Premi 

Il Parlamento europeo non si limita a legiferare ma è anche propenso a promuovere le giuste cause. Ogni anno conferisce quattro premi che costituiscono un riconoscimento dell'eccellenza in relazione ai diritti umani, al cinema, ai progetti per la gioventù e al senso civico. Si tratta di un'opportunità per dare risalto alle persone e alle organizzazioni che lavorano duramente per migliorare almeno un po' il mondo in cui viviamo nonché per incoraggiare altri soggetti a seguire il loro esempio.

  • Premio del cittadino europeoIl Premio europeo Carlo Magno per la gioventù: per tutti i giovani europei particolarmente motivati 

    Il premio Carlo Magno della gioventù viene assegnato a progetti realizzati da giovani e che mirano a promuovere la comprensione a livello europeo e internazionale. Intende mettere in luce il lavoro quotidiano svolto da giovani di tutta Europa per rafforzare la democrazia europea e sostenere la loro partecipazione attiva alla costruzione del futuro dell'Europa.

    Il premio, conferito tutti gli anni congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, consiste in una ricompensa di 7.500 euro per il primo classificato, di 5.000 euro per il secondo classificato e di 2.500 euro per il terzo classificato. Il premio comprende anche, per tutti e tre i vincitori, una visita al Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). I rappresentanti di tutti i 27 progetti nazionali selezionati sono invitati a partecipare a un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana, in Germania.

    Risiedi nell'Unione europea, hai un'età compresa tra i 16 e i 30 anni e stai lavorando a un progetto che contribuisce a trasformare l'Europa? Allora potresti essere il prossimo vincitore del premio europeo Carlo Magno della gioventù!


      
  • Premio del cittadino europeo 


    Il Premio del cittadino europeo riconosce le iniziative che contribuiscono alla cooperazione europea e alla promozione di valori comuni.

     Nel 2023 sono state presentate 216 candidature riguardanti svariati argomenti, come la costruzione di un parco di sculture sul tema dei diritti umani in un sito scolastico, la compilazione di un canzoniere dell'UE e un'iniziativa di solidarietà organizzata da un gruppo di volontari che aiutano instancabilmente i loro concittadini colpiti da inondazioni devastanti, e molto altro ancora.

    Il Premio è assegnato a progetti organizzati da persone od organizzazioni che incoraggiano:

    • la comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra i cittadini dell'UE,
    • una cooperazione transfrontaliera che contribuisca a rafforzare lo spirito europeo,
    • i valori e i diritti fondamentali dell'UE.

    Singoli cittadini, gruppi, associazioni od organizzazioni possono candidarsi al Premio per un progetto da essi realizzato oppure possono designare un altro progetto. Anche i deputati al Parlamento europeo possono presentare una designazione.

    Nel 2024 il conferimento del Premio del cittadino europeo è sospeso in quanto anno delle elezioni europee.


    Per maggiori informazioni, scrivere a CitizensPrize@ep.europa.eu


    Per ulteriori informazioni:

      
  • Premio Sacharov per la libertà di pensiero 

    Premio Sacharov per la libertà di pensiero

    • difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali, con particolare riferimento alla libertà di espressione,
    • tutela dei diritti delle minoranze
    • rispetto del diritto internazionale
    • sviluppo della democrazia e concreta affermazione dello Stato di diritto
        
    • Premio LUX del pubblico: sostenere la cultura e collegare gli europei 

      Dal 2007 il Premio LUX per il cinema del Parlamento europeo crea ponti in tutta Europa, facendo luce sui film che si collocano al centro del dibattito pubblico europeo.

      Nel settembre 2020 il Premio LUX per il cinema è diventato il Premio LUX per il pubblico. È stato lanciato congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinemas.

      Il nuovo premio mira a rafforzare i legami tra i cittadini e i loro rappresentanti politici invitando il pubblico europeo a partecipare alla più grande giuria cinematografica in Europa e votare per i loro film preferiti. L'obiettivo è anche quello di attirare il pubblico al cinema per vedere film europei stimolanti e incoraggiarlo a partecipare a dibattiti sull'Europa. I film selezionati puntano a sensibilizzare su alcune delle tematiche sociali, politiche e storiche europee e rispecchiano la bellezza e la diversità del cinema europeo.

      Il film vincitore sarà designato congiuntamente dal pubblico e dai deputati al Parlamento europeo (ciascun gruppo esprime il 50 % dei voti).

      Per maggiori informazioni sull'edizione in corso, consultare il sito: luxaward.eu.