Caterina CHINNICI
Caterina CHINNICI

Det Europæiske Folkepartis Gruppe (Kristelige Demokrater)

Medlem

Italien - Forza Italia (Italien)

Fødselsdato : , Palermo

Hjem Caterina CHINNICI

Næstformand

CONT
Budgetkontroludvalget

Medlem

D-CL
Delegationen til Det Blandede Parlamentariske Udvalg EU-Chile
D-IN
Delegationen for Forbindelserne med Indien

Stedfortræder

JURI
Retsudvalget
DSAS
Delegationen for Forbindelserne med Landene i Sydasien

Seneste aktiviteter

Protokol om ændring af aftalen mellem Den Europæiske Union og Japan om et økonomisk partnerskab (A9-0081/2024 - Danilo Oscar Lancini) IT

14-03-2024
Skriftlige stemmeforklaringer

L’Unione europea e il Giappone sono tra le più grandi economie digitali del mondo. Considerando i vantaggi della digitalizzazione nell’economia e nella società a livello globale, l’UE intende accelerare tale processo. La governance dei dati e i flussi transfrontalieri di dati rappresentano, infatti, uno strumento indispensabile per molte imprese e una componente essenziale dei modelli aziendali e delle catene di approvvigionamento in molti settori economici.
Nell’ottobre del 2023, in occasione dell’EU-Japan High-Level Economic Dialogue (HLED), l’UE e il Giappone hanno concluso i negoziati per un accordo sul flusso transfrontaliero di dati. Obiettivo di tale accordo, per il quale ho votato a favore, è quello di assicurare che i flussi di dati EU/Giappone non vengano rallentati da misure superflue, e che i benefici provenienti dalla liberalizzazione di tali flussi siano perfettamente in linea con le rispettive norme di protezione dei dati.
Tale risultato conferma il costante impegno dell'UE e del Giappone per un sistema commerciale internazionale basato su regole, e la determinazione congiunta di definire norme globali sul flusso di dati che rispettino i valori condivisi e i rispettivi approcci normativi. L'accordo contribuirà, inoltre, ad approfondire la cooperazione con il Giappone, partner fondamentale dell'UE nella regione indo-pacifica.

Oprettelse af et europæisk initiativ til årligt at udpege europæiske hovedstæder for børn (B9-0174/2024) IT

14-03-2024
Skriftlige stemmeforklaringer

I diritti dei bambini sono diritti umani, e la loro tutela e promozione rappresentano un obiettivo fondamentale da perseguire, sia all’interno che all’esterno dell’Unione europea.
Come sancito dall'articolo 24 della Carta dei diritti fondamentali dell'UE e nella Strategia dell'UE sui diritti dei minori del 2021, affinché si realizzi il diritto di ogni bambino di sviluppare pienamente il proprio potenziale, occorre garantire la realizzazione di tutti i suoi diritti.
Il diritto a crescere in un ambiente protettivo, a godere di un’assistenza sanitaria efficace, a ricevere, in particolare per tutti i bambini bisognosi, un’alimentazione sana, a vivere in un alloggio adeguato, ad accedere ad un'istruzione di qualità, così come a svolgere attività culturali, ricreative e sportive, e a navigare in un ecosistema digitale sicuro.
Come Co-Presidente dall’Intergruppo per i diritti dei minori del PE, ho pertanto votato a favore della risoluzione che invita la Commissione a esplorare la possibilità di istituire un'iniziativa per designare, ogni anno, le Capitali europee dell’infanzia, in collaborazione con le autorità locali e le organizzazioni della società civile che lavorano con i bambini.
Tale nuova iniziativa potrebbe, infatti, rappresentare un’ulteriore opportunità per organizzare eventi educativi, culturali e sportivi legati all'UE, a sostegno di un ambiente urbano concretamente a misura di bambino.

Kontakt

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
13E218
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T08008
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex