Elena LIZZI
Elena LIZZI

Identity and Democracy Group

Member

Italy - Lega (Italy)

Date of birth : , San Daniele del Friuli

Written explanations of vote Elena LIZZI

Members can submit a written explanation of their vote in plenary. Rule 194

Subscription by the Union to additional shares in the capital of the EBRD and amendment of the Agreement establishing the EBRD (C9-0009/2024) (vote) IT

14-03-2024

Ho votato a favore di questa decisione di sottoscrivere ulteriori quote del capitale della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ed estendere l'ambito geografico delle operazioni della BERS all'Africa sub-sahariana e all'Iraq. L’estensione dell’ambito geografico, inoltre, deve essere letto alla luce dello scopo di limitare l’influenza russa, in considerazione del ruolo di tale paese in questa area che, sempre più, si trova economicamente legata alle attuali regioni in cui la Banca già opera.

Financial rules applicable to the general budget of the Union (recast) (A9-0180/2023 - Monika Hohlmeier, Nils Ušakovs) IT

14-03-2024

Mi sono astenuta nel voto di questa proposta sulle regole finanziarie applicabili al bilancio dell’Unione.
Sebbene vengano proposte una serie di modifiche volte ad ottenere una migliore responsabilità democratica ed una maggiore integrazione delle politiche dell’Unione Europea, permane nel testo un consistente e continuo richiamo al meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto, che risulta inopportuno.

Industrial property: protection of Community designs (A9-0315/2023 - Gilles Lebreton) IT

14-03-2024

Ho sostenuto con voto positivo l'accordo provvisorio raggiunto concernente i diritti sui disegni e modelli industriali e la loro protezione nello spazio europeo. Si tratta di provvedimenti contenenti, in generale, modifiche legislative attese da tempo e che, almeno per quanto riguarda la clausola di riparazione, non avranno rilevante impatto sulla nostra legislazione, già allineata nei contenuti a quanto concordato dai co-legislatori.

Industrial property: legal protection of designs (recast) (A9-0317/2023 - Gilles Lebreton) IT

14-03-2024

Ho votato a favore dell’accordo raggiunto sulla proposta di direttiva che mira ad armonizzare le normative nazionali in materia di protezione legale dei design, allineandola ai contenuti della riforma del parallelo regolamento. Con questo voto si chiude l’iter legislativo del pacchetto in prima lettura.

Reporting requirements for infrastructures for spatial information (A9-0037/2024 - Ivan Vilibor Sinčić) IT

14-03-2024

Ho votato a favore di questa proposta che mira a razionalizzare gli obblighi di segnalazione per le infrastrutture per l’informazione territoriale, riducendo la frequenza di questi obblighi esistenti, con l’obiettivo di renderli più efficienti.

Reporting requirements in the fields of food and food ingredients, outdoor noise, patients’ rights, and radio equipment (A9-0038/2024 - Ivan Vilibor Sinčić) IT

14-03-2024

Ho espresso un voto favorevole alla proposta in oggetto volta a razionalizzare gli obblighi di rendicontazione nei settori degli alimenti e dei loro ingredienti, dell'emissione acustica ambientale, dei diritti dei pazienti e delle apparecchiature radio, per renderli più efficienti.

Protocol amending the Agreement between the European Union and Japan for an Economic Partnership (A9-0081/2024 - Danilo Oscar Lancini) IT

14-03-2024

Ho sostenuto con voto positivo questa relazione sul protocollo che modifica l'accordo tra l'Unione Europea e il Giappone per un partenariato economico per quanto riguarda la libera circolazione dei dati.
Il Giappone è un partner fondamentale dell’Unione Europea e l’Accordo di Partenariato Economico (APE) già in vigore ha dimostrato di essere un accordo vantaggioso per entrambe le parti. Accolgo pertanto con favore la volontà di approfondire ulteriormente il partenariato con il Giappone, apportando la tanto necessaria certezza giuridica per le imprese europee che operano in Giappone, al fine anche di garantire il pieno rispetto delle rispettive norme sulla protezione dei dati.

Agreement between the European Union and the Republic of Albania on operational activities carried out by the European Border and Coast Guard Agency in the Republic of Albania (A9-0036/2024 - Lena Düpont) IT

14-03-2024

Ho votato a favore di questo testo che ha lo scopo di convalidare l'accordo sullo status tra l'Unione europea e la Repubblica di Albania riguardante le azioni dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) in Albania. Questo accordo consentirà all’agenzia Frontex di dispiegare le proprie squadre per assistere le autorità albanesi per la difesa dei confini, conformemente a quanto previsto dal proprio regolamento.
Accolgo con favore questa proposta che appare estremamente urgente visto che l’Albania si trova sulla rotta migratoria dei Balcani occidentali, che colpisce fortemente la Regione da cui provengo: il Friuli Venezia Giulia.

Return of Romanian national treasure illegally appropriated by Russia (RC-B9-0169/2024, B9-0169/2024, B9-0170/2024, B9-0171/2024, B9-0176/2024, B9-0178/2024, B9-0180/2024) IT

14-03-2024

Ho votato a favore di questa risoluzione che affronta la tematica del tesoro di proprietà dello Stato rumeno che era stato preso in custodia dai russi zaristi durante la prima guerra mondiale, su richiesta della Romania poiché in crisi profonda e con il paese bombardato in quel periodo.
Dopo anni il popolo rumeno sta ancora aspettando di poter riavere indietro questo tesoro.
La richiesta è che la Commissione possa intervenire a creare sinergie concrete con lo Stato rumeno e altre istituzioni pertinenti, al fine di mobilitare sforzi coordinati e perseguire tutte le vie diplomatiche per mediare e promuovere la comunicazione con le controparti russe.

The time the European Commission takes to deal with requests for public access to documents (B9-0162/2024) IT

14-03-2024

Ho votato favorevolmente a questa relazione che rappresenta la posizione del Parlamento Europeo rispetto al livello di trasparenza dei processi decisionali della Commissione Europea.
Il testo formula una serie di raccomandazioni condivisibili in cui si riafferma il diritto dei cittadini ad accedere ai documenti in possesso delle istituzioni dell'Unione Europea per garantire che le istituzioni dell'UE operino in modo trasparente. Si esorta inoltre la Commissione a correggere la situazione di ritardi sistematici e significativi nel trattamento delle richieste di accesso pubblico ai documenti.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
06F265
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06018
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex