skip to content
 
 
 

LE NOSTRE ATTIVITA'

EuropeiContro Covid-19 è la campagna lanciata dal Parlamento europeo che mette al centro le storie europee di solidarietà e speranza che ci infondono coraggio.
Ideare una campagna di comunicazione intorno a quattro storie di europei che si battono contro il coronavirus: è la sfida che il WMF Online – Edizione Diffusa e l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo lanciano per un hackathon a squadre dal 4 al 6 giugno. L'iniziativa si inquadra nell'ambito della campagna #EuropeiControCovid19.
Nell'immagine, un campo di mais.
L'emergenza sanitaria in atto, legata al diffondersi del COVID-19, ha interessato in modo specifico il settore agricolo con profonde ricadute economiche e sociali. La politica e le associazioni si confrontano nel seminario del 5 giugno, dedicato a uno dei settori portanti dell'economia calabrese.

PER I GIOVANI

Giovani al Parlamento europeo
Se sei alla ricerca di una prima esperienza professionale in ambito internazionale, non lasciarti sfuggire l'esperienza di uno stage al Parlamento europeo. Fino al 30 giugno 2020 sono aperte le iscrizioni ai tirocini Robert Schuman. Scopri come candidarti!
Le attività del Parlamento europeo in Italia

ULTIME NOTIZIE

Bruxelles: il Parlamento europeo
Le commissioni parlamentari si riuniscono questa settimana. In agenda: controlli interni e spazio Schengen e sorveglianza digitale nel contesto della pandemia; finanziamento della politica agricola nel nuovo bilancio a lungo termine dell'UE e strategie di integrazione dei Rom.
La commissione bilanci del PE ha approvato 279 milioni di euro del FSUE per le catastrofi naturali, la maggior parte destinata all'Italia per i danni subiti nel 2019.
La commissione bilanci del Parlamento europeo ha approvato giovedì 279 milioni di euro in aiuti UE a seguito degli eventi meteorologici estremi avvenuti in Austria, Italia, Portogallo e Spagna nel 2019. Il voto della plenaria è previsto a giugno.
Robert Schuman durante il suo discorso nel Salon de l'Horloge, nella sede del Ministero degli Esteri in Quai d'Orsay a Parigi, il 9 maggio 1950 - © European Union, 2020
Il 9 maggio 1950 la dichiarazione di Robert Schuman segna l'inizio del processo di costruzione di quella che diventerà l'Unione europea. Grazie al materiale degli Archivi storici il PE ha prodotto questa mostra che vi invitiamo a scoprire.
Premio del cittadino europeo 2020
Il Parlamento europeo invita i cittadini europei, i gruppi di cittadini, le associazioni e le organizzazioni che hanno realizzato dei progetti eccezionali, a candidarsi per il Premio del Cittadino Europeo o a nominare altri considerati meritori, entro il 30 giugno 2020.
Tutti i comunicati stampa

L'estate 2020 per gli europei

Il turismo e il trasporto hanno sofferto nei mesi di blocco, ma ora qualche viaggiatore spera di potersi concedere una pausa e gli operatori del settore di poter riprendere a lavorare, salvando la stagione estiva. Il Parlamento ha esortato con coerenza la Commissione a sostenere il settore del turismo nel corso della crisi del Covid-19 con finanziamenti, una tabella di marcia mirata e coordinamento nell'UE.

#EuropeiControCovid19

Vai al nostro Multimedia Centre