skip to content
 
 
 

Investire sostenibilmente per una finanza verde

Mercoledì, il Parlamento ha dato il via libera definitivo a una nuova legislazione sugli investimenti sostenibili. Nuove regole UE dunque, per determinare se un'attività economica è sostenibile dal punto di vista ambientale.

Il testo stabilisce sei obiettivi ambientali e consente di etichettare un'attività economica come sostenibile dal punto di vista ambientale, se questa contribuisce ad almeno uno degli obiettivi approvati, senza danneggiare significativamente nessuno degli altri.

Gli obiettivi sono:

  • la mitigazione del cambiamento climatico e l'adattamento;
  • l’uso sostenibile e la protezione delle risorse idriche e marine;
  • la transizione verso un'economia circolare, compresa la prevenzione dei rifiuti e l'aumento dell'assorbimento di materie prime secondarie;
  • la prevenzione e il controllo dell'inquinamento;
  • la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.

Le nuove regole serviranno per incentivare gli investimenti verdi, con lo scopo di contribuire a raggiungere l'obiettivo di un'Unione europea neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. La legislazione prevede anche uil mandato alla Commissione per definire le attività dannose per l'ambiente.

La legge, approvata senza votazione perché in seconda lettura e già concordata con i governi UE, entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Le attività che sono incompatibili con la neutralità climatica, ma che sono considerate necessarie nella transizione verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico, sono etichettate come attività di transizione o attività abilitanti. Devono avere livelli di emissioni di gas serra corrispondenti alle migliori prestazioni del settore. La Commissione europea aggiornerà regolarmente i criteri tecnici di screening per tali attività, da riesaminare entro il 31 dicembre 2021 e definire i criteri per individuare le attività che hanno un impatto negativo significativo.

Leggi l'intero articolo
 

Pubblicato giovedì 18 giugno 2020