DA    DE    EL    EN    ES    FI    FR    IT    NL    PT    SV   
 
La Presidente del Parlamento europeo
EN  FR Allocuzione
Milano, 27 marzo 2001
 

Intervento dell'on. Nicole Fontaine, Presidente del Parlamento europeo Istituto dei ciechi di Milano
 

Signor Presidente,
Signor Commissario,
Signore e signori,
Cari amici,

Provo un'intensa emozione nell'essere ricevuta oggi in questo luogo, l'Istituto dei ciechi, dall'Unione Italiana dei ciechi, per parlare con voi della transizione alle monete e alle banconote della moneta unica. Desidero ringraziare il sig. Mario Casabella, Presidente dell'Unione Italiana dei ciechi, per questo gradito invito.

Sono accompagnata dall'on. Guido Podestà, Vicepresidente del Parlamento europeo, e vi prego di scusare l'altro Vicepresidente italiano, l'on. Renzo Imbeni, che non è potuto intervenire.

Fra 279 giorni l'euro sarà fra di noi. Più di 300 milioni di persone avranno in tasca il segno tangibile della loro appartenenza all'Unione europea. E' una vera e propria rivoluzione, certo di velluto, e una tappa assai importante nella costruzione dell'Europa.

Il Parlamento europeo svolge un ruolo molto importante nel processo di realizzazione progressiva dell'unione monetaria, segnatamente tramite la sua commissione per i problemi economici e monetari, presieduta dall'on. Christa Randzio-Plath. Quattro volte all'anno tale commissione ascolta il sig. Duisenberg, Presidente della Banca centrale europea, nell'ambito di audizioni aperte al pubblico. Il Parlamento europeo è l'unico contesto in cui la BCE viene a rendere conto delle sue attività, con una discussione pubblica. Pur nel rispetto della natura indipendente della BCE, credo molto nei pregi di questo dialogo con il Parlamento europeo, che rappresenta i popoli europei.

Nella sua risoluzione del 25 novembre 1999 (relazione Torres Marques) il Parlamento europeo ha chiesto che tutto il possibile sia fatto per aiutare le categorie più vulnerabili della società, in particolare garantendo loro formazioni, un'informazione sul calendario e la fornitura di campioni e kit di formazione comprendenti monete e banconote.

E' infatti essenziale che, in questa marcia verso l'euro, nessuno rimanga indietro. E' questo il senso della mia presenza qui, per parlare degli aspetti più concreti della transizione alle monete e alle banconote. Era il senso della mia presenza, ieri, in una casa di riposo della regione di Nizza.

L'Unione dei ciechi europei è stata associata alle varie fasi di definizione tecnica delle banconote e delle monete.

Ci troviamo ora nella fase di informazione e spiegazione. La BCE ha emesso 28.000 kit di formazione con facsimile di banconote, con le caratteristiche tattili, di cui ho il piacere di presentarvi qualche esemplare.

Posso assicurarvi, signor direttore, signore e signori, che il Parlamento europeo continuerà a prestare la massima attenzione a che la transizione all'euro avvenga nel modo migliore per tutti, compresi i non vedenti.

Vi ringrazio.

 
© European ParliamentResponsible Website : Hélène Lanvert