skip to content
 
 
 

Questa settimana a Bruxelles: scopri l'agenda

Questa settimana i deputati sono impegnati nelle audizioni dei commissari designati a far parte della nuova Commissione europea. In programma inoltre il voto sul bilancio UE 2020 e l'audizione pubblica su ricerca e salvataggio nel Mediterraneo.

Audizioni dei commissari designati

Da lunedì pomeriggio a giovedì sera, i deputati terranno audizioni pubbliche dei commissari designati nelle commissioni parlamentari competenti, per esaminare se un candidato è qualificato sia per essere membro del Collegio dei commissari sia per svolgere le funzioni assegnate. Le audizioni dureranno fino a martedì 8 ottobre.
  
Ciascun commissario designato dovrà affrontare un'audizione di tre ore davanti a una o più commissioni competenti in base al portafoglio assegnato. I deputati valuteranno la capacità e disponibilità dei candidati a rispondere alle preoccupazioni dei cittadini e ad attuare il programma che la Presidente eletta, Ursula von der Leyen, ha presentato ai deputati a luglio.

Il programma dettagliato delle audizioni è disponibile qui

Commissioni

Martedì, la commissione Bilanci adotterà la propria posizione sul bilancio annuale dell'anno prossimo, l'ultimo del quadro pluriennale attuale, che sarà confermato in seduta plenaria il 23 ottobre a Strasburgo. Successivamente, il team negoziale del PE si adopererà per trovare un accordo con il Consiglio entro la fine del periodo di conciliazione il 18 novembre.
  
Giovedì la commissione Libertà civili, giustizia e affari interni terrà un'audizione pubblica sulle operazioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo con Carola Rackete, capitano della nave di soccorso Sea Watch, l'Ammiraglio Vittorio Alessandro della Guardia Costiera Italiana e  rappresentanti della Commissione, di FRONTEX e dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali.

Agenda del Presidente

Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, parteciperà all'assemblea pubblica dell'Associazione dei datori di lavoro di Torino (Unione Industriale di Torino), a Torino lunedì.

Martedì Sassoli aprirà la mostra "Mediterraneo" nello spazio Yehudi Menuhin al Parlamento europeo.

Mercoledì incontrerà il segretario generale della Confederazione sindacale europea, Luca Visentini, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il Mediatore europeo Emily O'Reilly. Incontrerà inoltre Sua Altezza Serenissima, la principessa Stéphanie di Monaco, e il primo ministro lettone Arturs Kariņš.

 

Pubblicato lunedì 30 settembre 2019