, per l'autorità competente dello Stato membro di destinazione, di richiedere un rappresentante fiscale.
Sono dell'opinione che grazie a queste nuove disposizioni vi sarà una sostanziale agevolazione degli scambi commerciali in questo specifico ambito e per questo ho deciso di appoggiare la proposta con il mio voto a favore.

Producten die voor een vrijstelling of vermindering van de "octroi de mer" in aanmerking komen (A8-0112/2019 - Iskra Mihaylova) IT

27-03-2019

Si tratta di una proposta volta ad adeguare l'elenco dei prodotti che possono essere oggetto di una tassazione differenziata in seguito ai recenti cambiamenti a livello di economie locali intervenuti dall'adozione della decisione.
Nello specifico, si tratta di un particolare regime di imposizione il cui scopo è quello di compensare gli svantaggi di cui soffrono le regioni ultraperiferiche francesi (la grande distanza, la dipendenza dalle materie prime e dall'energia provenienti dall'esterno, la modesta dimensione del mercato e lo scarso sviluppo dell'attività di esportazione).
Grazie a questo regime di tassazione differenziata l'Europa sostiene il loro sviluppo sociale ed economico e ripristina la competitività delle imprese locali mediante la compensazione di una parte dei costi supplementari di produzione che gravano sulla produzione locale in queste regioni.
Penso che sia corretto applicare questo tipo di regimi laddove è evidente che ci siano degli svantaggi oggettivi. Ho pertanto votato a favore.

Instrument voor nabuurschapsbeleid, ontwikkeling en internationale samenwerking (A8-0173/2019 - Pier Antonio Panzeri, Cristian Dan Preda, Frank Engel, Charles Goerens) IT

27-03-2019

Ho votato a favore di questa proposta della Commissione europea in quanto stabilisce uno strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) che riunisce la maggior parte degli attuali strumenti di finanziamento esterno (EFI), portando maggiore chiarezza nell'ambito.
Sono infatti dell'idea che la fusione dei vari strumenti nell'ambito della proposta NDICI intende aumentare la coerenza dell'azione esterna dell'UE, aumentando al contempo anche la flessibilità dello strumento per rispondere agli sviluppi futuri.

Instrument voor pretoetredingssteun (IPA III) (A8-0174/2019 - José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Knut Fleckenstein) IT

27-03-2019

Questo documento prevede l'istituzione di uno strumento di assistenza preadesione (IPA III). Nello specifico i finanziamenti dell'IPA costituiscono un investimento a lungo termine nel futuro europeo dei Balcani occidentali.
Ritengo sia necessario garantire un uso efficiente delle risorse dell'Unione europea attraverso un controllo e un monitoraggio più rigorosi, al fine di assicurare che siano raggiunti risultati effettivi e che i soldi dei contribuenti siano realmente valorizzati.
Essendo soddisfatto del testo in oggetto ho deciso di appoggiarlo con il mio voto a favore.

Representatieve vorderingen ter bescherming van de collectieve belangen van consumenten (A8-0447/2018 - Geoffroy Didier) IT

26-03-2019

La direttiva in oggetto stabilisce una serie di norme finalizzate a consentire agli enti rappresentativi legittimati di intentare azioni rappresentative volte a tutelare gli interessi collettivi dei consumatori. Ho votato a favore perché ritengo che, da una parte, grazie a queste nuove disposizioni si riuscirà a conseguire e applicare un livello elevato di tutela e di accesso alla giustizia, mentre dall'altra, il documento presenta adeguate garanzie perché non vi siano abusi di questo strumento. Sono infatti dell'idea che con questa direttiva gli interessi collettivi dei consumatori abbiano una maggiore tutela, realmente adeguata alla posizione particolarmente debole che occupano generalmente nel mercato.

Protocol bij de Euro-mediterrane overeenkomst EU-Israël (toetreding van Kroatië) (A8-0164/2019 - Cristian Dan Preda) IT

26-03-2019

Ho votato a favore di questo documento che si inserisce all'interno del protocollo dell'accordo tra l'Unione europea e Israele fondamentalmente con lo scopo di tenere conto dell'adesione della Croazia.

Einde van de omschakeling tussen winter- en zomertijd (A8-0169/2019 - Marita Ulvskog) IT

26-03-2019

Si tratta di una proposta di revisione, presentata dalla Commissione europoea nel settembre 2018, della direttiva sui cambi stagionali dell'ora: proposta estremamente delicata e molto discussa. Infatti questa propone di abolire il cabio dell'ora a partire dal 1° aprile 2019, pur lasciando agli Stati membri la facoltà di scegliere autonomamente la propria ora normale. Ho deciso con il mio voto di oppormi a questo documento in quanto penso sia esageratamente approssimativo. Trovo assurdo che il Parlamento europeo sia chiamato a esprimersi su un tema così importante senza che vi sia stata un'adeguata valutazione d'impatto prima dell'elaborazione della proposta di revisione della direttiva.

Gemeenschappelijke regels voor de interne markt voor elektriciteit (A8-0044/2018 - Jerzy Buzek) IT

26-03-2019

Ho deciso con il mio voto di appoggiare questa direttiva in quanto, a mio avviso, risponde all'esigenza di creare mercati dell'energia elettrica effettivamente integrati, competitivi, incentrati sui consumatori e flessibili nell'Unione. Grazie a questa infatti vengono finalmente a stabilirsi una serie di norme comuni per la generazione, la trasmissione, la distribuzione, lo stoccaggio e la fornitura dell'energia elettrica, prevedendo anche una serie di disposizioni in materia di protezione dei consumatori. Sono dell'idea che, grazie a questo documento, viene a delinearsi un mercato tale da assicurare ai consumatori energia e costi accessibili e trasparenti, con un alto grado di sicurezza dell'approvvigionamento.

Interne markt voor elektriciteit (A8-0042/2018 - Jerzy Buzek) IT

26-03-2019

Ho deciso di appoggiare anche questo documento sempre relativo al mercato interno dell'energia elettrica. Questo infatti definisce le principali norme relative all'organizzazione e al funzionamento del settore dell'energia elettrica in Europa. Nello specifico, ci tengo a sottolineare che il testo dà una particolare attenzione alla responsabilizzazione e alla tutela dei consumatori, l'accesso aperto al mercato integrato nonché l'accesso dei terzi all'infrastruttura di trasmissione e di distribuzione. Ho quindi deciso di votare a favore in quanto sono dell'idea che grazie a queste nuove disposizioni si delineino numerosi vantaggi nei confronti dei singoli consumatori e dell'ambiente: l'energia infatti avrà costi più accessibili e trasparenti agevolando la transizione a un sistema energetico decarbonizzato e più sostenibile.

Agentschap van de Europese Unie voor de samenwerking tussen energieregulators (A8-0040/2018 - Morten Helveg Petersen) IT

26-03-2019

Questo documento conferisce un ruolo più centrale all'agenzia dell'Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (ACER) rispondendo alla necessità di una cooperazione regionale rafforzata. L'intento principale è quello di adeguare il quadro giuridico dell'agenzia ai cambiamenti nei mercati dell'energia conferendole un ruolo più importante nell'elaborazione dei codici di rete e nel coordinamento del processo decisionale regionale. Inoltre, il documento attribuisce all'ACER una serie di nuovi compiti a mio parere cruciali per garantire una più completa attività in materia. Sono dell'idea infatti che grazie al nuovo ruolo di supervisione dei gestori designati del mercato elettrico o ancora alla valutazione e alla preparazione dei rischi l'ACER potrà svolgere in modo più efficace la propria attività. Per tutte queste ragioni ho deciso di votare a favore.

Risicoparaatheid in de elektriciteitssector (A8-0039/2018 - Flavio Zanonato) IT

26-03-2019

Ho deciso, con il mio voto, di sostenere questo documento che si preoccupa di delineare una serie di norme comuni volte a prevenire, preparare e gestire le crisi dell'energia elettrica. A mio parere il regolamento in oggetto stabilisce un quadro giuridico efficace perché delinea prima di tutto una forte cooperazione tra gli Stati membri in materia, permettendo la gestione di possibili crisi di energia elettrica nel rispetto di principi fondamentali quali ad esempio trasparenza e solidarietà e, inoltre, in pieno accordo con i requisiti di un mercato interno concorrenziale dell'energia elettrica.

Etikettering van banden met betrekking tot hun brandstofefficiëntie en andere essentiële parameters (A8-0086/2019 - Michał Boni) IT

26-03-2019

Si tratta di un importante documento che introduce l'etichettatura dei pneumatici in relazione al consumo di carburante e ad altri parametri fondamentali. Sono dell'idea che questa nuova etichettatura energetica permetterà ai consumatori di effettuare scelte informate sulla base del consumo energetico dei prodotti, e quindi permetterà loro di optare, nel caso, al prodotto meno impattante. Ritengo che, grazie alle informazioni relative all'efficienza e alla sostenibilità del prodotto in relazione all'impatto energetico, si riuscirà al contempo a favorire il risparmio energetico e a promuovere l'innovazione e gli investimenti a favore di prodotti più efficienti dal punto di vista energetico. Questa nuova etichettatura favorisce indubbiamente una maggiore trasparenza permettendo al consumatore di scegliere in maniera realmente informata, garantendo così evidenti vantaggi in termini economici, ambientali ed energetici. Per tutte queste ragioni ho deciso di votare a favore.

Overeenkomsten voor de verkoop van goederen (A8-0043/2018 - Pascal Arimont) IT

26-03-2019

Questo documento relativo ai contratti di vendita di beni è strettamente connesso a un accordo interistituzionale raggiunto il 29 gennaio 2019. Il documento stabilisce prima di tutto un pieno livello di armonizzazione delle misure relative alla vendita di beni, non andando a toccare le disposizioni nazionali sui "vizi occulti" e sul diritto al rifiuto a breve termine. Importanti sono inoltre le disposizioni relative ai contenuti e ai servizi digitali stabilendo come i "beni intelligenti" dovrebbero essere trattati nella direttiva sulle vendite di beni e non nella direttiva sui contenuti digitali, o ancora, stabilendo una serie di requisiti oggettivi e soggettivi di conformità per le merci con elementi digitali. Sono dell'idea che grazie a questo dossier si siano impostati importanti passi avanti, anche e soprattutto a tutela del consumatore. Ritenendomi quindi soddisfatto di questo documento ho deciso di appoggiarlo votando a favore.

Visserij in het GFCM-overeenkomstgebied (Algemene Visserijcommissie voor de Middellandse Zee) (A8-0381/2018 - Linnéa Engström) IT

26-03-2019

Questo documento è inerente a una proposta della Commissione europea volta a recepire nel diritto dell'Unione una serie di misure adottate dalla commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM) nelle sue sessioni annuali del 2015, 2016 e 2017. Nello specifico, si tratta di misure di conservazione, gestione e monitoraggio delle risorse marine nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Inoltre la proposta istituisce un'area di pesca limitata nel Mar Adriatico. Ritenendomi soddisfatto del documento in oggetto ho deciso di votare a favore.

Onderlinge afstemming van de verslagleggingsverplichtingen op het gebied van milieubeleid (A8-0324/2018 - Adina-Ioana Vălean) IT

26-03-2019

Il regolamento in oggetto è volto ad armonizzare gli obblighi di comunicazione delle normative sull'ambiente, aggiornando circa dieci direttive e regolamenti settoriali. Ho deciso quindi, con il mio voto, di appoggiare questo regolamento, in quanto permette, a mio avviso, maggiore chiarezza e trasparenza in materia, grazie a questo doveroso aggiornamento.

Speciale voorschriften voor de maximumlengte in het geval van cabines (A8-0042/2019 - Karima Delli) IT

26-03-2019

Questo dossier è inerente ai termini di applicazione delle norme speciali in materia di lunghezza massima delle cabine, in caso di miglioramento delle prestazioni aereodinamiche, dell'efficienza energetica e delle prestazioni di sicurezza. In particolare la direttiva si propone di abbreviare il termine relativo a una moratoria di 3 anni, sull'introduzione delle cabine aereodinamiche, dopo la data di recepimento o di applicazione delle modifiche necessarie, inerenti i requisiti tecnici di omologazione, e di stabilire quindi, un termine più breve.
Ritenendo più proporzionato il nuovo termine, in quanto più breve, ho deciso di votare a favore.

Koolstofarme benchmarks en benchmarks met een positieve koolstofbalans (A8-0483/2018 - Neena Gill) IT

26-03-2019

Ho votato a favore di questa proposta, in quanto delinea degli indici di riferimento di basse emissioni di carbonio e indici di riferimento d'impatto positivo in termini di carbonio. Grazie a questa proposta infatti, vengono introdotti ulteriori requisiti, per rendere la metodologia delle nuove categorie di parametri di riferimento più trasparenti e quindi più facilmente comparabili.

Verslag over financiële misdrijven, belastingontduiking en belastingontwijking (A8-0170/2019 - Jeppe Kofod, Luděk Niedermayer) IT

26-03-2019

Ho votato a favore di questa delicata relazione sui reati finanziari, l'evasione fiscale e l'elusione fiscale, conclusiva dei lavori della commissione speciale TAX3, terminati il 28 febbraio. Ci tengo a sottolineare che la relazione chiede, tra le altre cose, che l'Europa si adoperi a dare un fermo il prima possibile alla pratica del "golden visa" e sottolinea che l'alto livello di investimenti diretti esteri in ingresso e in uscita, in percentuale del PIL, in sette Stati membri (nello specifico: Belgio, Cipro, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Malta e Paesi Bassi) può essere spiegato solo in parte, dalle attività economiche reali che si svolgono in tali Stati membri.

Institutionele kaderovereenkomst EU-Zwitserland (A8-0147/2019 - Doru-Claudian Frunzulică) IT

26-03-2019

Ho deciso di appoggiare con il mio voto questo Accordo quadro istituzionale, tra l'Unione europea e la Svizzera, in quanto, a mio avviso, la relazione esorta al miglioramento delle relazioni tra le due parti, anche attraverso la conclusione dei negoziati inerenti all'accordo quadro istituzionale bilaterale. Viene inoltre sottolineata la possibilità di intensificare ulteriormente le relazioni già in atto.