skip to content
 
 
 

FASE UE - Contro la pandemia l'Europa c'è

Il programma di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, realizzato in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia per raccontare cosa ha fatto e come sarà l’Europa dopo questa pandemia.

“Fase UE, contro la pandemia l’Europa c’è” è il programma nato dalla collaborazione tra Parlamento europeo in Italia e Radioimmaginaria per parlare di cosa ha fatto e come sarà l’Europa dopo questa pandemia. Il tutto raccontato dalle voci di ragazzi fra i 13 e i 18 anni.

Che cos’è l’Unione europea? Cosa ha fatto e cosa farà in questa fase? Le lezioni online saranno il futuro? Si tornerà a viaggiare in giro per l’Europa? Cosa possiamo fare per salvare il nostro pianeta? A queste e ad altre domande hanno cercato di rispondere i giovanissimi redattori della trasmissione nelle otto puntate disponibili in video su Vimeo e sulle principali piattaforme podcast.  

In ogni episodio, le storie di cittadini, volontari e ricercatori che hanno messo le loro energie a disposizione della collettività in questi mesi difficili sono affiancate dagli interventi di esperti che hanno aiutato i giovani speaker a navigare il tema della trasmissione. Dei veri e propri "Virgilio", come li hanno voluti definire i ragazzi. Fra questi, il vicepresidente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo, il climatologo Luca Mercalli, il direttore degli uffici di collegamento del Parlamento europeo Stephen Clark, il responsabile dell’ufficio a Milano del Parlamento europeo Maurizio Molinari e il responsabile della comunicazione del Joint Research Center della Commissione europea Matteo Fornara.

 

Fase UE - Tutte le puntate

Episodio 1 - Ci siamo sentiti Europei durante il Covid-19?

Ecco il primo episodio di Fase Ue - Contro la pandemia l’Europa c’è! Oggi ci chiediamo questo: ci siamo sentiti Europei durante il Covid-19? E cercheremo di capire anche cosa fa l’Europa per i ragazzi. E voi fateci sapere se ci capite qualcosa!

Guarda l'episodio 1
 

Episodio 2 - Come sarà la scuola del futuro?

Nel secondo episodio di Fase UE - Contro la pandemia l’Europa c’è ci chiediamo questo: come sarà la scuola del futuro? Noi ci siamo immaginati diversi scenari, quali sono i vostri? Fateceli sapere!

Guarda l'episodio 2
 

Episodio 3 - Abbiamo paura di esplorare l’Europa?

Bella rega! Eccoci nella terza puntata di Fase UE. È finalmente iniziata l’estate dopo il periodo di lockdown. Estate significa viaggi, esperienze e l’Europa ha sempre dato la possibilità ai ragazzi di esplorarla sentendosi cittadini europei. Quest’anno sarà un po’ diverso perché, non so se lo sapete, stiamo ancora passando attraverso una pandemia! Sarà lo stesso? Siete pronti a partire? Fatecelo sapere!

Guarda l'episodio 3
 

Episodio 4 - Come si fa a reinventarsi durante una pandemia?

In questa quarta puntata vi raccontiamo le storie di tutte quelle persone, aziende, organizzazioni che si sono messe in gioco e hanno reinventato le loro abilità, professionalità, talenti per aiutare gli altri durante la pandemia. Come possiamo renderci utili noi ragazzi mettendo a disposizione quello che sappiamo fare? Magari con questa puntata vi viene l’ispirazione!

Guarda l'episodio 4
 

Episodio 5 - Abbiamo ancora tempo per salvare l’ambiente?

In questa puntata di Fase UE - Contro la pandemia l’Europa c’è parleremo di ambiente. L’emergenza Covid non è ancora finita ma quella climatica è più urgente che mai. Che cosa sta facendo l’Europa? Che cosa possiamo fare noi? Quanto tempo abbiamo? Noi di Radioimmaginaria ce lo siamo chiesti e abbiamo provato a darci delle risposte. Se siete curiosi, questa è la puntata che fa per voi!

Guarda l'episodio 5
 

Episodio 6 - Che cosa succede prima di un vaccino?

Hey! Siamo già arrivati alla sesta puntata di Fase UE - Contro la pandemia l'Europa c'è! Tutti stanno fantasticando su come sarà la vita dopo il vaccino… noi invece ci chiediamo: cosa succede prima di trovare un vaccino? Ma voi lo sapete cosa fanno quei geniacci dei ricercatori? Beh noi lo abbiamo chiesto direttamente all'Europa, scopriamolo insieme!

Guarda l'episodio 6
 

Episodio 7 - Vivere in un’Europa solidale

Solidarietà tra Stati? Che roba è? Io pensavo che per essere solidali bastasse fare copiare la verifica di matematica al vicino di banco. In questa puntata abbiamo capito che essere solidali vuol dire fare di tutto per aiutare gli altri quando sono in difficoltà. E a quanto pare questo Coronavirus è stato determinante per farci rendere conto che ogni tanto è necessario guardare più in grande, oltre alla nostra realtà, perché solo così potremo avere una visione completa del mondo che ci circonda. Sentite qui!

Guarda l'episodio 7
 

Episodio 8 - L’Europa dei ragazzi

Eccoci all’ultima puntata di Fase Ue! Ne abbiamo viste parecchie sull’Europa in queste settimane ma ora è arrivato il momento di parlare di cosa può fare l’Europa per noi ragazzi e anche di cosa possiamo fare noi per lei. Ed ecco tutti i nostri consigli, le nostre idee da portare al Parlamento Europeo. Parliamo anche di Together.eu, una grandissima rete di ragazzi che non solo ci aiutano a capire cos’è l’Europa, ma che ci fa fare moltissime esperienze. Beh, buona puntata!

Guarda l'episodio 8