skip to content
 
 
 

La Festa dell’Europa si fa online - Il 9 maggio restiamo connessi!

Il 9 maggio di ogni anno celebriamo la Festa dell'Europa con eventi grandi e piccoli in tutti i Paesi UE. Quest’anno, il 70esimo dalla Dichiarazione Schuman, non potendoci incontrare dal vivo lo faremo virtualmente. Iniziamo dai fondamentali: la bandiera e l’inno europeo, e partecipiamo al flash mob #EuropaNelTuoBalcone. Scopri di più su tutti gli eventi.

Il 9 maggio 1950, 70 anni fa, Robert Schuman pronunciò la dichiarazione che gettò le basi dell’Unione europea. Ogni anno, il 9 maggio, ripensiamo ai valori fondanti del progetto europeo: pace e unità in Europa.

Quest’anno la ricorrenza della Dichiarazione di Schuman cade in tempi davvero straordinari. Nella crisi innescata dalla pandemia di COVID-19, la forza dell’Unione europea resta la solidarietà, perché siamo alle prese con una sfida che possiamo affrontare e vincere soltanto insieme.

Vi invitiamo a passare la giornata con noi, seguendo gli eventi che il Parlamento europeo ha organizzato anche con il contributo di molti cittadini che credono nel progetto europeo.

Europe Day 2020: 70 anni di solidarietà - Segui gli eventi su EP Live
Segui tutti gli eventi anche su @europeanparliament

Il tuo contributo di riflessioni, spunti e condivisioni, anche attraverso le reti sociali, sarà prezioso e servirà a far rivivere l’autenticità nonché la lungimiranza dei principi fondanti, indicati da Schuman 70 anni fa.

Di seguito alcune delle attività programmate in questi giorni.

 

Scuole d’Italia, percorsi d’Europa - 7 maggio 2020, ore 11

Sei uno studente o un insegnante? Puoi partecipare da casa a “Scuole d’Italia, percorsi d’Europa”, la live chat con studenti ed eurodeputati che si svolge il 7 maggio alle ore 11 sulla piattaforma di Skuola.net e sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia @PEItalia.

Scopri di più cliccando qui
 

#EuropanelTuoBalcone

I volontari di insieme-per.eu con altri giovani europei hanno lanciato la campagna #70Schuman e proposto il flash mob #EuropaNelTuoBalcone.

Partecipa anche tu esponendo la bandiera a 12 stelle sul tuo balcone, sulla terrazza o dalla tua finestra e - se vuoi - facendo risuonare l'inno europeo, sabato 9 maggio alle ore 18.00. Oppure vestiti con i colori della bandiera UE se non ne hai una.

L'invito è a fare storie Instagram o pubblicare foto taggando i profili di @70Schuman e @PE_Italia e, se vuoi incoraggiarli a partecipare, anche di amici, familiari, colleghi.

E non dimenticare di inserire nel tuo post l'hashtag #EuropeiControCOVID19, la campagna che sta portando avanti il Parlamento europeo e di cui potrete avere un'idea cliccando su questo link.

 

#IoSonoEuropeo

La prima in ordine di tempo perché è partita il 4 maggio, è una proposta dei volontari di insieme-per.eu spagnoli del gruppo "Equipo Europa" che hanno lanciato una campagna sui social media per celebrare la Festa dell'Europa con l'hashtag: #YoSoyEuropeo (#IoSonoEuropeo).
La dinamica della campagna è molto semplice: 1) Promuovi l'hashtag #IoSonoEuropeo in un post o in una storia, incluso il motivo per cui ti senti europeo/a; 2) Tagga la tua associazione e @PE_Italia; 3) Tagga amici, familiari e colleghi per incoraggiarli a partecipare.

La campagna sarà attiva dal 4 al 9 maggio sui profili social media di Equipo Europa

 

9 maggio 2020 - Donne ed economia

Gli Stati Generali delle Donne organizzano, il 9 maggio dalle ore 17 alle 19.30 un incontro dedicato a "Donne ed economia", nel 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino e della Piattaforma di Azione.

Il programma dell'incontro tocca un argomento di estrema attualità che è stato da più parti,  a molte voci e più volte rivendicato in questo periodo: il ruolo delle donne anche nella ricostruzione, trascurato come trascurati abbiamo sentito i lor talenti, per ribadire quanta capacità ci sia nelle donne di immaginare il futuro e realizzarlo.

L'incontro si svolge in streaming, nell'Aula virtuale di SGD.

La partecipazione è libera cliccando qui: https://us02web.zoom.us/j/85151136788
Meeting ID: 851 5113 6788

Apre i lavori Carlo Corazza, direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia.

 

Mostra per i 70 anni della Dichiarazione Schuman

Il 9 maggio 1950 la dichiarazione di Robert Schuman segna l'inizio del processo di costruzione della Comunità europea.

Il Parlamento europeo, grazie al materiale dei suoi ricchissimi archivi, ha prodotto questa mostra per ora visitabile virtualmente, ma che sarà allestita appena possibile anche in spazi fisici.

Scopritela dunque online dal sito degli Archivi storici del Parlamento europeo e su quello di Europeana.

 

EYE 2020: segui le attività online

L’Evento della gioventù europea #EYE2020 si sarebbe dovuto svolgere a Strasburgo a fine maggio, ma è stato rinviato a causa della pandemia di Covid-19. Il Parlamento europeo presenta un’edizione speciale online, con attività organizzate in formato digitale che puoi seguire comodamente da casa.

Scopri i programmi di venerdì 8 e sabato 9 maggio.

Eye Online - Calendario degli appuntamenti