Messaggio di benvenuto

Presentation of the Committee on Legal Affairs by its Chair Pavel Svoboda.
Interview with Pavel Svoboda - JURI chair © European Parliament
Competente per la proprietà intellettuale, la commissione si occuperà in questa legislatura della riforma delle norme sui marchi dell''UE, dei segreti commerciali e del futuro del diritto d''autore, continuando i suoi precedenti lavori sulla gestione dei diritti digitali e sul diritto d''autore nella società dell''informazione.

Per quanto riguarda il diritto societario, tra le principali priorità figurano il completamento dei lavori sulle nuove norme relative all''insolvenza e la presa in considerazione della nuova proposta sulle società a responsabilità limitata con un unico socio. Al contempo, la commissione manterrà l''attenzione sui cittadini, le famiglie e le imprese nel mercato interno con la prossima revisione delle norme di diritto internazionale privato in materia di competenza giurisdizionale, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale (compresa la sottrazione di minori) e la proposta di aggiornare il procedimento per le controversie di modesta entità.
Infine, la commissione assiste il Parlamento nel suo insieme nell''elaborazione di un parere informato su una serie di questioni molto tecniche, controllando tra l''altro l''uso degli atti delegati e di esecuzione, garantendo un esame adeguato dei contributi dei parlamenti nazionali nel quadro del meccanismo di sussidiarietà e adottando decisioni a tutela degli interessi del Parlamento dinanzi a un tribunale.
Auspico che troverete questo sito web informativo e desidero ringraziarvi per il vostro interesse per la commissione giuridica.
Pavel Svoboda, presidente