skip to content
 
 
 

Questa settimana a Bruxelles: scopri l'agenda

Questa settimana in agenda: protezione degli interessi finanziari europei, iniziative digitali, discussione sulle linee guida per la selezione di progetti energetici per l’UE, European Parliamentary Week 2020 sulla Governance economica dell’UE. Giovedì si svolgerà il Consiglio europeo straordinario sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027.  

Martedì e mercoledì, gli europarlamentari e i parlamentari nazionali di ogni Stato membro, così come quelli dei paesi candidati e osservatori, discuteranno della governance economica europea e del suo coordinamento. Interverranno il Presidente del Parlamento Sassoli, il Presidente dell’ECOFIN Zdravko Marić e il Presidente dell’Eurogruppo Mário Centeno. Le commissioni per gli Affari economici e monetari e dell’Occupazione e affari sociali adotteranno risoluzioni relative ai temi discussi.

Gli eurodeputati della commissione Industria, ricerca ed energia discuteranno mercoledì la revisione delle linee guida per la selezione dei progetti energetici di interesse europeo. La Commissione proporrà, entro quest’anno, una nuova legislazione per includere gli obiettivi del Green Deal nella scelta e finanziamento delle infrastrutture prioritarie europee.

La commissione Controllo dei bilanci completerà tra mercoledì e giovedì la procedura di discarico 2018, esprimendo il proprio verdetto su come è stato gestito il bilancio europeo. Le votazioni riguarderanno le spese della Commissione, Parlamento, fondi UE, delle altre Istituzioni, Agenzie e iniziative comuni.

Le commissioni Mercato interno e protezione dei consumatori e Industria discuteranno mercoledì sulle nuove azioni della Commissione nel settore digitale con il commissario per il mercato interno Thierry Breton. Si tratta di una "Strategia adeguata per preparare l’Europa all’era  digitale", un "Libro bianco sull'intelligenza artificiale" e una "Strategia europea sui dati".

La Commissione Cultura e istruzione terrà un’audizione pubblica con esperti sull’uso dell’IA, e sulle conseguenze legali nei settori dell’istruzione, cultura e audiovisivo. La Commissione Libertà civili sta organizzando un’audizione pubblica per discutere dell’uso dell’IA nel diritto penale e da parte delle autorità giudiziarie, compresi il riconoscimento facciale e la vigilanza predittiva (rispettivamente mercoledì e giovedì).

 

Consiglio Europeo sul Quadro Finanziario Pluriennale

Il Presidente del Parlamento europeo Sassoli si rivolgerà al Consiglio europeo straordinario - giovedì alle ore 15.00 - esponendo la posizione del Parlamento sui negoziati in corso sul bilancio dell'UE per il 2021-2027, seguirà una conferenza stampa. Durante il dibattito in plenaria a Strasburgo, i deputati hanno sottolineato che il Parlamento darà il proprio consenso a un bilancio che corrisponda alle ambizioni dell'UE.

Agenda del Presidente

Lunedì il Presidente Sassoli incontrerà il primo ministro serbo Ana Brnabice il presidente della Camera dei deputati rumeno Marcel Ciolacu.
Martedì incontrerà il Presidente del parlamento norvegese Tone Wilhelmsen Trøen, il Primo ministro della Macedonia del Nord Oliver Spasovski, il Sindaco di Londra Sadiq Khan e i genitori del giornalista slovacco assassinato Ján Kuciak.
Mercoledì David Sassoli incontrerà il Governatore della Banca d'Inghilterra Mark Carney e il Presidente di Cipro Nicos Anastasiades.

 

Pubblicato lunedì 17 gennaio 2020