skip to content
 
 
 

Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo 2019-2020

Il Parlamento europeo promuove il programma EPAS (European Parliament Ambassador School) con lo scopo di informare i giovani sull’UE e le opportunità che offre loro, sulle sue attività e quelle dei deputati europei. Quest'anno gli studenti sono stati anche invitati a realizzare un video dal titolo "Io e il PE per l'Ambiente".

Il programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”, promosso dal PE in tutti gli stati membri, è giunto alla sua quinta edizione.

Nel quadro del progetto vengono organizzati, in presenza e in streaming, sessioni di formazione sulle attività dell'Unione europea e del Parlamento europeo, a cui partecipano gruppi di studenti e insegnanti affinché divengano esperti ambasciatori nella propria scuola.

Grazie all'impegno degli "ambasciatori" junior e senior, gli istituti scolastici organizzano iniziative di coinvolgimento di tutta la comunità scolastica su tematiche europee, e ogni anno la Festa dell'Europa.
A conclusione del progetto viene conferita alle scuole partecipanti la “targa” di Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo.

Il Programma favorisce altresì i contatti infra-scolastici a livello europeo con la rete di Scuole ambasciatrici del PE.

Le scuole partecipanti al programma EPAS 2019-2020 sono state invitate a realizzare un video sul tema "Io e il PE per l'Ambiente".

Scopri di più su #IoeilPEperlAmbiente