Andrea COZZOLINO
Andrea COZZOLINO

Niet-fractiegebonden leden

Italië - Partito Democratico (Italië)

Geboortedatum : , Napoli

Home Andrea COZZOLINO

Lid

REGI
Commissie regionale ontwikkeling

Laatste activiteiten

Fonds voor een rechtvaardige transitie (A9-0135/2020 - Manolis Kefalogiannis) IT

18-05-2021
Schriftelijke stemverklaringen

Il regolamento che approviamo oggi sarà uno strumento chiave dell'UE per sostenere le regioni in transizione verso la neutralità climatica entro il 2050 e sarà il primo atto concreto del Green Deal europeo.
Sono particolarmente soddisfatto dal lavoro fatto, non solo perché non saranno consentiti investimenti sui combustibili fossili e vi sarà una riduzione delle risorse per gli Stati membri che non si impegnano per la neutralità climatica entro il 2050, ma anche per la grande attenzione rivolta alle infrastrutture sociali e alla lotta contro la povertà energetica, figlie di una nostra battaglia in sede di Commissione REGI come gruppo S&D.

Een nieuwe strategie EU-Afrika (A9-0017/2021 - Chrysoula Zacharopoulou) IT

25-03-2021
Schriftelijke stemverklaringen

La proposta della Commissione europea, intende creare le condizioni per un rapporto più ambizioso tra l'Unione e il nostro grande vicino, mettendo al centro lo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi prefissati sono ambiziosi e pienamente, da me condivisi. Dobbiamo lavorare con l'Unione africana e tutti i Paesi africani, verso comuni indirizzi di sostegno alla transizione verde, alla trasformazione digitale, alla crescita e l'occupazione sostenibili, alla tutela delle donne e alla lotta al lavoro minorile. Inoltre, cuore della Strategia, sarà l'impegno comune per la pace e la governance globale, tramite un partenariato che garantisca "un approccio equilibrato, coerente e globale alla migrazione e alla mobilità".
Su questo, il Parlamento europeo ha espresso una posizione molto avanzata, su come il partenariato debba essere perfezionato prima e praticato poi. Ed è importante che questo lavoro non passi come una vicenda meramente formale, perché questa ispirerà la relazione strategica più importante dei prossimi decenni, per il nostro continente.

EU-strategie voor duurzaam toerisme (A9-0033/2021 - Cláudia Monteiro de Aguiar) IT

25-03-2021
Schriftelijke stemverklaringen

Il turismo rurale, costiero e insulare, è sicuramente un modello di turismo in crescita, che rispecchia il momento storico e sociale del target "turista culturale" alla ricerca di autenticità, esperienze e percezioni del "living like a local". Ciò si traduce in un miglioramento delle condizioni delle aree rurali e costiere, caratterizzate da gravi condizioni socio-economiche, spopolamento, invecchiamento della popolazione, incuria delle risorse naturali ed ambientali, ed in una maggiore competitività del settore agroalimentare e dell'artigianato che si traduce in un maggior benessere delle comunità.
Al fine di stimolare una ripartenza post COVID di questo comparto turistico caratterizzato da attori economici piccoli e micro, riteniamo necessaria un'azione combinata di finanziamento a breve termine, per mezzo di un più mirato utilizzo di InvestEU e delle misure Next Generation EU, REACT-EU e SURE.
Inoltre, si ritiene necessario realizzare azioni di miglioramento della competitività del comparto turistico-agroalimentare, che caratterizza tali territori, finalizzando i piani strategici della PAC, il fondo FEASR e le misure dell'iniziativa LEADER, rendendo gli agenti attuatori sempre più responsabili dell'individuazione e della definizione, secondo l'approccio "bottom up" contemplato nel CLLD, di strategie mirate per lo sviluppo locale.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
15G258
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T06125
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex