skip to content
 
 
 

Digital conference: I provvedimenti dell'UE per il rilancio dell'economia

L'Unione europea intende utilizzare vari strumenti, economici e di sostegno, per salvaguardare i cittadini e le imprese. BCE e BEI: come interverranno? MES, SURE, MFF 2021-2027, Recovery Fund: come potranno essere utilizzati? Segui la diretta streaming il 29 aprile 2020 alle 14,30.

Dopo gli interventi della Banca Centrale Europea, la sospensione del Patto di stabilità, le modifiche alle regole sugli aiuti di stato e la Coronavirus Response Investment Initiative (CRII) l'Unione Europea ha varato le modifiche al Meccanismo Europeo di Stabilità – MES, il pacchetto SURE per il sostegno ai redditi dei disoccupati e linee di credito attraverso la BEI per 200 miliardi di euro.

Il Consiglio Europeo lo scorso 23 aprile ha poi aperto alla creazione di un Recovery Fund, che insieme alla nuova proposta della Commissione Europea per Bilancio UE 2021-2027 saranno fondamentali per il recupero della crisi economica causata dall'emergenza coronavirus.

Gli strumenti saranno illustrati in dettaglio nella conferenza per stimolarne l'uso sinergico e coordinato al fine di massimizzarne gli effetti, nonché garantire una informazione corretta ed esaustiva sul sostegno economico dell'Unione Europea ed i benefici degli interventi a favore di cittadini, enti ed imprese.

Rappresentanti di enti ed associazioni esporranno le loro esigenze sulle modalità di attuazione dei provvedimenti.

 

Dove e quando

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming su YouTube

29 aprile 2020

ore
14,30 - 17

La partecipazione è libera e gratuita.

L'evento è organizzato dall'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, insieme a FASI.