Caterina CHINNICI
Caterina CHINNICI

Ομάδα του Ευρωπαϊκού Λαϊκού Κόμματος (Χριστιανοδημοκράτες)

Μέλος

Ιταλία - Forza Italia (Ιταλία)

Ημερομηνία γέννησης : , Palermo

Αρχική σελίδα Caterina CHINNICI

Αντιπρόεδρος

CONT
Επιτροπή Ελέγχου του Προϋπολογισμού

Μέλος

D-CL
Αντιπροσωπεία στη Μικτή Κοινοβουλευτική Επιτροπή ΕΕ-Χιλής
D-IN
Αντιπροσωπεία για τις σχέσεις με την Ινδία

Αναπληρώτρια

JURI
Επιτροπή Νομικών Θεμάτων
DSAS
Αντιπροσωπεία για τις σχέσεις με τις χώρες της Νότιας Ασίας

Τελευταίες δραστηριότητες

Πρωτόκολλο για την τροποποίηση της συμφωνίας οικονομικής εταιρικής σχέσης μεταξύ της Ευρωπαϊκής Ένωσης και της Ιαπωνίας (A9-0081/2024 - Danilo Oscar Lancini) IT

14-03-2024
Γραπτές αιτιολογήσεις ψήφου

L’Unione europea e il Giappone sono tra le più grandi economie digitali del mondo. Considerando i vantaggi della digitalizzazione nell’economia e nella società a livello globale, l’UE intende accelerare tale processo. La governance dei dati e i flussi transfrontalieri di dati rappresentano, infatti, uno strumento indispensabile per molte imprese e una componente essenziale dei modelli aziendali e delle catene di approvvigionamento in molti settori economici.
Nell’ottobre del 2023, in occasione dell’EU-Japan High-Level Economic Dialogue (HLED), l’UE e il Giappone hanno concluso i negoziati per un accordo sul flusso transfrontaliero di dati. Obiettivo di tale accordo, per il quale ho votato a favore, è quello di assicurare che i flussi di dati EU/Giappone non vengano rallentati da misure superflue, e che i benefici provenienti dalla liberalizzazione di tali flussi siano perfettamente in linea con le rispettive norme di protezione dei dati.
Tale risultato conferma il costante impegno dell'UE e del Giappone per un sistema commerciale internazionale basato su regole, e la determinazione congiunta di definire norme globali sul flusso di dati che rispettino i valori condivisi e i rispettivi approcci normativi. L'accordo contribuirà, inoltre, ad approfondire la cooperazione con il Giappone, partner fondamentale dell'UE nella regione indo-pacifica.

Δημιουργία ευρωπαϊκής πρωτοβουλίας για ετήσια ανακήρυξη ευρωπαϊκής πρωτεύουσας για τα παιδιά (B9-0174/2024) IT

14-03-2024
Γραπτές αιτιολογήσεις ψήφου

I diritti dei bambini sono diritti umani, e la loro tutela e promozione rappresentano un obiettivo fondamentale da perseguire, sia all’interno che all’esterno dell’Unione europea.
Come sancito dall'articolo 24 della Carta dei diritti fondamentali dell'UE e nella Strategia dell'UE sui diritti dei minori del 2021, affinché si realizzi il diritto di ogni bambino di sviluppare pienamente il proprio potenziale, occorre garantire la realizzazione di tutti i suoi diritti.
Il diritto a crescere in un ambiente protettivo, a godere di un’assistenza sanitaria efficace, a ricevere, in particolare per tutti i bambini bisognosi, un’alimentazione sana, a vivere in un alloggio adeguato, ad accedere ad un'istruzione di qualità, così come a svolgere attività culturali, ricreative e sportive, e a navigare in un ecosistema digitale sicuro.
Come Co-Presidente dall’Intergruppo per i diritti dei minori del PE, ho pertanto votato a favore della risoluzione che invita la Commissione a esplorare la possibilità di istituire un'iniziativa per designare, ogni anno, le Capitali europee dell’infanzia, in collaborazione con le autorità locali e le organizzazioni della società civile che lavorano con i bambini.
Tale nuova iniziativa potrebbe, infatti, rappresentare un’ulteriore opportunità per organizzare eventi educativi, culturali e sportivi legati all'UE, a sostegno di un ambiente urbano concretamente a misura di bambino.

Επικοινωνία

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
13E218
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T08008
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex