Home

Presentazione e competenze

Nella storia del Parlamento europeo i rapporti interparlamentari più lunghi e intensi sono quelli con il Parlamento europeo e il Congresso degli Stati Uniti d'America; essi risalgono al 1972, anno in cui per la prima volta una delegazione del Congresso statunitense rese visita al Parlamento europeo.
 
Le due delegazioni si incontrano regolarmente due volte all'anno, in Europa e negli Stati Uniti. Quando si tengono nell'Unione europea, gli incontri sono solitamente organizzati nella capitale del paese che detiene la Presidenza dell'Unione.
 
In occasione del 50° incontro interparlamentare a Strasburgo, il 15 e 16 gennaio 1999, le due delegazioni hanno deciso di avviare il dialogo legislativo transatlantico (DLT), che costituisce la risposta ufficiale del PE e del Congresso statunitense all'invito, nell'ambito della Nuova agenda transatlantica, a rafforzare i legami parlamentari. Successivamente le attività del DLT si sono estese fino a includere videoconferenze e gruppi di lavoro speciali su argomenti di particolare interesse, cui si è aggiunto un ruolo di agevolazione degli scambi diretti tra le commissioni legislative del Parlamento europeo e del Congresso statunitense.
 
I rappresentanti del DLT fanno altresì parte del "gruppo consultivo" in seno al Consiglio economico transatlantico, istituito dall'UE e dagli Stati Uniti in occasione del vertice bilaterale che si è tenuto a Washington nell'aprile del 2007.
 
Per ulteriori informazioni, fare click su "Documenti generali" nella parte superiore della pagina.