skip to content
 
 
 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Piano di ripresa europeo e le opportunità di rilancio per il sistema di trasporti e logistica italiano. Roma, 9 ottobre 2020 - Museo Nazionale di Palazzo Venezia.
Anche se tra i più colpiti dalla crisi, questi comparti hanno garantito mobilità e approvvigionamenti essenziali, e giocano un ruolo chiave per assicurare la ripartenza dell’economia europea. Ne parleremo il 9 ottobre 2020 a Roma con i rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali e gli operatori del settore.

LE NOSTRE CAMPAGNE

Al via la campagna del Parlamento europeo per l'ambiente. Attivisti e testimonial green d’eccezione insieme per la tutela del nostro pianeta. Dal 18 luglio 2020 su Parlamento europeo in Italia partecipa anche tu! #vogliounpianetacosì
Attivisti, imprenditori e testimonial green d’eccezione uniscono le loro voci per la tutela del nostro pianeta. "Voglio un pianeta così" è la campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali on-line durante l’estate 2020. L’obiettivo è sensibilizzare sui temi legati alla sostenibilità e stimolare la partecipazione attiva di ciascuno a tutela della Terra.
Le attività del Parlamento europeo in Italia

ULTIME NOTIZIE

Bruxelles: il Parlamento europeo
Servizi digitali, legge sul clima, intelligenza artificiale: questi alcuni degli argomenti in discussione e al voto delle commissioni parlamentari a Bruxelles. I deputati della commissione ECON incontrano la Presidente della BCE Lagarde. Lunedì si svolgeranno le audizioni dei commissari designati McGuinness e Dombrovskis. Saranno presentati i candidati per il Premio Sakharov 2020.
Strasburgo, 18 dicembre 2019. Jewher Ilham, figlia di Ilham Tohti (nella foto con il Presidente del PE David Sassoli), accetta il Premio Sakharov a nome di suo padre detenuto in carcere.
L'opposizione democratica in Bielorussia, rappresentata dal Consiglio di coordinamento, iniziativa di donne coraggiose e figure della società civile e da Sviatlana Tsikhanouska, Mons. Najeeb Moussa Michaeel, gli attivisti del Guapinol e Berta Caceres, gli attivisti LGBTI fondatori del sito "Atlante dell'odio": ecco i candidati al premio del PE per la libertà di pensiero.
Bruxelles, 16 settembre 2020 - Stato dell'Unione: i deputati hanno discusso con la Presidente CE von der Leyen.
Il dibattito annuale sullo stato dell’Unione europea del 16 settembre si è concentrato sui nuovi piani dell’Unione europea per affrontare il cambiamento climatico, le minacce sanitarie e l’immigrazione.

SOVVENZIONI E BANDI

EYE - European Youth Event 2018. Giovani nell'aula Plenaria di Strasburgo.
La DG Comunicazione del Parlamento europeo lancia la call for proposal COMM/SUBV/2020/E per selezionare proposte di progetti a cui assegnare sovvenzioni nell'area della Comunicazione. La data limite per la presentazione delle proposte è il 30 settembre 2020.
La Commissione europea ha pubblicato un bando per selezionare partner che gestiscano i centri Europe Direct per il periodo 2021-2025. I centri lavorano a stretto contatto con le Rappresentanze CE e con gli uffici del Parlamento europeo nei rispettivi Stati membri. C'è tempo fino al 15 ottobre 2020 ore 17 per presentare le proposte.
Tutti i comunicati stampa

Bilancio pluriennale UE: salvaguardare i programmi per clima, ricerca, giovani e salute. 

Queste sono in fatti per il Parlamento europeo le priorità del prossimo bilancio settennale 2021-2027 dell'Unione europea. Secondo i deputati europei è inaccettabile tagliare i finanziamenti alle aree che aiuteranno la ripresa e che investono nelle generazioni future.

Scopri di più

#PiùFortiInsiemeUE

Vai al nostro Multimedia Centre