Giuseppe FERRANDINO : Pisne obrazložitve glasovanja 

Poslanci lahko na plenarnem zasedanju predložijo pisno obrazložitev svojega glasovanja. Člen 194

Potekajoče predstavitve v skladu s členom 7(1) PEU, primera Poljske in Madžarske (B9-0032/2020) IT  
 

Ho votato a favore della Risoluzione sulle audizioni in corso ai sensi dell’articolo 7(1) del TUE sulla Polonia e l’Ungheria. Ritengo che sia in Polonia che in Ungheria si stiano verificando violazioni sostanziali dei diritti fondamentali in materia di democrazia e Stato di diritto. Il fatto che L'ONU, l'OSCE e il Consiglio d'Europa abbiano segnalato come preoccupante la situazione nei due Stati ha ulteriormente supportato la mia posizione a favore della risoluzione. In Polonia abbiamo raggiunto una fase senza precedenti, con i giudici che rischiano di affrontare gravi azioni disciplinari quando applicano il diritto dell'UE interpretato dalla Corte di giustizia europea.
In Ungheria, inoltre, Orban ora tenta di limitare il modo in cui la cultura e l'arte sono gestite, attraverso una ristrutturazione del modo in cui si finanziano le istituzioni culturali e la loro leadership, al fine di sottometterle al suo controllo politico.
Come membro del gruppo S&D condanno fermamente il preoccupante declino di entrambe le situazioni sociali di Ungheria e Polonia, gli evidenti rischi e violazioni dello stato di diritto e sostengo la società civile e gli attori che si sforzano di preservare praticamente questi principi fondamentali.

Konferenca pogodbenic Konvencije o biološki raznovrstnosti (COP 15) (Kunming 2020) (B9-0035/2020) IT  
 

Ho votato a favore della risoluzione del Parlamento europeo sulla 15a riunione della conferenza delle parti della convenzione sulla diversità biologica (COP15) per la necessità di arginare i problemi legati al declino della natura e della salute degli ecosistemi.
In particolare ho espresso voto a favore per garantire la protezione di almeno il 30% di aree terrestri e marine; il ripristino di almeno il 30% degli ecosistemi degradati nell'UE entro il 2030 affinché la COP15 adotti disposizioni relative alle nuove tecnologie, inclusi gli sviluppi sulla biologia sintetica. Inoltre, ho votato a favore dell’adozione dello status giuridico e dei diritti riconosciuti per beni comuni ed ecosistemi globali, per il divieto globale di glifosato e diserbanti simili nonché per la costruzione di una nuova cornice sul tema nel rispetto del principio di precauzione.
Ritengo infatti che sono necessari piani più ambizioni che proteggano il nostro ambiente e la nostra biodiversità.

Sporazum med EU in Kitajsko o nekaterih vidikih storitev zračnega prevoza (A9-0041/2019 - Tomasz Piotr Poręba) IT  
 

Ho votato a favore della raccomandazione sull’accordo relativo ad alcuni aspetti in materia di servizi aerei tra UE e Cina poiché si tratta di un accordo che risponde efficacemente ad un obiettivo primario della politica esterna dell'UE in materia di trasporto aereo, dal momento in cui è rivolto a conformare al diritto dell'Unione gli esistenti accordi bilaterali sui servizi aerei.
Inoltre, l’accordo è una conseguenza diretta della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea.
In aggiunta, dal punto di vista sostanziale, cospicui sono stati i progressi registrati a partire dalla stipula di tale accordo; come, ad esempio, una graduale apertura del mercato e la creazione di condizioni sempre più favorevoli alla concorrenza equa e leale.

Prilagoditev zneskov sredstev, sproščenih iz instrumenta prilagodljivosti, za leto 2019, ki se bodo uporabila za migracije, pritok beguncev in varnostne grožnje (A9-0013/2019 - John Howarth) IT  
 

Ho votato a sfavore della proposta di rettifica di bilancio, che prevede la riduzione degli stanziamenti da utilizzare per la migrazione, l'afflusso di rifugiati e le minacce alla sicurezza. Ritengo che occorra essere proattivi nel gestire la migrazione È necessaria una solidarietà tra gli Stati membri che garantisca il perseguimento di una protezione efficacie, una politica di integrazione e un irremovibile proposito di migliorare la capacità di monitoraggio degli afflussi dei rifugiati, da parte di tutti gli Stati, tale anche, da arginare una minaccia alla sicurezza.

Tuje vmešavanje v volitve in dezinformacije v nacionalnih in evropskih demokratičnih procesih (B9-0108/2019, B9-0111/2019) IT  
 

Ho votato a favore della risoluzione sulle ingerenze elettorali e la disinformazione nei processi democratici nazionali ed europei; perché non venga distorta la logica democratica occorrono libere elezioni nazionali ed europee. Mi rammarico che il Parlamento abbia votato a sfavore dell'opportunità di istituire una commissione speciale sulle ingerenze elettorali straniere, anche con riferimento esplicito ai fondi stranieri che la Lega per Salvini avrebbe ottenuto per la campagna elettorale.

Večletni finančni okvir 2021–2027 in lastna sredstva: čas je za izpolnitev pričakovanj državljanov (B9-0110/2019, B9-0112/2019, B9-0113/2019) IT  
 

Ho votato a favore della risoluzione sul quadro finanziario 2021-2027; tuttavia , mi discosto dalla linea del Gruppo su alcuni emendamenti, perché ritengo fondamentale incrementare i fondi di coesione, opporsi alla riduzione dei tassi di cofinanziamento, integrare una politica a sostegno del clima e dell'ambiente, supportare il turismo sostenibile, potenziare la lotta all'evasione fiscale e prevedere sanzioni a carico di società che beneficiano di sovvenzioni dell'UE e si trasferiscono oltre i confini europei.

Predlog spremembe proračuna št. 2/2019: okrepitev ključnih programov za konkurenčnost EU: Obzorje 2020 in Erasmus+ (A9-0004/2019 - John Howarth) IT  
 

Ho votato a favore del finanziamento di 100 milioni di euro per i programmi di ricerca
Orizzonte 2020 ed Erasmus+.
Mobilità, inclusione, partecipazione, formazione, ricerca, opportunità ai giovani: le mie priorità per il Sud, le priorità del PD e dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.

Predlog spremembe proračuna št. 3/2019: predlog o uporabi Solidarnostnega sklada Evropske unije za pomoč Romuniji, Italiji in Avstriji (A9-0006/2019 - John Howarth) IT  
 

Ho votato a favore dell'aumento di bilancio dedicato all'assistenza agli Stati membri in caso di gravi catastrofi naturali; un supporto all'Italia in relazione alle alluvioni e frane a seguito di forti precipitazioni, dalle zone alpine settentrionali alla Sicilia. Una dimostrazione tangibile della solidarietà dell'UE, dell'Europa che si adopera per supportare i suoi Stati membri nei momenti di criticità.

Izstop Združenega kraljestva iz EU (B9-0038/2019, B9-0039/2019) IT  
 

Il Parlamento europeo sull'accordo di ritiro già negoziato, ribadisce una "Brexit ordinata", una soluzione equa ed equilibrata, nel rispetto dei principi dell'UE. Il valore dell'accordo di recesso deve tendere a garantire la certezza giuridica in vista della salvaguardia dei diritti e delle scelte di vita di cittadini europei e britannici, offre un meccanismo di backstop per salvaguardare lo status quo in Irlanda, proteggendo l'accordo del Venerdì Santo e la cooperazione nord-sud. La massima priorità del Parlamento europeo resta la salvaguardia dei diritti e delle scelte di vita dei cittadini UE nel Regno Unito e dei cittadini britannici nell'UE. Il Regno Unito dovrebbe assumersi la piena responsabilità di un'uscita senza accordo; uno scenario "no deal " non eliminerebbe gli obblighi del Regno Unito in materia di transazioni finanziarie, protezione dei diritti dei cittadini e rispetto dell'accordo del Venerdì Santo. Il rispetto di tali preliminari condizioni è necessario per l'approvazione da parte del Parlamento europeo di qualsiasi relazione futura tra Unione europea e il Regno Unito.

Kontakt