Annalisa TARDINO
Annalisa TARDINO

Fractie Identiteit en Democratie

Lid

Italië - Lega (Italië)

Geboortedatum : , Licata

Home Annalisa TARDINO

Lid

LIBE
Commissie burgerlijke vrijheden, justitie en binnenlandse zaken
D-CA
Delegatie voor de betrekkingen met Canada

Plaatsvervanger

ENVI
Commissie milieubeheer, volksgezondheid en voedselveiligheid
TRAN
Commissie vervoer en toerisme
PECH
Commissie visserij
SANT
Subcommissie volksgezondheid
DLAT
Delegatie in de Euro-Latijns-Amerikaanse Parlementaire Vergadering

Laatste activiteiten

Europese dataruimte voor gezondheid (A9-0395/2023 - Tomislav Sokol, Annalisa Tardino) IT

13-12-2023
Schriftelijke stemverklaringen

Tale provvedimento, al quale ho lavorato come correlatrice, intende creare uno spazio europeo dei dati sanitari che consentirà ai cittadini di accedere alla cartella clinica in formato elettronico e di condividerne i dati a livello nazionale e transazionale con medici e operatori del settore, in maniera sicura e protetta.
Abbiamo voluto mantenere la ratio del testo della Commissione, introducendo tutele per la privacy dei cittadini, per noi imprescindibili e prioritarie. Specificatamente, il diritto di "opt-out" per l'uso secondario dei dati, non contemplato dalla proposta della Commissione, che consente di escludere i propri dati da utilizzi diversi rispetto a quelli della cura e il consenso esplicito per l'utilizzo di dati particolarmente sensibili, come i dati genomici, e dà la possibilità di oscurare alcuni dati e di controllare gli accessi da parte degli operatori sanitari.
Questo apporterà un significativo miglioramento in campo sanitario, a vantaggio non solo delle prestazioni di assistenza sanitaria, ma anche della ricerca e dell'innovazione per la produzione di farmaci salvavita. Vorrei sottolineare come, per questi fini aggiuntivi, i dati siano anonimizzati e sottoposti a procedure rigorose.
Come relatrice, sono soddisfatta del risultato ottenuto sin qui, in quanto siamo riusciti a raggiungere un equilibrio tra l'uso e lo scambio di dati sanitari e la protezione dei dati personali.

Wijziging van het voorgestelde mechanisme om juridische en administratieve belemmeringen in een grensoverschrijdende context uit de weg te ruimen (A9-0252/2023 - Sandro Gozi) IT

14-09-2023
Schriftelijke stemverklaringen

La proposta di risoluzione oggetto di voto mira a modificare il meccanismo volto a eliminare gli ostacoli giuridico-amministrativi in ambito transfrontaliero.
Questa risoluzione ha l'obiettivo di rilanciare l'attività della Commissione, del Consiglio e del Parlamento al fine di creare uno strumento legislativo che consenta agli Stati membri, in particolare alle loro regioni frontaliere, di superare alcuni ostacoli al loro sviluppo economico e sociale.
La persistenza di tali ostacoli ha un impatto significativo sulla vita dei cittadini, influenzando la libera circolazione dei lavoratori transfrontalieri, l'accesso alle strutture sanitarie, la verifica delle qualifiche professionali, la fiscalità e i pagamenti bancari o pensionistici.
La risoluzione si propone di affrontare le criticità presenti nella proposta della Commissione del 2018 relativa a questo tema, istituendo un quadro di coordinamento che persegue tre obiettivi principali: assegnare una posizione di guida ai punti centrali di coordinamento nazionale nella gestione delle sfide che si presentano attraverso i confini nazionali, favorire la partecipazione attiva delle istituzioni regionali e locali nella creazione di soluzioni su misura per affrontare le questioni transfrontaliere ed evitare l'incremento degli oneri amministrativi non necessari.
Data l'importanza del tema, ho votato positivamente.

Luchtkwaliteit en schonere lucht voor Europa (A9-0233/2023 - Javi López) IT

13-09-2023
Schriftelijke stemverklaringen

Il provvedimento al voto riguarda la proposta di revisione della normativa sulla qualità dell'aria presentata dalla Commissione nell'ambito del Green Deal europeo. Essa ha l'obiettivo di raggiungere l'inquinamento zero entro il 2050 mediante la riduzione dei limiti di inquinanti atmosferici già individuati dalla direttiva e l'introduzione di nuovi valori per gli inquinanti attualmente soggetti a obiettivi di qualità dell'aria.
La proposta di revisione della direttiva contiene anche disposizioni in merito all'accesso alle informazioni sui dati sulla qualità dell'aria e all'accesso alla giustizia per coloro che vogliono contestare l'applicazione della direttiva e al risarcimento del danno causato dal superamento dei limiti di inquinanti.
La posizione del Parlamento, negoziata dal relatore socialista, è ancora più ambiziosa e critica rispetto a quella della Commissione, pertanto ho votato contro. Pur condividendo, infatti, l'ambizione di migliorare la qualità dell'aria e, di conseguenza, tutelare la salute dei cittadini, non posso sostenere il rigido approccio ideologico della proposta, che comporterebbe gravi conseguenze economiche e sociali per il nostro paese, in cui, come è noto, vaste porzioni di territorio riscontrano già difficoltà nel raggiungere i limiti attualmente previsti.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
03F358
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06050
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex