Messaggio di benvenuto

Chair of TAX3 Special Committee
Petr Jezek, Chair of TAX3 Special Committee © European Parliament
Benvenuti sulla pagina web della commissione TAX3 del Parlamento europeo!

A seguito delle continue rivelazioni degli ultimi 5 anni (Luxleaks, Panama Papers, Football leaks e Paradise Papers), il 1º marzo 2018 il Parlamento europeo ha deciso di istituire una commissione speciale sui reati finanziari, l''evasione fiscale e l''elusione fiscale (TAX3).

La giustizia fiscale e la concorrenza fiscale leale sono essenziali non solo nel mercato unico europeo, ma anche a livello globale. Negli ultimi anni, il Parlamento europeo è stato molto attivo e influente in tale settore. Auspico che la commissione TAX3 consolidi l''attività delle commissioni che l''hanno preceduta (TAXE, TAX2 e PANA) e inizi a esaminare nuove questioni quali la tassazione digitale, i programmi nazionali riguardanti la cittadinanza e le frodi in materia di IVA. Al termine della legislatura, la nostra commissione invierà messaggi forti e chiari ai nostri cittadini e alle nostre imprese per dimostrare che il Parlamento europeo fa la sua parte ed è un attore fondamentale nella lotta contro i reati fiscali, l''evasione fiscale e l''elusione fiscale.

Nel corso del suo mandato della durata di dodici mesi, i 45 membri titolari e i 45 membri sostituti della commissione avranno l''opportunità di esaminare e valutare se siano stati compiuti ulteriori progressi al riguardo.

Organizzeremo audizioni con esperti e missioni di informazione, inviteremo testimoni, chiederemo l''accesso a informazioni riservate che esamineremo. Alla fine del periodo di dodici mesi presenteremo una relazione con le nostre conclusioni e raccomandazioni.

Vi invito pertanto a seguire da vicino i lavori della nostra commissione attraverso questa pagina web, dove troverete i documenti di riunione, i link alle trasmissioni in webstreaming e la nostra newsletter periodica.

Buona consultazione

Petr JEŽEK