skip to content
 
 
 

Notizie dal Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ha approvato il 13 febbraio a Strasburgo le priorità per la prossima Commissione dell’ONU (UNCSW64) che si terrà a New York a marzo 2020. I deputati chiedono iniziative decise per salvaguardare i diritti delle donne.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Questa settimana in agenda: protezione degli interessi finanziari europei, iniziative digitali, discussione sulle linee guida per la selezione di progetti energetici per l’UE, European Parliamentary Week 2020 sulla Governance economica dell’UE. Giovedì si svolgerà il Consiglio europeo straordinario sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027.  
La bandiera a 12 stelle
Il Parlamento europeo cerca personale nel settore della sicurezza per la sua sede di Lussemburgo. Scoprite di più sui requisiti richiesti, il salario, le condizioni e la procedura di selezione. Il termine per la presentazione delle candidature è il 28 febbraio 2020.
Sono in corso i negoziati sul Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027
Mercoledì 12 febbraio il Parlamento europeo ha discusso con la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen e con la rappresentante del Consiglio sul bilancio a lungo termine dell'UE.
Distribuzione dei seggi al Parlamento europeo dopo la Brexit
Mercoledì 29 gennaio il Parlamento europeo ha approvato l’Accordo di recesso della Gran Bretagna dall'Unione europea, con 629 voti favorevoli, 49 contrari e 13 astensioni.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Il Parlamento voterà sulla Brexit e celebrerà la Giornata della Memoria. In agenda, la riduzione del divario retributivo tra donne e uomini, i caricabatterie universali, la situazione dei migranti in Grecia. Ursula von der Leyen presenterà il programma di lavoro della Commissione per il 2020.  
Bruxelles: il Parlamento europeo
Questa settimana sono in corso a Bruxelles i lavori delle commissioni parlamentari. In agenda, il voto sulle raccomandazioni del PE in vista della Brexit, l'accordo commerciale con il Vietnam, la difesa UE, il  quadro finanziario pluriennale 2021-2027.
Conferenza sul futuro dell*Europa. Se ne parla a Strasburgo in sessione plenaria il 15 gennaio 2020.
Secondo la risoluzione votata dai deputati europei in Plenaria mercoledì, i cittadini dovranno essere il fondamento della Conferenza sul futuro dell'Europa che, secondo il Presidente Sassoli, è una prima pietra dell’edificio della nuova Europa.
Conferenza sul futuro dell*Europa. Se ne parla a Strasburgo in sessione plenaria il 15 gennaio 2020.
Mercoledì in Plenaria i deputati discureranno e voteranno le proprie proposte per la Conferenza sul futuro dell'Europa. Il Parlamento vuole coinvolgere i cittadini di ogni provenienza ed età, coinvolgendoli in un dialogo ampio e aperto.
Il logo della presidenza croata del Consiglio dell'Unione (1 gennaio - 30 giugno 2020).
Dal 1º gennaio 2020 la Presidenza del Consiglio dell'Unione passa dalla Finlandia alla Croazia, che ha scelto come slogan per il suo semestre "Un'Europa forte in un mondo di sfide".
Bruxelles: il Parlamento europeo
Questa settimana i deputati sono riuniti a Bruxelles per i lavori delle commissioni parlamentari. I gruppi politici preparano la prima sessione Plenaria del nuovo anno, che si svolgerà a Strasburgo dal 13 al 16 gennaio 2020.
Strasburgo: il Parlamento europeo riunito in Plenaria. CC-BY-4.0: © European Union 2019 – Source: EP.
Contrasto al cambiamento climatico, priorità del bilancio UE 2021-27, servizi digitali, Unione bancaria, diritti dei passeggeri, sicurezza, salute, allargamento e molto altro. Ecco su cosa lavorerà il Parlamento europeo nel 2020.