skip to content
 
 
 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Premio LUX - LUX Film Prize. Il trofeo rappresenta una torre di Babele.
Negli ultimi tredici anni il Premio LUX ha promosso e valorizzato la ricchezza e la diversità del cinema europeo selezionando film prodotti o co-prodotti in UE. L'Ufficio del PE a Milano in collaborazione con l’unità LUX e la piattaforma CHILI, offre la possibilità di accedere a 4.000 visioni gratuite sul sito.
Le attività del Parlamento europeo in Italia

ULTIME NOTIZIE

Il Parlamento europeo ha istituito 5 nuove commissioni: una sottocommissione, tre commissioni speciali e una commissione d'inchiesta.
Annunciate in plenaria giovedì 9 luglio 2020 le liste dei membri delle nuove commissioni istituite dal Parlamento europeo: una sottocommissione, tre commissioni speciali e una commissione d'inchiesta.
I deputati hanno approvato un'importante riforma nel settore dei trasporti, il 9 luglio 2020 in Plenaria a Bruxelles.
Il Parlamento sostiene la revisione delle regole per migliorare le condizioni di vita e lavoro dei conducenti ed eliminare la distorsione della concorrenza nel trasporto su strada. Le norme adottate entreranno in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE nelle prossime settimane.
I deputati hanno espresso la loro posizione sul futuro finanziamento dell'UE e sulla ripresa economica l'8 luglio 2020 in Plenaria a Bruxelles.
In vista della riunione del Consiglio europeo il 17 luglio 2020 a Bruxelles, i deputati hanno espresso in plenaria la loro posizione sul futuro finanziamento dell'UE e sulla ripresa economica. In molti hanno sottolineato che "un accordo in Consiglio non è l'accordo definitivo".
La Cancelliera tedesca Angela Merkel al PE di Bruxelles presenta le priorità della presidenza tedesca. La Germania presiederà il Consiglio dell'UE dal 1 luglio al 31 dicembre 2020. © European Union 2020 - Source : EP
Dal 1º luglio 2020 la Germania ha assunto la Presidenza di turno del Consiglio UE. I deputati hanno discusso con la Cancelliera Merkel e la Presidente della Commissione von der Leyen, strategia e obiettivi della Presidenza tedesca per i prossimi sei mesi.
Bruxelles: l'aula plenaria del Parlamento europeo, vuota durante la sessione del 26 marzo 2020 - © European Union 2020 - European Parliament
I deputati discutono le priorità della Presidenza tedesca con Angela Merkel. Dibattiti e voti su: bilancio UE e ripresa, come rinnovare la strategia UE sulla sanità pubblica, pacchetto mobilità, Green deal, stato di diritto e sostegno UE, cultura. Questo e molto altro in agenda questa settimana al PE.
Tutti i comunicati stampa

Questa settimana al Parlamento europeo 

Nella sessione plenaria di luglio, gli eurodeputati discuteranno della ripresa e del bilancio a lungo termine. Voteranno regole più eque per gli autotrasportatori e chiederanno una strategia integrata UE per la salute pubblica. Questo e altro ancora prossimamente a Bruxelles.

#EuropeiControCovid19

Vai al nostro Multimedia Centre