Le commissioni

Parole di benvenuto

AFCO Chair Salvatore DE MEO
Salvatore DE MEO © Salvatore DE MEO

Benvenuti sulla pagina della commissione AFCO!

La commissione per gli affari costituzionali (AFCO) svolge un ruolo importante nella definizione del futuro assetto istituzionale dell'Unione europea. Si occupa di tutti gli aspetti legati al processo di integrazione europea, come l'attuazione e la modifica dei trattati o le modifiche apportate al regolamento interno del Parlamento europeo.

Sebbene di natura istituzionale, il lavoro della commissione AFCO è strettamente correlato ai processi decisionali dell'Unione e influisce direttamente sulla vita dei cittadini. Tra i nostri obiettivi vi è quello di rendere l'UE più efficiente, democratica e trasparente, per colmare il divario tra le sue istituzioni e i suoi cittadini e avvicinarli l'un l'altro.

I 28 membri titolari e i 28 membri supplenti della commissione AFCO si impegneranno a dare seguito alla Conferenza sul futuro dell'Europa, cercando di tradurre in pratica alcune delle conclusioni a cui è giunta, come il diritto di iniziativa legislativa del Parlamento. Oltre alla modifica dei trattati, affronteremo questioni quali la legge elettorale europea, lo statuto dei partiti politici europei, la composizione del Parlamento europeo e l'iniziativa dei cittadini europei.

Salvatore De Meo

Presidente della commissione per gli affari costituzionali

Link