"In una sola settimana, abbiamo progettato una mascherina stampabile in 3D per aiutare a far fronte alle carenze attuali“

Alexandr Ha concepito mascherine protettive stampabili in 3D Cechia, Praga

In risposta all'attuale carenza di dispositivi di protezione nella Repubblica ceca e all'estero, in una sola settimana Alexandr e i suoi colleghi ricercatori del CIIRC CTU hanno sviluppato il prototipo di una mascherina protettiva. La mascherina protettiva "CIIRC RP95-3D", progettata per la produzione con stampante 3D, è dotata di un filtro P3 intercambiabile in linea con i più elevati standard di protezione. Questa mascherina è stata certificata e il progetto, che beneficia del sostegno del mondo accademico e di sponsor sia pubblici che privati, ha ricevuto anche un finanziamento dell'Unione europea.

"Aiutiamo le persone a restare al sicuro aiutandole a rimanere sane di mente“

Marie Fornisce supporto per la salute mentale a scuole e imprese Cechia, Praga

Nel bel mezzo dell'attuale epidemia di COVID-19, tutti gli sforzi, il tempo e le energie degli europei si concentrano naturalmente sulla salute fisica. Ma anche la salute mentale sta diventando una preoccupazione importante, dal momento che i cittadini di tutta l'Unione europea stanno affrontando livelli di ansia e di isolamento senza precedenti, che possono portare a pensieri e comportamenti depressivi. Marie e i suoi colleghi della ONG "Nevypusť duši" (traducibile come "Cura la tua mente") organizzano campagne, eventi pubblici e workshop sulla salute mentale per scuole e imprese. Concentrandosi sull'educazione e sulla prevenzione, forniscono informazioni su cosa fare e a chi rivolgersi in caso di bisogno. La ONG organizza dirette streaming e seminari online sulla salute mentale in questi tempi difficili e offre materiale e infografiche per aiutare le persone ad affrontare lo stress, l'ansia, i pensieri depressivi e altri problemi di salute mentale.

"In questo momento abbiamo tutti bisogno di storie a lieto fine“

Zuzana Con autori e celebrità cechi offre su YouTube storie della buonanotte ai bambini Cechia, Praga

Per aiutare i genitori che si prendono cura dei loro figli a casa, Zuzana e i suoi colleghi della libreria online Martinus.cz hanno deciso di chiedere ad autori e personalità ceche di registrare le loro favole preferite. Ogni due giorni, sul canale YouTube della libreria viene aggiunta una nuova fiaba per aiutare i genitori a far addormentare i loro figli. Anche se ci sentiamo più distanti del solito, dobbiamo lavorare più vicini che mai. In tutta Europa, paesi, regioni e cittadini come Zuzana si stanno mobilitando per aiutare le loro comunità, mentre il fondo di solidarietà dell'Unione europea mette a disposizione fino a 800 milioni di euro per aiutare i nostri paesi a combattere il coronavirus.