Cercare

I tuoi risultati

Visualizza 10 su 370 risultati

Fondo per una transizione giusta

Note tematiche sull'UE 11-04-2024

Il Fondo per una transizione giusta è uno strumento finanziario nel quadro della politica di coesione che mira a fornire sostegno ai territori che devono far fronte a gravi sfide socio-economiche derivanti dalla transizione verso la neutralità climatica. Il Fondo agevolerà l'attuazione del Green Deal europeo, che mira a rendere l'UE climaticamente neutra entro il 2050.

REACT-EU è un programma che mira a riparare i danni sociali ed economici causati dalla pandemia di COVID-19 e a preparare una ripresa verde, digitale e resiliente. REACT-EU mira a mobilitare altri 47,5 miliardi di euro provenienti dai fondi strutturali per gli anni 2021 e 2022 e ad aumentare la flessibilità nella spesa della politica di coesione.

Fondo di coesione

Note tematiche sull'UE 11-04-2024

Il Fondo di coesione è stato istituito nel 1994 e finanzia progetti a favore dell'ambiente e della rete trans-europea negli Stati membri il cui reddito nazionale lordo (RNL) pro capite è inferiore al 90 % della media dell'UE.

Il Regno Unito

Note tematiche sull'UE 11-04-2024

Il Regno Unito ha aderito all'Unione europea nel 1973, dopo aver mantenuto un rapporto duraturo con tale blocco fin dalla sua fondazione. Nel 2016, a seguito di un referendum, è diventato il primo Stato membro a recedere dall'UE. L'uscita del Regno Unito dall'UE è stata disciplinata da un accordo di recesso firmato il 17 ottobre 2019. L'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione, firmato il 30 dicembre 2020, definisce il quadro per le relazioni future.

L'Unione europea ha istituito una nomenclatura statistica comune delle unità territoriali, denominata "NUTS", per permettere la rilevazione, la compilazione e la diffusione di statistiche regionali armonizzate nell'UE. Questo sistema gerarchico viene anche utilizzato per condurre analisi socioeconomiche nelle regioni ed elaborare gli interventi nel contesto della politica di coesione dell'UE.

Programma PEACE PLUS per l'Irlanda del Nord

Note tematiche sull'UE 11-04-2024

Il programma PEACE PLUS dell'UE ha come obiettivo quello di sostenere la pace e la riconciliazione e di promuovere la stabilità e la cooperazione sociale, economica e sociale nell'Irlanda del Nord e nella regione di confine dell'Irlanda.

La Corte dei conti

Note tematiche sull'UE 27-03-2024

La Corte dei conti europea ha la responsabilità del controllo delle finanze dell'UE. Quale revisore esterno dell'UE, contribuisce a migliorarne la gestione finanziaria e agisce in veste di custode indipendente degli interessi finanziari dei cittadini dell'Unione.

Le procedure decisionali di natura intergovernativa

Note tematiche sull'UE 26-03-2024

Nella politica estera e di sicurezza comune (PESC), come in vari altri settori quali la cooperazione rafforzata, determinate nomine e la revisione dei trattati, la procedura decisionale è diversa da quella generalmente applicata nella procedura legislativa ordinaria. La nota dominante in tali settori è una maggiore componente di cooperazione intergovernativa. La crisi del debito pubblico ha fatto aumentare il ricorso a questi meccanismi decisionali, in particolare nel quadro della governance economica ...

Il principio di sussidiarietà

Note tematiche sull'UE 26-03-2024

Nel quadro delle competenze non esclusive dell'Unione, il principio di sussidiarietà, sancito dal trattato sull'Unione europea, definisce le condizioni in cui l'Unione ha una priorità di azione rispetto agli Stati membri.

Gli strumenti della PAC e le loro riforme

Note tematiche sull'UE 20-03-2024

La politica agricola comune ha conosciuto sei grandi riforme, le più recenti delle quali nel 2013 (per il periodo finanziario 2014-2020) e nel 2021 (per il periodo finanziario 2023-2027). L'ultima riforma e la nuova legislazione sono entrate in vigore nel gennaio 2023.