Please fill this field

Le commissioni

Parole di benvenuto

DEVE Chair DEVE Chair
DEVE Committee Chair © European Union 2019 - EP
Benvenuti sul sito web della commissione per lo sviluppo (DEVE), che ho l'onore di presiedere dal luglio 2019.

In quanto sostenitrice dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e degli obiettivi globali concordati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, la nostra commissione costituisce un foro nel quale discutere e prendere decisioni su alcune delle problematiche più urgenti per l'umanità.

Sebbene gli sforzi in materia di sviluppo abbiano contribuito a migliorare la vita di milioni di persone, con un calo della povertà estrema e della mortalità infantile, altre tendenze destano grande preoccupazione: la fame è nuovamente in aumento, la perdita di biodiversità è allarmante e i cambiamenti climatici accelerano, mentre la cooperazione multilaterale è minacciata. I conflitti e le violazioni dei diritti umani hanno provocato un aumento del numero di persone sfollate, prevalentemente nei paesi in via di sviluppo. Sostenere queste persone attraverso gli aiuti umanitari, affrontando nel contempo le cause profonde e contribuendo allo sviluppo a lungo termine, sono imperativi umani e anche nel nostro interesse.

Nel 2019 i cittadini dell'Unione hanno conferito al Parlamento un mandato forte e hanno costantemente espresso un forte sostegno all'UE affinché essa affronti le sfide connesse allo sviluppo globale attraverso la cooperazione europea.

Il contributo dell'Unione allo sviluppo sostenibile a livello mondiale è fondamentale e il nostro Parlamento svolge un ruolo chiave, stabilendo il bilancio destinato alla spesa per gli aiuti dell'Unione, monitorando da presso la Commissione europea e tutti i soggetti coinvolti nell'utilizzo dei fondi dell'Unione e definendo le politiche dell'Unione che hanno un impatto sui paesi in via di sviluppo. Noi partecipiamo all'elaborazione delle leggi che inquadrano l'aiuto allo sviluppo dell'Unione.

Vi invito a seguire regolarmente le notizie e gli annunci su questo sito, a consultare i documenti di riunione e a visionare le riunioni della nostra commissione dal vivo, nel momento in cui si svolgono.

Tomas Tobé