skip to content
 
 
 

IN EVIDENZA

Bruxelles, Parlamento europeo, Sala stampa. Il Presidente Sassoli incontra i giornalisti dopo la plenaria del 26 marzo 2020. © European Union 2020 - Source : EP
Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, terrà una conferenza stampa mercoledì 27 maggio alle ore 17, a conclusione della sessione Plenaria straordinaria.

LE NOSTRE ATTIVITA'

70 anni di Unione europea. La nuova sfida UE vs COVID-19 - Seminario per giornalisti, 29 maggio 2020
L'Ufficio del Parlamento europeo a Milano, in collaborazione con gli EDIC Pordenone e Trieste e con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Friuli-Venezia Giulia, organizza il webinar per giornalisti "70 anni di Unione europea - La nuova sfida UE vs COVID-19". L’appuntamento è per venerdì 29 maggio 2020.

PER I GIOVANI

La bandiera a 12 stelle
Per concludere il percorso svolto nell'anno scolastico, le scuole partecipanti al programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo 2019/2020 hanno organizzato attività ed eventi per celebrare la Festa dell'Europa nel 70esimo anniversario della Dichiarazione Schuman.
EYE 2020, l'Evento della gioventù europea, si svolgerà in formato virtuale. Scopri il calendario delle attività.
L’Evento della gioventù europea #EYE2020 si sarebbe dovuto svolgere a Strasburgo a fine maggio, ma è stato rinviato a causa della pandemia di Covid-19. Il Parlamento europeo presenta un’edizione speciale online, con attività organizzate in formato digitale. Seguile in diretta da casa!
Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo
Gli istituti scolastici partecipanti al programma EPAS 2019/2020, sono stati invitati a realizzare un breve video dedicato alla tutela della natura e dell'ambiente. Tra i lavori presentati ne sono stati selezionati cinque: scopri quali sono.
Le attività del Parlamento europeo in Italia

ULTIME NOTIZIE

Bruxelles: il Parlamento europeo
La Plenaria discute il nuovo bilancio a lungo termine dell'UE. In agenda per le commissioni su crisi Covid-19: aiuti di Stato, impatto su lavoratori a contratto e transfrontalieri, impatto su sicurezza e difesa, futuro del turismo UE, epidemia nei paesi in via di sviluppo. E ancora, lo stato di diritto in Polonia e la Conferenza sul futuro dell’Europa.
Robert Schuman durante il suo discorso nel Salon de l'Horloge, nella sede del Ministero degli Esteri in Quai d'Orsay a Parigi, il 9 maggio 1950 - © European Union, 2020
Il 9 maggio 1950 la dichiarazione di Robert Schuman segna l'inizio del processo di costruzione di quella che diventerà l'Unione europea. Grazie al materiale degli Archivi storici il PE ha prodotto questa mostra che vi invitiamo a scoprire.
L'Unione europea interviene per contrastare la crisi causata dal coronavirus.
Liquidità dalla BCE per 1.110 miliardi, prestiti da BEI e COSME per quasi 250 mld, 100 mld contro la disoccupazione grazie al SURE, 240 dal MES senza condizionalità, sospensione del patto di stabilità, flessibilità per gli aiuti di stato, impiego dei Fondi strutturali non utilizzati, ampliamento del fondo di solidarietà, appalti comuni e aiuti alla ricerca: ecco le risposte dell’Unione europea per contrastare la crisi causata dal coronavirus.
Premio del cittadino europeo 2020
Il Parlamento europeo invita i cittadini europei, i gruppi di cittadini, le associazioni e le organizzazioni che hanno realizzato dei progetti eccezionali, a candidarsi per il Premio del Cittadino Europeo o a nominare altri considerati meritori, entro il 30 giugno 2020.
Tutti i comunicati stampa

Un pacchetto di investimenti per sostenere la ripresa

Il Parlamento ha esposto la propria posizione su un ambizioso piano di ripresa dal coronavirus per rilanciare l'economia dell'UE. I membri del PE chiedono che cittadini, ambiente e digitalizzazione siano al centro del prossimo bilancio a lungo termine e della ripresa economica. Scopri di più sul nostro comunicato stampa.

#EuropeiControCovid19

Vai al nostro Multimedia Centre