skip to content
 
 
 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Al via la campagna del Parlamento europeo per l'ambiente. Attivisti e testimonial green d’eccezione insieme per la tutela del nostro pianeta. Dal 18 luglio 2020 su Parlamento europeo in Italia partecipa anche tu! #vogliounpianetacosì
Attivisti, imprenditori e testimonial green d’eccezione uniscono le loro voci per la tutela del nostro pianeta. "Voglio un pianeta così" è la campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali on-line durante l’estate 2020. L’obiettivo è sensibilizzare sui temi legati alla sostenibilità e stimolare la partecipazione attiva di ciascuno a tutela della Terra.
Fase UE - Contro la pandemia l'Europa c'è. Un programma fatto dai giovani per i giovani su Radioimmaginaria.
Il programma di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, realizzato in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia per raccontare cosa ha fatto e come sarà l’Europa dopo questa pandemia.
Le attività del Parlamento europeo in Italia

ULTIME NOTIZIE

La bandiera dell'Unione europea.
Tra le misure di politica economica varate dall'Unione europea in risposta alla crisi generata dalla pandemia, il Mes è quella rivolta agli Stati membri per finanziare i costi sanitari diretti e indiretti. Le domande e risposte che trovate in questa pagina affrontano le questioni più importanti e ricorrenti che riguardano questo sostegno finanziario.
L'Unione europea interviene per contrastare la crisi causata dal coronavirus.
Liquidità dalla BCE per 1.710 miliardi, prestiti da BEI e COSME per quasi 250 mld, 100 mld contro la disoccupazione grazie al SURE, 240 dal MES per le spese sanitarie, sospensione del patto di stabilità, flessibilità per gli aiuti di stato, impiego dei Fondi strutturali non utilizzati, ampliamento del fondo di solidarietà, appalti comuni e aiuti alla ricerca: ecco le risposte dell’Unione europea per contrastare la crisi causata dal coronavirus.
In caso di ritaro o cancellazione quando viaggi in aereo, treno, autobus o nave nell'UE, hai dei diritti in quanto passeggero.
I paesi UE stanno gradualmente revocando le misure restrittive e quest’estate i cittadini europei stanno tornando a viaggiare. Scopri come farlo in sicurezza e quali sono i diritti dei passeggeri in questo periodo di crisi.

SOVVENZIONI E BANDI

EYE - European Youth Event 2018. Giovani nell'aula Plenaria di Strasburgo.
La DG Comunicazione del Parlamento europeo lancia la call for proposal COMM/SUBV/2020/E per selezionare proposte di progetti a cui assegnare sovvenzioni nell'area della Comunicazione. La data limite per la presentazione delle proposte è il 30 settembre 2020.
La Commissione europea ha pubblicato un bando per selezionare partner che gestiscano i centri Europe Direct per il periodo 2021-2025. I centri lavorano a stretto contatto con le Rappresentanze CE e con gli uffici del Parlamento europeo nei rispettivi Stati membri. C'è tempo fino al 15 ottobre 2020 ore 17 per presentare le proposte.
Tutti i comunicati stampa

Fase UE episodio 8 - L'Europa dei ragazzi

"Fase UE - L'Europa c'è" è il programma di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, realizzato in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia per raccontare cosa ha fatto e come sarà l’Europa dopo questa pandemia. Scopri di più.

#EuropeiControCovid19

Vai al nostro Multimedia Centre