Messaggio di benvenuto

Presentation of the Committee on Civil Liberties, Justice and Home Affairs by its Chair Claude Moraes.
Interview with Claude Moraes- LIBE chair © European Parliament
In veste di presidente della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) sono lieto di darvi il benvenuto su questa pagina.

La commissione LIBE è competente per la maggior parte della legislazione relativa alle politiche in materia di giustizia e affari interni e per il controllo democratico su di esse. La commissione garantisce così il pieno rispetto, nell''ambito dell''Unione europea, della Carta dei diritti fondamentali e della Convenzione europea dei diritti dell''uomo nonché il rafforzamento della cittadinanza europea.

La nostra commissione svolge il suo lavoro interagendo quotidianamente con la Commissione europea (che rappresenta gli interessi europei), il Consiglio dei ministri (che rappresenta i 28 governi degli Stati membri e gli interessi nazionali) e coopera strettamente con i parlamenti nazionali. Essa tiene inoltre scambi regolari con i rappresentanti delle autorità giudiziarie e delle autorità incaricate dell''applicazione della legge, con il mondo accademico e la società civile.

Pur nel pieno rispetto dell''ordinamento giuridico nazionale, le politiche in materia di giustizia e affari interni sono volte ad affrontare questioni di interesse comune a livello europeo, quali la lotta contro la criminalità internazionale e il terrorismo, la protezione dei diritti fondamentali, la protezione dei dati e della vita privata nell''era digitale, la lotta contro la discriminazione basata sulla razza o l''origine etnica, la religione, il credo, la disabilità, l''età o l''orientamento sessuale.

La commissione LIBE farà quanto possibile per continuare a costruire un dialogo proficuo con tutte le parti interessate, in modo particolare con i cittadini.