Le commissioni

Parole di benvenuto

Benvenuti alla commissione per i bilanci, che ho il privilegio di presiedere. Ci riuniamo periodicamente per discutere, modificare e preparare l'adozione dei bilanci annuali e pluriennali dell'UE, che forniscono finanziamenti per le politiche e i programmi chiave.

Uno dei nostri compiti principali è negoziare e adottare il bilancio annuale dell'Unione europea. In qualità di presidente impiegherò tutta la mia energia ed esperienza per garantire che il nostro sia un bilancio orientato al futuro, incentrato sulle sfide comuni che le nostre società devono affrontare.

Facendo tesoro del lavoro svolto nella prima metà di questa legislatura, ci impegneremo a fondo per controllare e garantire l'attuazione del quadro di bilancio dell'UE per il periodo compreso tra il 2021 il 2027 nonché del sostegno senza precedenti fornito attraverso lo strumento per la ripresa, NextGenerationEU. Un aspetto fondamentale del lavoro della commissione consiste nel controllare la spesa degli Stati membri a titolo del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

Cercheremo inoltre di garantire che il bilancio benefici di nuovi flussi di entrate grazie a nuove risorse proprie.

Affronteremo una serie di altre questioni importanti, come la dimensione di bilancio delle proposte legislative volte a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra dell'UE di almeno il 55 % entro il 2030.

Volete saperne di più? Questo sito web contiene una grande quantità di informazioni. Non esitate a partecipare a una delle nostre riunioni o a contattarci.

Cordialmente,

Johan Van Overtveldt

Protezione dei dati nei comitati

Documenti utili

Attribuzioni

Link