Danilo Oscar
LANCINI

Written explanations of vote - 8th parliamentary term Danilo Oscar LANCINI

Members can submit a written explanation of their vote in plenary. Rule 194

Establishing the Rights and Values programme (A8-0468/2018 - Bodil Valero) IT

17-01-2019

Secondo questa relazione, la missione civilizzatrice su cui si fonda la vita dell'UE dovrebbe essere messa all'asta del migliore offerente e declassata come contratto di appalto con l'ONG di turno. Questi soggetti giuridici hanno scopi propri, che non sempre corrispondono con quelli dell'Unione, e sostenerli economicamente comporterebbe una serie di rischi morali che questo Parlamento non si può più permettere. Per questo ho espresso il mio voto contrario.

European Instrument for Nuclear Safety complementing the Neighbourhood, Development and International Cooperation Instrument (A8-0448/2018 - Vladimir Urutchev) IT

17-01-2019

La relazione propone la creazione di un ampio strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale con la funzione di promuovere e trasferire norme, standard e prassi consolidate in materia di sicurezza nucleare. Vista la natura transfrontaliera del rischio e le difficoltà di alcuni paesi terzi di provvedere in autonomia, ho votato favorevolmente la relazione.

Establishing, as part of the Integrated Border Management Fund, the instrument for financial support for customs control equipment (A8-0460/2018 - Jiří Pospíšil) IT

15-01-2019

Esiste attualmente uno squilibrio nell'esecuzione dei controlli doganali da parte degli Stati membri. Il nuovo strumento proposto relativo alle attrezzature per il controllo doganale per il settennato 2021-2027 punta a migliorare l'equivalenza, nell'esecuzione dei controlli doganali, in tutti gli Stati membri. Il testo va incontro all'esigenza di rafforzare significativamente il controllo delle merci, che entrano ed escono dalle frontiere esterne dell'Unione, al fine di garantirne la sicurezza. Tale sistema doganale è a tutela dei consumatori europei. Per questo, ho espresso voto positivo al testo.

Conclusion of the EU-Albania status agreement on actions carried out by the European Border and Coast Guard Agency in Albania (A8-0463/2018 - Bodil Valero) IT

15-01-2019

La proposta mira ad approvare l'accordo tra l'UE e la Repubblica di Albania, riguardante le azioni dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera nella Repubblica di Albania. Tale accordo risulta essere di fondamentale importanza per garantire la trasparenza nonché il controllo pubblico di tutti gli aspetti necessari all'esecuzione delle attività dell'Agenzia nei paesi terzi.

Temporary withdrawal of preferences in certain agreements concluded between the EU and certain third countries (A8-0330/2018 - Christofer Fjellner) IT

15-01-2019

Lo scopo del provvedimento è introdurre un meccanismo che sovraintenda al funzionamento delle clausole di salvaguardia. Le clausole di salvaguardia sono incluse in quasi tutti gli accordi commerciali ed hanno la funzione di permettere di reintrodurre i dazi eliminati da un determinato accordo, al realizzarsi di alcune condizioni. Le procedure per l'attivazione di queste clausole si sono sempre rilevate di assai difficile applicazione.
Questo regolamento va nella direzione di rendere più efficace l'uso di clausole di salvaguardia che sono utili per difendere i nostri interessi produttivi. Per questo, ho votato a favore del regolamento.

European Joint Undertaking for ITER and the Development of Fusion Energy (A8-0393/2018 - Marian-Jean Marinescu) IT

15-01-2019

ITER è un progetto internazionale che si prefigge di realizzare un reattore a fusione nucleare di tipo sperimentale. L'impresa ITER è stata costituita per 35 anni, a decorrere dal 2007 e l'Ue partecipa alle spese per il 45%. La proposta mira a garantire la continuità del progetto, assicurando il finanziamento di ITER per l'intera durata del prossimo quadro finanziario pluriennale. Il progetto doveva essere terminato nel 2020, ma al momento si prefigura l'ipotesi che possa portare, ad alcun risultato positivo. Nutrendo grosse perplessità circa il rapporto costi-benefici e sull'utilità di tale opera, ho espresso un voto contrario alla relazione.

Quality of water intended for human consumption (A8-0288/2018 - Michel Dantin) IT

23-10-2018

Assicurare l'accesso universale all'acqua potabile è un risultato importante raggiunto dalle Istituzioni europee. L'aggiornamento dei parametri di potabilità dell'acqua risulta inoltre essere fondamentale alla luce dei progressi delle tecnologie di analisi utilizzabili. Per questi motivi ho votato a favore della direttiva.