"C'è bisogno di solidarietà e coordinamento tra le organizzazioni della società civile“

Baiba Ha proposto al governo lettone misure di emergenza per aiutare a coprire le spese di base per i bisognosi Lettonia, Riga

Come si fa ad andare avanti dopo la COVID-19 se si perde il lavoro o se il proprio salario viene drasticamente ridotto? Per aiutare i cittadini ad affrontare tali situazioni, l'Associazione nazionale lettone per la tutela dei consumatori ha proposto misure di emergenza al governo del paese. "Abbiamo fatto pressione affinché i cittadini che non riuscivano a sopperire ai loro bisogni primari ottenessero un sussidio anticrisi. La metà delle spese sarà rimborsata," dice Baiba. "Abbiamo contribuito inoltre alla decisione di offrire ai consumatori possibilità di alleviamento del debito e il pagamento dilazionato delle tasse; non solo, i consumatori vulnerabili possono ormai chiedere un'indennità di riscaldamento." Baiba è anche membro del Comitato economico e sociale europeo (CESE). Sottolinea che il periodo post-COVID-19 richiederà un CESE forte e stabile, con membri competenti pienamente impegnati a rappresentare gli interessi delle organizzazioni della società civile.

"Facciamo del nostro meglio per tutelare i diritti e gli interessi delle persone con disabilità“

Gunta Fornisce informazioni preziose alle persone con disabilità in Lettonia Lettonia, Riga

Le persone con disabilità sono tra quelle più vulnerabili agli effetti della crisi. Purtroppo molti hanno dichiarato di sentirsi lasciati indietro e di avere un accesso assai limitato a informazioni pertinenti. Ed è qui che entra in gioco SUSTENTO, l'organizzazione generale lettone per i gruppi di disabili. "Facciamo del nostro meglio per sostenere i diritti e gli interessi dei disabili. Il governo ha adottato molte decisioni affrettate, senza tenere conto delle loro esigenze. Il nostro primo obiettivo è quello di inserire i loro interessi nell'agenda politica", spiega Gunta. Considerando che il 25 % della popolazione ha anche difficoltà di lettura, SUSTENTO ha deciso altresì di concentrarsi sulla traduzione delle notizie quotidiane in un lettone semplice e chiaro, garantendone un'ampia diffusione. "Abbiamo anche predisposto una linea telefonica per chi non ha accesso a Internet o ad altre fonti di informazione. Forniamo orientamenti in lettone, russo e inglese."

"Riuscire a ospitare concerti "drive-in" è stata una delle migliori esperienze della mia carriera“

Mārcis Ha organizzato il primo concerto "drive-in" in Lettonia Lettonia, Ādaži

Restate comodamente nella vostra auto, mettete le cuffie, rilassatevi e lasciatevi trasportare dalla musica. È questa l'esperienza concepita interamente da Mārcis per gli amanti della musica in Lettonia. Ma invece di ascoltare un disco o musica via streaming, ha proposto veri e propri concerti dal vivo ispirati ai cinema "drive-in" negli Stati Uniti. "Vedermi annullati tutti i concerti è stato devastante. Il rapporto con il pubblico è venuto meno. Anche se potevo comunque dare lezioni private di chitarra in tutta Europa e preparare le mie registrazioni, è stata davvero dura," ricorda Mārcis. "Poi ho visto un servizio su un cinema "drive-in" in Germania. Mi è venuta subito un'idea: perché non provare a esibirsi in un concerto "drive-in"? Nonostante diversi problemi tecnici e l'esitazione delle autorità lettoni, Mārcis ha deciso di non mollare. E alla fine ha ottenuto l'autorizzazione richiesta, esibendosi in quelli che ormai definisce i migliori concerti della sua vita. "Entrambi i concerti sono andati esauriti nel giro di 10 minuti e le reazioni sono state grandiose. Tutta questa esperienza mi ha fatto capire quanto sia fortunato a poter fare quello che mi piace," conclude Mārcis.

"Vogliamo che i nostri video consentano una compartecipazione creativa“

Compagnia teatrale KVADRIFRONS Ha pubblicato video con letture di novelle dal "Decamerone" di Giovanni Boccaccio Lettonia, Riga

È l'ora di una storia! Dal 16 marzo, la compagnia teatrale KVADRIFRONS ha pubblicato quotidianamente un video in cui diverse persone leggono alcune novelle. Tutte sono tratte dal "Decamerone" di Giovanni Boccaccio, un classico della letteratura italiana composto da 100 novelle narrate nel contesto della Peste nera. "Consideriamo queste novelle molto pertinenti alla nostra situazione attuale. Inoltre, l'iniziativa crea un sentimento unificatore di partecipazione e di presenza", spiega un membro della compagnia. Le sessioni video sono state completate a maggio, ma le letture sono ancora disponibili sulle pagine Facebook, Youtube e Spotify di KVADRIFRONS.

"Un pasto caldo è il nostro modo per ringraziare le persone che ci stanno salvando“

Fondazione "Hospiss LV" Fornisce pasti caldi gratuiti a medici e personale sanitario Lettonia, Riga

Ristoranti, imprese, volontari: molte persone hanno unito le forze per fornire pasti caldi gratuiti a medici e personale medico. L'iniziativa è partita dalla fondazione "Hospiss LV", che ha contribuito a fornire oltre 50 000 pasti da quando la pandemia di COVID-19 ha colpito la Lettonia; e questo numero continua a crescere. "Con questa iniziativa non sosteniamo soltanto il personale medico che lavora senza sosta per tutti noi, ma anche le imprese di catering. Anche per loro, infatti, la crisi ha comportato sfide inattese", spiega un rappresentante della fondazione. L'impegno di Hospiss LV fa eco a iniziative analoghe in tutta Europa. Il Parlamento europeo, per esempio, ha tenuto aperte le sue cucine per servire pasti alle persone più bisognose.